5/11

  l'ILLUMINISMO

Introduzione
 
 
 La rivoluzione scientifica
 
L'illuminismo
 
Il nuovo modello di sviluppo
 
La diversificazione europea
 
Cosimo Amidei
 
Cesare Beccaria
 
Pietro Giannone
 
Giuseppe Parini
 
Pietro Verri
 
Conclusioni
 
 
VIDEO
   
HOME ILLUMINISMO  
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 

 
 

Pur nell'unicità del quadro generale, l'Illuminismo assume caratteristiche dissimili in Inghilterra, dove era nato con Locke, poichè si impostò un diverso equilibrio tra aristocrazia e borghesia in senso meno radicale e più conservatore. L'empirismo lockiano ha quindi un'involuzione fino a dare origine all'idealismo soggettivo di Berkeley e all'agnosticismo di Hume.

In Germania e Italia l'Illuminismo, a causa di uno sviluppo sociale inferiore, ha una forza meno intensa ed è sempre comunque collegato all'Illuminismo francese. In Germania ricordiamo illuministi come Wolff, Lessing e Mendelssohn e in Italia illuministi come i fratelli Verri e Beccaria, e nel meridione Genovesi, Galiani e Filangieri.

Questa diversificazione nelle varie realtà locali è dovuta, non tanto all'analisi dei fenomeni storici e sociali, che concorda nei vari paesi, quanto nelle proposte realizzative verso il futuro dell'umanità. Diverse sono le ricette come diverso è il modo di porgere e costruire quel nuovo futuro.
Altrettanto articolate sono le tendenze delle dottrine politiche dell'illuminismo. Montesquieu sostiene il liberalismo moderato, a lui si contrappone Rousseau con il suo Contratto sociale del giacobinismo (i cittadini rinunciano tutti alla propria libertà individuale in favore di una volontà generale, non più egoistica, ma giusta e al di sopra degli interessi individuali), ispiratore delle più avanzate forme di democrazia borghese e, addirittura, nel suo secondo Discorso, critico verso la proprietà privata.
Tra gli illuministi vi sono Benjamin Franklin e Thomas Jefferson che portarono il nuovo pensiero nelle colonie americane. Dopo la Rivoluzione americana le teorie entrarono a far parte della nuova costituzione americana e nell'amministrazione del potere politico. Molte idee illuministe ispirarono il pensiero della Massoneria. Molti dei principali esponenti dell'illuminismo internazionale furono, infatti, massoni: da Diderot a Voltaire fino a Benjamin Franklin.

 

 

 
 
 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2012. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768