2/15
  IL DESIGN ITALIANO
 

TORNA ALLA HOME DEL DESIGN

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

 
   
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
     
   
 

   
     
 
 

Il nuovo concetto di arte è un punto di arrivo, ma rappresenta anche un punto di partenza. Nel Settecento, e poi soprattutto nell’Ottocento, nasce l’industrializzazione, che dà il via a nuovi prodotti, nuove tecniche e nuove tecnologie.
Il nuovo concetto di arte ed estetica, coniati in funzione dell’arte del passato, entra subito in crisi, nel XIX secolo. Si affaccia, infatti, il problema della “riproducibilità” dell’arte e del suo censo. Nella vita quotidiana irrompono la fotografia, l'architettura industriale, l'oggettistica e la produzione per la casa. Se un pittore poteva dipingere un solo quadro per volta, cioè l’originale, come considerare le innumerevoli copie di un fotografo?

Parallelamente alla rivoluzione industriale nascono le cosiddette arti applicate. Successivamente si entra nel campo del design industriale. Nell'Inghilterra del XIX secolo, infatti, si forma il movimento artistico Arts and Crafts. Mentre l’opera artistica è fine a se stessa, nel campo industriale, l’arte è applicata alla produzione industriale stessa.  Il progetto artistico, in questo settore, viene interessato da tutti quelle componenti legate alla funzionalità, la scelta dei materiali, l'ergonomia, l'usabilità ed il marketing. A tutti questi aspetti si lega la riproducibilità dell’opera, in quanto necessariamente seriale. Si oltrepassa, quindi, il livello artigianale. I diversi oggetti vengono ripetuti serialmente, a prezzi più bassi, in numero maggiore e acquistabili da tutti.

Il primo “eroe” del design fu l’architetto tedesco Peter Behrens. Famoso rimane il suo rapporto con l’azienda AEG. Per essa progettò e realizzò di tutto, non solo la fabbrica, ma, soprattutto, i prodotti e la loro comunicazione pubblicitaria. 

Se il concetto ed il termine di “industrial design” nasce negli anni quaranta, il design è proprio di tutto il XX secolo, anche se a livello teorico e organizzativo, nasce proprio negli anni ’20-’30, in Germania, con la scuola di arti applicate del Bauhaus, dove vengono messi a punto gli aspetti ed i processi produttivi, nel quadro di un arte che diviene etica in una società moderna e democratica.
Il designer concepisce il prodotto nella sua interezza. Egli gestisce tutte le diverse fasi, dal momento creativo (l’aspetto) alle funzioni d’uso, le caratteristiche costruttive, la fabbricazione, fino a quello della pubblicità, distribuzione e vendita.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768