13/17

PRATT, MANARA
E CREPAX
 

  EMILIO SALGARI
     

Salgari e i suoi romanzi d'avventura

 
Il successo premiò solo i suoi editori
 
  IL FUMETTO
   

Il fumetto, "letteratura disegnata"

 

Storia del linguaggio per immagini


GLI INIZI
   

Bonelli e Galleppini, una coppia di successo

 

Tex Willer, un supereroe normale

 

Alcuni dati tecnici di un fenomeno editoriale

 

Il trio della EsseGesse e Blek Macigno

 

Diabolik e le sorelle del giallo


LA MATURITA'
   

Hugo Pratt, tra Conrad e Melville

 

Corto Maltese, un eroe suo malgrado


Cronologia delle pubblicazioni di Corto Maltese

 

Milo Manara, "maestro dell'eros"

 

Guido Crepax e le sue eroine

 

Valentina, tra sogno e realtà

 
  LA NUOVA FRONTIERA
   

Tiziano Sclavi ed il mistero dai mille sapori

 

Dylan Dog, “l'indagatore dell'incubo”

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
FUMETTI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     

   
 
 
 
Maurilio Manara detto Milo, nasce nel 1945, a Luson (in provincia di Bolzano). Studia in un liceo artistico di Verona, per poi iscriversi alla facoltà di Architettura di Venezia, ma abbandona gli studi per tentare la carriera artistica come pittore. Dopo degli screzi, lascia la pittura ed esordisce come fumettista in una serie erotico-poliziesche della collana Genius. Per la RG di Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon, crea il suo primo personaggio, sempre erotico-sexy: la corsara Jolanda de Almaviva. Siamo alla fine degli anni sessanta. Manara, inizia, nel 1974, una collaborazione con Il Corriere dei Ragazzi. In quel periodo (1976)
insieme a Silverio Pisu, crea la rivista satirica Telerompo, e su testo di Pisu pubblica, su Alterlinus, il racconto Lo scimmiotto.

Il suo stile molto sensuale, lo fece, però, notare da Playman, rivista italiana per uomini, stampata dalla casa editrice Tattilo. Nel 1982, Manara realizzò per questa una serie di episodi a puntate, la cui serie portava il nome Il gioco. Nel 1984, la Edizioni Nuova Frontiera decide di pubblicare la raccolta dei suoi fumetti fatti per la rivista. E’ uno straordinario successo, non solo in Italia, ma anche all’estero. Prepotentemente si afferma per il suo inconfondibile tratto, incoronandolo ovunque come "maestro dell'eros". Dalla fortunata serie, ne verrà tratto anche un film (Le déclic).

Sul finire del 1983, iniziò a collaborare con la rivista Corto Maltese ed Hugo Pratt. I due si intenderanno subito, realizzando per il giornale Tutto ricominciò con un'estate indiana ed El Gaucho. Sempre su Corto Maltese, la rivista, un soggetto di Federico Fellini, nel 1989, venne graficizzato da Milo Manara, intitolato Viaggio a Tulum.
Ormai conosciutissimo, nel 1986, per la rivista Totem realizza la storia Il profumo dell'invisibile, la cui eroina, subito attenzionata dai lettori, prende il nome di Miele.
La pubblicazione di El Gaucho, coincide con l’inizio del rapporto con la rivista Il Grifo (1991). Per essa compone Il Viaggio di G. Mastorna detto Fernet, su un’altra sceneggiatura di Federico Fellini, disegna due inserti Vietato ai minor e diverse copertine.

Con lo sviluppo di nuovi media, l’attività di Milo Manara è diventata molto più ampia. Ha lavorato per internet e campagne pubblicitarie. Nel 1989, realizza la copertina dell’LP stella dissidente di Enzo Avitabile. Verso la fine degli anni ’90, ha realizzato due CD-ROM: Gulliveriana (con un suo racconto) e Il gioco del Kamasutra (nel 1997). Nel nuovo millennio, disegna due storie: Tre ragazze nella rete, Fuga da "Piranesi e Quarantasei, con protagonista Valentino Rossi. il campione pilota di motociclismo. 
Con Vertigo (della DC Comics) ha illustrato la storia di Desire (facente parte del più ampio progetto The Sandman Endless Nights. Nel 2004 è iniziata la pubblicazione della serie (tre volumi) su I Borgia, con testi di Alejandro Jodorowsky. La serie è edita da Mondadori.
Dal 2009 Marvel Italia (Panini Comics) produce X-Men – Ragazze in fuga, su testi di Chris Claremont.

Durante la sua carriera, come abbiamo visto, Milo Manara ha lavorato per diversi grandi editori. Per Larousse (editore francese) inizia una Storia di Francia a fumetti, oltre alle serie La scoperta del mondo e La Cina. In Italia con la  Mondadori illustra tre episodi della Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi.
Tra i registi cinematografici, con cui ha collaborato, c’è lo spagnolo Pedro Almodovar per il film La feu aux entrailles (a Parigi, nel  1993).
Ha illustrato diversi altri racconti, come
L'uomo delle nevi (1979), su una sceneggiatura di Alfredo Castelli, per l’editore Bonelli. Tra le altre storie: Il profumo dell'invisibile (1986) e Candid Camera (1988). Per la rivista italiana Pilot ha composto il western Quattro dita (l'uomo di carta).
Ha dedicato ad Hugo Pratt, che Manara ha sempre considerato il suo maestro, la realizzazione di un sequel Un uomo, un'avventura, Giuseppe Bergman (1980), il cui primo episodio era stato pubblicato sia in Francia che in Belgio.

Milo Manara e Federico Fellini
Il notissimo giornalista Vincenzo Mollica, critico cinematografico della RAI ed esperto di fumetti, nel 1983, fece conoscere Fellini a Manara. Divennero subito amici e rimasero tali fino al 1986, quando Manara, annunciò sulla terza pagina del Corriere della Sera la collaborazione con il maestro. Manara realizzò su una sceneggiatura di Fellini, il racconto  Viaggio a Tulum, che fu pubblicato sulla rivista Corto Maltese. Così doveva essere anche per la storia Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet, edito su Il Grifo nel 1992. Dopo la prima parte, dovevano seguirne altre due. Sull’ultima vignetta del racconto a fumetti apparbe per errore la parola fine. Fellini era un tipo superstizioso e non aveva mai voluto la parola fine sui suoi film. Non voleva “uccidere i suoi personaggi”. La pubblicazione fu perciò interrotta.
Manara ha realizzato due manifesti per film di Fellini: del film Intervista e de La Voce della Luna, che fu anche l’ultimo girato dal maestro. A lui Manara si è spesso ispirato in realizzazioni grafiche.
Il rapporto tra i due è stato approfondito da Laura Maggiore nel libro Fellini e Manara. Tra mistero, esoterismo ed erotismo, pubblicato, nel 2011, da Navarra Editore.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768