|
|
|
|
|
13/17 |
|
PRATT, MANARA E CREPAX |
|
|
|
EMILIO
SALGARI |
|
|
|
|
Salgari e i
suoi romanzi d'avventura
|
|
|
|
Il successo premiò solo i suoi
editori |
|
|
|
IL FUMETTO |
|
|
|
Il
fumetto, "letteratura disegnata"
|
|
|
|
Storia del linguaggio per
immagini
|
|
|
|
GLI INIZI |
|
|
|
Bonelli e
Galleppini, una coppia di successo
|
|
|
|
Tex Willer, un
supereroe normale
|
|
|
|
Alcuni dati
tecnici di un fenomeno editoriale
|
|
|
|
Il trio della
EsseGesse e Blek Macigno
|
|
|
|
Diabolik e le
sorelle del giallo
|
|
|
|
LA MATURITA' |
|
|
|
Hugo Pratt,
tra Conrad e Melville
|
|
|
|
Corto Maltese,
un eroe suo malgrado
|
|
|
|
Cronologia delle
pubblicazioni di Corto
Maltese
|
|
|
|
Milo Manara,
"maestro dell'eros"
|
|
|
|
Guido Crepax e
le sue eroine
|
|
|
|
Valentina, tra
sogno e realtà
|
|
|
|
LA NUOVA FRONTIERA |
|
|
|
Tiziano Sclavi
ed il mistero dai mille sapori
|
|
|
|
Dylan Dog,
“l'indagatore dell'incubo”
|
|
|
|
|
|
|
BOOKSHOP |
|
|
|
VIDEO |
|
|
|
|
HOME FUMETTI |
|
|
|
|
|
HOME
PRIMOPIANO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Maurilio Manara detto Milo,
nasce nel 1945, a Luson (in
provincia di Bolzano). Studia in
un liceo artistico di Verona, per
poi iscriversi alla facoltà di
Architettura di Venezia, ma
abbandona gli studi per tentare la
carriera artistica come pittore.
Dopo degli screzi, lascia la
pittura ed esordisce come
fumettista in una serie
erotico-poliziesche della collana
Genius. Per la RG di Renzo
Barbieri e Giorgio Cavedon, crea
il suo primo personaggio, sempre
erotico-sexy: la corsara Jolanda
de Almaviva. Siamo alla
fine degli anni sessanta. Manara,
inizia, nel 1974, una
collaborazione con Il Corriere dei
Ragazzi. In quel periodo (1976)
insieme a Silverio Pisu, crea
la rivista satirica Telerompo,
e su testo di Pisu
pubblica, su Alterlinus, il
racconto Lo scimmiotto.
Il suo stile molto
sensuale, lo fece, però, notare da
Playman, rivista italiana per
uomini, stampata dalla casa
editrice Tattilo. Nel 1982, Manara
realizzò per questa una serie di
episodi a puntate, la cui serie
portava il nome Il gioco.
Nel 1984, la Edizioni Nuova
Frontiera decide di pubblicare la
raccolta dei suoi fumetti fatti
per la rivista. E’ uno
straordinario successo, non solo
in Italia, ma anche all’estero.
Prepotentemente si afferma per il
suo inconfondibile tratto,
incoronandolo ovunque come
"maestro dell'eros". Dalla
fortunata serie, ne verrà tratto
anche un film (Le déclic).
Sul finire del 1983, iniziò a
collaborare con la rivista Corto
Maltese ed Hugo Pratt. I due si
intenderanno subito, realizzando
per il giornale Tutto
ricominciò con un'estate indiana
ed El Gaucho. Sempre su
Corto Maltese, la rivista, un
soggetto di Federico Fellini, nel
1989, venne graficizzato da Milo
Manara, intitolato Viaggio a
Tulum. Ormai
conosciutissimo, nel 1986,
per la rivista Totem
realizza la storia Il profumo
dell'invisibile, la cui
eroina, subito attenzionata dai
lettori, prende il nome di Miele.
La pubblicazione di El Gaucho,
coincide con l’inizio del
rapporto con la rivista
Il Grifo (1991). Per essa
compone Il Viaggio di G.
