12/17

PRATT, MANARA
E CREPAX
 

  EMILIO SALGARI
     

Salgari e i suoi romanzi d'avventura

 
Il successo premiò solo i suoi editori
 
  IL FUMETTO
   

Il fumetto, "letteratura disegnata"

 

Storia del linguaggio per immagini


GLI INIZI
   

Bonelli e Galleppini, una coppia di successo

 

Tex Willer, un supereroe normale

 

Alcuni dati tecnici di un fenomeno editoriale

 

Il trio della EsseGesse e Blek Macigno

 

Diabolik e le sorelle del giallo


LA MATURITA'
   

Hugo Pratt, tra Conrad e Melville

 

Corto Maltese, un eroe suo malgrado


Cronologia delle pubblicazioni di Corto Maltese

 

Milo Manara, "maestro dell'eros"

 

Guido Crepax e le sue eroine

 

Valentina, tra sogno e realtà

 
  LA NUOVA FRONTIERA
   

Tiziano Sclavi ed il mistero dai mille sapori

 

Dylan Dog, “l'indagatore dell'incubo”

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
FUMETTI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 

   
 
 
 
Dopo l’uscita nelle edicole della prima storia di Corto Maltese, dal 1970 al 1973, la rivista francese per ragazzi, Pif Gadget, pubblicò una serie di 21 brevi storie del marinaio, che furono poi raccolte in vari albi successivamente.
Dal gennaio 1974 fino al luglio 1977, sulla rivista Linus, apparve il racconto lungo Corte sconta detta arcana. La raccolta fu editata, nel 1977 da Milano Libri.
Sempre dedicata a Corto Maltese fu Fiaba di Venezia, apparsa per la prima volta, sul settimanale L’Espresso. La pubblicazione durò un paio di anni, dal 1977 al 1979. Anche stavolta la raccolta fu stampata da Milano Libri.
L’editore Bompiani, invece, pubblicò due raccolte di fumetti di Higo Pratt: nel 1979 Le etiopiche (con prefazione di Umberto Eco), e nel 1980 Le celtiche.

Per quanto riguarda il personaggio di Corto Maltese, il periodo più fecondo in assoluto furono gli anni ’80, anche se non tutto andò sempre liscio. La storia editoriale del racconto La casa dorata di Samarcanda, fu inizialmente abbastanza controversa. La pubblicazione di essa iniziò con un’anteprima su Imaginaria 1 nel maggio del 1980. L’edizione della storia, poi, si svolse regolarmente su À suivre e su Linus, quasi parallelamente. Tuttavia, nel 1983, le pubblicazioni si interruppero, lasciando incompleta la storia. Verrà ultimata su Corto Maltese nell’aprile del 1985.
Su Le matin de Paris, tra il 1981 e il 1982 uscì il racconto La giovinezza. Fu ripubblicato a colori su L'Eternauta, per essere riunito in un solo albo, sempre a colori, nel 1985, edito da Milano libri.
Le tre ultime storie di Corto Maltese vennero sviluppate sulla rivista Corto Maltese, tra il 1985 ed il 1991. Esse comprendevano Tango y todo a media luz (volume unico nel 1988), Le helvetiche - Rose alchemiche (volume unico nel 1989) e Mu (volume unico nel 1992). I tre albi unici si devono alla Rizzoli Milano.
Agli inizi degli anni ’90 alcuni racconti iniziali della saga di Corto Maltese furono pubblicati da Rizzoli/Milano Libri. Dal 1993 l'editore Lizard  ha ripubblicato l’intera serie del marinaio con l’orecchino.
Alcune strisce, ritrovate casualmente dalla famiglia, fanno supporre che Hugo Pratt, negli ultimi anni della sua vita, stesse lavorando al seguito del racconto La giovinezza, edito nel 1981.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768