10/14

DA DIDEROT A WIKIPEDIA
 

  STORIA DELLE ENCICLOPEDIE
     

Enciclopedie e dizionari

 

La lunga storia delle enciclopedie

 

Poco prima di Denis Diderot

 
  L'ENCYCLOPEDIE
   

Tentativi e successi

 

L’avventura per l’Encyclopedie

 

Lo spirito enciclopedico

 

Denis Diderot

 
D’Alembert

LE ENCICLOPEDIE NAZIONALI
   

Il binomio enciclopedia-cultura

 

Le enciclopedie di riferimento nazionale


L’Enciclopedia britannica

 

L’Enciclopedia Treccani

 
  LE ENCICLOPEDIE DIGITALI
   

Le Enciclopedie informatiche

 

Wikipedia, la cultura veloce

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
ENCICLOPEDIE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 

   
     
 
 

Nel Novecento si affermano le grandi opere e i grandi nomi. Mentre, nel 1911, esce l’undicesima edizione della Enciclopedia Britannica, che è considerata la sua migliore edizione, in Spagna, viene pubblicata, a Barcellona, l’Enciclopedia universal ilustrada europeo-americana (1908-1930). E’ un’opera colossale, forse la più estesa, in 70 volumi, con l’aggiunta di numerosi aggiornamenti ed indici. E’ ritenuta, tuttora, la più autorevole enciclopedia in lingua spagnola.
Nei vari paesi, durante il XX secolo, si creano, quindi, edizioni enciclopediche du riferimento. Nei paesi marxisti, ad esempio, lo fu la Grande Enciclopedia Sovietica, che venne pubblicata a partire dal 1926 ed ebbe tre distinte edizioni, con traduzione anche in inglese e greco.
Tra le altre enciclopedie di riferimento nazionale, citiamo: in Polonia, la Wielka Encyklopedia PWN (del 1962), e, in Portogallo e Brasile, l’enciclopedia in lingua portoghese, la Grande enciclopédia portuguesa e brasileira, edita, tra il 1935 ed il 1960, in 40 volumi.

Anche in Italia si decise di dare vita ad una edizione enciclopedica universale di stampo italiano. Dopo i primi insuccessi, si creò, nel 1925, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana intestato a Giovanni Treccani. La carta vincente  fu la nomina a direttore scientifico del filosofo Giovanni Gentile. Nel suo intenso lavoro di coordinamento, egli chiamò e coinvolse studiosi di ogni campo e materia. Tra le stelle del firmamento, che lavorarono alla prima edizione, vi furono anche Enrico Fermi (per la fisica) e Guglielmo Marconi (per le telecomunicazioni). L’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, fu ultimata a livello redazionale, nel 1937. Prima della guerra vi fu una parziale pubblicazione negli opuscoli della Biblioteca della Enciclopedia Italiana.
Nonostante la presenza di una enciclopedia di carattere ufficiale, in Italia, l’iniziativa privata produsse buoni frutti. Furono editate, infatti, il Grande Dizionario Enciclopedico, della casa editrice UTET (1933-'39) curato dal professore Pietro Fedele, e l’Enciclopedia Bompiani, in due volumi (nel 1936), che, essendo dedicata alle classi popolari, divenne l’enciclopedia delle famiglie italiane.

Negli anni sessanta, con il benessere economico e l’espansione dell'obbligo scolastico fino alla scuola media, in Italia, diverse enciclopedie a fascicoli raggiunsero il nuovo mercato molto più ampio. Così nacquero le Garzantine (nel 1962) e l’enciclopedia Rizzoli-Larousse (tradotta dal testo francese). Molto popolare fu anche  Conoscere stampata dalla Fratelli Fabbri Editori.
Nel decennio successivo, alcune case editrici, tentarono la creazione di enciclopedie di più alto livello. Nel nostro paese, dove imperava l’enciclopedia Treccani, vennero pubblicate delle versioni alternative ad essa. Apparvero, così, sul mercato due enciclopedie: l’Enciclopedia Einaudi, stampata nel 1977 (formata da 15 volumi), ma ordinata in  monografie, e la Enciclopedia Europea Garzanti, uscita nel 1979 (divisa in 12 volumi).

Sempre tra gli anni sessanta e settanta, in Francia, si tentò di dare origine ad una enciclopedia francese del livello di quella britannica. Fu stampata, tra il 1968 ed il 1975, l’Encyclopædia Universalis, con la collaborazione della stessa redazione dell’Enciclopedia britannica. Il suo ultimo aggiornamento (il sesto) è avvenuto nel 2009, con la pubblicazione cartacea in 30 volumi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768