16/16

DA ERCOLE A SUPERMAN
 

  OMERO
     

Iliade e Odissea: Omero tra MIto e Storia

 

La "questione omerica": Omero è mai esistito?

 

I poemi Ciclici e le problematiche legate al Ciclo Troiano

 

L'Odissea tramandata oralmente

 

Ulisse: tra l'azione e i flash-back

 

Le tre lingue dell'Odissea e la narrazione metrica

 
  LA MITOLOGIA
   

La Mitologia dalle fonti letterarie ed archeologiche

 

Cronologia e trasformazione della Mitologia

 
Il progresso avanza, la Mitologia svanisce
 
  MITOLOGIA E MODERNITA'
   

Interpretazioni moderne della Mitologia

 

L'Eroe moderno e quello mitologico

 
  IL "CICLO" DEI SUPEREROI
   

Arrivano i supereroi!

 

Breve storia del genere dei supereroi

 

I supereroi degli anni sessanta e settanta

 

I supereroi degli anni ottanta e novanta

 
Caratteristiche e superpoteri degli eroi moderni
 
 
 
 
 BOOKSHOP
VIDEO
     
HOME
SUPEREROI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 
 
Dalla Rete estraiamo la definizione di supereroe:
“Un personaggio eroico con una missione disinteressata ed a favore della società; chi possiede superpoteri, tecnologia molto avanzata, abilità mistiche o doti fisiche e/o mentali molto sviluppate; chi ha una super-identità ed un costume che funge da icona, e che tipicamente esprime la sua storia o personalità, poteri e origine (trasformazione da persona ordinaria a supereroe); ed è generalmente distinto, cioè può essere distinto dagli altri personaggi del relativo genere (fantasy, fantascienza, poliziesco, etc) da una preponderanza di convenzioni generiche. Tipicamente i supereroi hanno duplici identità, di cui quella non comune viene tenuta ben celata.”

Se esistono supereroi che operano in gruppo (vedi i Fantastici Quattro, gli X-Men o Gen13), il supereroe, in genere, agisce da solo. Solo se le minacce che devono affrontare sono più grandi dei loro poteri, si uniscono per dare una risposta adeguata, come la Justice League e i Vendicatori. In ogni caso, con il tempo, molti eroi solitari sono stati appoggiati da una “spalla” (normalmente un adolescente). E’ il caso di Batman con Robin, il ragazzo meraviglia, o Capitan America con Bucky, oppure Kid Flash per Flash, ed altri.

Le loro caratteristiche
Quando si pensa un supereroe, questo deve essere dotato, perlomeno, di superpoteri. A questi si uniscono abilità e maestria eccezionali, e una dotazioni di strumenti e tecnologie avanzate (a volte futuribili). Ma nelle loro capacità spettacolari i diversi supereroi differiscono tra loro. Così se uno vola, un altro si arrampica. Ad essere coinvolti sono, soprattutto, i cinque sensi, che possiedono (ognuno il suo) possibilità al limite del credibile. E se non è credibile, il nostro eroe proviene da un’altra Galassia. Se in alcuni casi, vedi Batman, il nostro è “un uomo comune”, esso possiede, a caratterizzarlo, abilità, forza e agilità. maestria nelle arti marziali e nella lotta, oppure competenze specifiche eccezionali (ad esempio, la medicina legale), che unendosi in un solo uomo, ne fanno un super gruppo di esperti in uno.
Uomo o superuomo che sia, il nostro eroe rischia, tutti i giorni, la sua incolumità e la sua vita per il bene comune e dell’Umanità. Il tutto disinteressatamente e senza alcun compenso, perché egli ha, come motivazione, un grande senso di responsabilità (come l’Uomo Ragno) o agisce per una “vendetta” personale (come per esempio, Batman).

Naturalmente, se il nostro vicino di casa è Superman, noi non lo sappiamo, perché la sua identità è segreta. Quest’ultima è celata, perché il nostro supereroe si maschera attraverso un costume del tutto particolare. Dai colori sgargianti, ogni eroe si distingue per dei suoi tratti caratteristici. Ad esempio, sul torace vi è l’icona che lo simboleggia ed in genere lo definisce. Può avere la “S” di Supermen o il fulmine di Flash, oppure avere i colori della bandiera americana, come Capitan America, e, se il suo nome è Devil (in inglese, diavolo) lo farà assomigliare ad un diavolo rosso. Naturalmente, in buon conto, strariperanno i muscoli ed un fisico invidiabile: i cattivi, insomma, sono avvertiti. Tra questi, secondo regola, vi è il proprio nemico personale, il supercriminale, sempre iperattivo, che una ne fa e cento ne pensa. E se ciò non bastasse, ecco la galleria dei nemici sempre a lui giurati.
Quindi c’è molto da fare. Ma non è un problema, perché o il supereroe è ricco, come nel caso di Batman, oppure svolge un lavoro, come il giornalista (vedi Superman), che gli permette di non rendere conto del suo tempo.
Purtroppo, ogni eroe ha il suo “tallone di Achille”, e cioè la sua debolezza: la famosa kryptonite di Superman, o la paura del fuoco per il personaggio di J'onn J'onzz.
Nello svolgimento degli episodi non mancano mai quelli dedicati alla sua vita originaria nel passato, la sua biografia nascosta , che ne motiva, tra l’altro, l’attività stessa del supereroe.
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768