15/15
  IL DESIGN ITALIANO
 

TORNA ALLA HOME DEL DESIGN

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

 
   
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
     
   
 

   
     
 
 

Il Design degli interni
Il progetto degli interni, una volta, sostanzialmente non esisteva, in quanto non esistevano i mobili. Se non si era un nobile, ciò che si poteva possedere era una cassapanca e un tavolo. Gli artigiani che se ne occupavano erano i falegnami, che, però, avevano un repertorio di oggetti alquanto limitato. La vera rivoluzione fu la produzione industriale dell’arredamento, giunta nell’Ottocento, che abbatté i costi, moltiplicandone la disponibilità. Prima di allora il progetto d’interni consisteva, esclusivamente nella decorazione delle pareti della scatola abitativa, naturalmente di abitazioni di lusso. .
Oggi, l’interior design comprende la progettazione di tutti gli spazi chiusi, come abitazioni private, negozi, spazi ricettivi o ricreativi ed ambienti di lavoro.  Tutto ciò che vi è in esso contenuto può far parte della progettazione, anche se di uso comune.

Il progetto di interni è più complesso di quello che si creda. In genere, l’arredatore è paragonato ad un semplice stilista. Arredare, in realtà, consiste nella ricerca di un difficile equilibrio tra pieni (e la loro qualità) e vuoti.
Diversi sono i parametri da tenere sotto attenzione. Ad esempio, il rapporto tra la dimensione dello spazio e la grandezza dei singoli mobili, nel rispetto degli ingombri tra vuoti e pieni. Per quanto riguarda la disposizione, bisogna assicurarsi della comodità d’uso o funzione. Un altro parametro tiene conto della qualità degli arredi, sia nei materiali, sia nella buona fattura degli stessi. Molto importanti sono la coibentazione ed insonorizzazione dell’ambiente, che pesano sui consumi energetici. Un altro fattore è la sicurezza d’uso.
Il problema stilistico, che accompagna tutto lo svolgimento dell’interior design, conclude l’operazione, tenendo conto anche dei particolari.

Lo yacht design
Se il controllo progettuale nell’interior design è importante, ancor più dev’esserlo nel campo del Design Navale. Le ridotte dimensioni delle imbarcazioni esaltano problematiche, come l’ergonomia. Infatti, nelle navi, yacht o barche a vela che siano, Confluiscono una grande serie di fattori, come la progettazione degli interni, linee esterne, illuminazione ed ergonomia, come visto. Tra la progettazione di una imbarcazione da diporto comune e quella di una nave da crociera, naturalmente, c’è molta differenza, esistendo competenze e studi differenti.

Lo yacht design si divide in due ambiti generali, quali il layout di coperta e il layout dei compartimenti interni. Tra le conoscenze essenziali vi è l’architettura navale, quindi, lo scafo e le linee d'acqua, ma anche la staticità stessa della nave. In ogni caso, per lo yacht design bisogna intendersene di costruzioni navali. Essenziale è l’abilità nel settore degli impianti, numerosi nelle imbarcazioni da diporto. Tra gli altri, ricordiamo:  delle acque grigie, e delle acque nere, quello del combustibile e quello  elettrico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768