5/16

DA ERCOLE A SUPERMAN
 

  OMERO
     

Iliade e Odissea: Omero tra MIto e Storia

 

La "questione omerica": Omero è mai esistito?

 

I poemi Ciclici e le problematiche legate al Ciclo Troiano

 

L'Odissea tramandata oralmente

 

Ulisse: tra l'azione e i flash-back

 

Le tre lingue dell'Odissea e la narrazione metrica

 
  LA MITOLOGIA
   

La Mitologia dalle fonti letterarie ed archeologiche

 

Cronologia e trasformazione della Mitologia

 
Il progresso avanza, la Mitologia svanisce
 
  MITOLOGIA E MODERNITA'
   

Interpretazioni moderne della Mitologia

 

L'Eroe moderno e quello mitologico

 
  IL "CICLO" DEI SUPEREROI
   

Arrivano i supereroi!

 

Breve storia del genere dei supereroi

 

I supereroi degli anni sessanta e settanta

 

I supereroi degli anni ottanta e novanta

 
Caratteristiche e superpoteri degli eroi moderni
 
 
 
 
 BOOKSHOP
VIDEO
     
HOME
SUPEREROI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 

   
 
 
 
Il poema è formato da 24 libri per un totale di 12.110 esametri. All'interno dei 24 libri, possiamo contraddistinguere 5 nuclei tematici di lunghezza diversa.

Il primo (dal Libro I al  Libro IV) si narra delle circostanze ad Itaca e della, così chiamata "Telemachìa”, cioè, di Telemaco (il figlio di Ulisse) che viene convinto dalla dea Atena (col consenso di Zeus) a recarsi, in cerca del padre, a Pilo e a Sparta. Incontrato il re Nestore a Pilo, egli va fino a Sparta da Menelao ed Elena, di nuovo insieme. Non trova reali notizie del padre Ulisse.

Il secondo nucleo (dal Libro V al Libro VII) racconta del naufragio di Ulisse sull'isola di Scheria a causa di Poseidone, e della conoscenza dell’eroe con i Feaci e il loro re Alcinoo.

Il terzo gruppo (dal Libro VIII al Libro XII) tratta gli "Apologhi presso Alcinoo", cioè i Racconti che Ulisse fa, la notte del ventitreesimo giorno dall'inizio del poema, ad Alcinoo e alla sua corte. Come in un flash-back, egli racconta gli imprevisti e gli avvenimenti del suo viaggio verso Itaca.

La quarta parte (dal Libro XIII al Libro XXIII) ci parla dei Feaci, che ascoltate le peripezie incredibili dell’eroe, compresi delle sue tristezze e difficoltà, accompagnano Ulisse ad Itaca. Raggiunta l’isola, dove spadroneggiano i Proci, in accordo con il figlio Telemaco e con il fedele servo Eumeo, nella tenda di quest’ultimo, organizzano il piano della vendetta contro gli usurpanti. In un inaspettato lago di sangue, Odisseo uccide i suoi avversari e torna, con la fedele moglie Penelope, a regnare felicemente su Itaca.

Il quinto nucleo (nel Libro XXIV) è, in pratica, il riepilogo sintetico delle vicende di Ulisse, già raccontate precedentemente.

La suddivisione in 24 libri non è, tuttavia, autentica. Una tale divisione deve attribuirsi ai filologi alessandrini, che assegnano ad ogni libro una lettera dell’alfabeto greco, che è, appunto, formato da 24 lettere. Le lettere sono maiuscole per il racconto dell’Iliade e minuscole per l’Odissea.
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768