5/6
  DALLA MAGIA AD HARRY POTTER
 

TORNA ALLA HOME DI MAGIA

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

 
   
VIDEO MAGIA ED ILLUSIONISMO
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
     
   
 
     

   
     
   
 
 

Se la magia va di moda, ma viene eseguita in gruppi ristretti, oggi, viene svolta anche in grandi teatri o in televisione. E’ la magia dell’illusionismo, dove il mago o illusionista, crea effetti strabilianti di fronte ad un’ampia platea di spettatori. La magia è così gradita, quindi, che si è creato uno spettacolo d’intrattenimento specifico per tutti, grandi e piccoli. Naturalmente, si sa già in partenza che “sotto c’è il trucco”, e non potrebbe essere diversamente. Tuttavia, proprio la scienza fornisce al prestigiatore i trucchi necessari. I trucchi, non solo stammo nelle mani dell’illusionista, ma derivano anche da effetti meccanici, chimici, idraulici, ottici e, soprattutto, psicologici. Perciò l’illusionismo è tutt’alto che magia: è spettacolo.
Nonostante i mille trucchi magici, essi sono solo di due tipi: o di fenomeni impossibili (con la simulazione) o apparentemente impossibili (ma anch’essi con un trucco o con un principio scientifico poco conosciuto).

L’illusionismo è così denominato perché crea l’illusione della magia e quindi della meraviglia nello spettatore. Chiaramente tutti gli artisti si basano su dei trucchi, e chi guarda lo sa. Esistono maghi seri, ma anche comici e divertenti, ottimi per uno spettacolo d’intrattenimento.. I maghi, invece, che si basano soprattutto sulla psicologia a volte creano imbarazzo, quasi timore, in ogni caso, sorpresa. Vi sono anche i maghi con i superpoteri, quali, ad esempio coloro che si stendono su punte acuminate (come i fachiri) o chi cammina sui bracieri ardenti. Ma anche questo è solo illusionismo.

Luoghi per la magia
Di intrattenimenti a base di illusionismo ne esistono diversi tipi, che dipendono dal luogo e dalla forma di spettacolo che si vuole eseguire. Esistono, ad esempio, happening muti, senza parole, ma che si basano quasi esclusivamente sulla musica. Questa, scelta attentamente, detta i tempi al prestigiatore. Anche se non si vede, l’esibizione è un collage di effetti a “ritmo di musica”.
I normali spettacoli da palcoscenico, si basano su di un mix, contenente musica, danza ed un prestigiatore, opportunamente presentato, magia dopo magia.

Al trucco del prestigiatore si assomma, in televisione, al trucco del cameramen ed a quello del regista, che, cambiando abilmente inquadratura, può distogliere l’attenzione dello spettatore, anche se in diretta. L’occhio del pubblico televisivo coincide, comunque, con quello della telecamera.
C’è chi invece, il pubblico se lo va a cercare nelle strade o nelle piazze. E’ la forma di prestidigitazione più difficile. Infatti, il mago è attorniato dai passanti, che guardano il suo happening da ogni punto di vista. La riuscita dell’esibizione sta, quindi, nella sua capacità (nei trucchi e nella comunicazione) e anche nell’aiuto di qualche “passante”, che si finge volontario.
Parlando di prestigiatori e di strade, viene logico parlare , conseguentemente, di artisti “borseggiatori”. Sembra uno scherzo, ma si tratta di realtà. Esistono prestigiatori che vi sottraggono qualsiasi cosa, senza che ve ne accorgiate (portafogli, orologi, cravatte e molto altro). E’ chiamata la tecnica del pick-pocketing, e basa sull’abilità dei veri borseggiatori.  Il malcapitato, comunque, ride sorpreso alla restituzione degli oggetti. Molti sono i maghi, ma ricordiamo il mago Alexander, così bravo, che attualmente collabora con la polizia a cui insegna le varie tecniche.
Se gli spettacoli di magia, come abbiamo visto, si svolgono per numerose persone per volta, esiste anche il prestigiatore per i ristoranti. Muovendosi fra i tavoli, si esibisce per i commensali, quindi per un piccolo gruppo di persone per volta. Il divertimento è a portata di tavolo.

Essendo un divertimento “per famiglie”, l’illusionismo dà il meglio di sé quando gli spettatori sono dei bambini. Gli artisti vengono spesso invitati per le feste di compleanno, o in altri luoghi, dove il pubblic