Mastorna detto Fernet, su
un’altra sceneggiatura di Federico
Fellini, disegna due inserti
Vietato ai minor e diverse
copertine.
Con lo sviluppo
di nuovi media, l’attività di Milo
Manara è diventata molto più
ampia. Ha lavorato per internet e
campagne pubblicitarie. Nel 1989,
realizza la copertina dell’LP
stella dissidente di Enzo
Avitabile. Verso la fine degli
anni ’90, ha realizzato due
CD-ROM: Gulliveriana (con
un suo racconto) e Il gioco del
Kamasutra (nel 1997). Nel
nuovo millennio, disegna due
storie: Tre ragazze nella rete,
Fuga da "Piranesi e
Quarantasei, con protagonista
Valentino Rossi. il campione
pilota di motociclismo. Con
Vertigo (della DC Comics) ha
illustrato la storia di Desire
(facente parte del più ampio
progetto The Sandman Endless
Nights. Nel 2004 è iniziata la
pubblicazione della serie (tre
volumi) su I Borgia, con
testi di Alejandro
Jodorowsky. La serie è edita da
Mondadori. Dal 2009 Marvel
Italia (Panini Comics) produce
X-Men – Ragazze in fuga, su
testi di Chris Claremont.
Durante la sua carriera, come
abbiamo visto, Milo Manara ha
lavorato per diversi grandi
editori. Per Larousse (editore
francese) inizia una Storia di
Francia a fumetti, oltre alle
serie La scoperta del mondo
e La
Cina. In Italia con la
Mondadori illustra tre episodi
della Storia d'Italia a fumetti
di Enzo Biagi. Tra i
registi cinematografici, con cui
ha collaborato, c’è lo spagnolo
Pedro Almodovar per il film La
feu aux entrailles (a Parigi,
nel 1993). Ha illustrato
diversi altri racconti, come
L'uomo delle nevi
(1979), su una
sceneggiatura di Alfredo Castelli,
per l’editore Bonelli. Tra le
altre storie: Il profumo
dell'invisibile (1986) e
Candid Camera (1988). Per la
rivista italiana Pilot ha composto
il western Quattro dita
(l'uomo di carta). Ha
dedicato ad Hugo Pratt, che Manara
ha sempre considerato il suo
maestro, la realizzazione di un
sequel Un uomo, un'avventura,
Giuseppe Bergman (1980), il
cui primo episodio era stato
pubblicato sia in Francia che in
Belgio.
Milo Manara
e Federico Fellini
Il notissimo giornalista
Vincenzo Mollica, critico
cinematografico della RAI ed
esperto di fumetti, nel 1983, fece
conoscere Fellini a Manara.
Divennero subito amici e rimasero
tali fino al 1986, quando Manara,
annunciò sulla terza pagina del
Corriere della Sera la
collaborazione con il maestro.
Manara realizzò su una
sceneggiatura di Fellini, il
racconto Viaggio a Tulum,
che fu pubblicato sulla rivista
Corto Maltese. Così doveva
essere anche per la storia Il
viaggio di G. Mastorna, detto
Fernet, edito su Il Grifo nel
1992. Dopo la prima parte,
dovevano seguirne altre due.
Sull’ultima vignetta del racconto
a fumetti apparbe per errore la
parola fine. Fellini era un tipo
superstizioso e non aveva mai
voluto la parola fine sui suoi
film. Non voleva “uccidere i suoi
personaggi”. La pubblicazione fu
perciò interrotta. Manara ha
realizzato due manifesti per film
di Fellini: del film Intervista
e de La Voce della Luna,
che fu anche l’ultimo girato dal
maestro. A lui Manara si è spesso
ispirato in realizzazioni
grafiche. Il rapporto tra i due
è stato approfondito da Laura
Maggiore nel libro Fellini e
Manara. Tra mistero, esoterismo ed
erotismo, pubblicato, nel
2011, da Navarra Editore. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| | |
|
|
|
|
|
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi
media, di testi ed immagini, la cui proprietà
intellettuale appartiene ai rispettivi autori. |
|
|
|