2/9

LA PITTURA ED I PITTORI /
IL MISTERO DI MONNA LISA
 

  LA TECNICA
     
 Storia della Pittura: dalle grotte alla ceramica greca
 
L'evoluzione dei materiali e delle tecniche
 
  I TRATTATI
   
La pittura rinascimentale: la figura nel contesto spaziale
 
i primi trattati sulla pittura
 
  LA GIOCONDA
   
La Gioconda, icona dell’arte pittorica
 
L’identificazione e la collocazione di Monna Lisa
 
La storia recente del capolavoro
 
l mistero dello sfondo
 
L’incredibile furto della Gioconda
   
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
LA GIOCONDA
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     

   
 
 
 

La pittura come forma artistica presenta una serie di variabili da rendere il giudizio assai complesso. Molti sono gli aspetti da valutare come il colore (la resa e le variazioni di tono), le definizioni di luci ed ombre, la resa degli spazi naturalistici, e tutta la capacità della tecnica applicata.

Leon Battista Alberti divideva i punti di vista intellettuali da quelli manuali, finendo per dividere le arti in “maggiori” e “minori” (l’enunciazione fu fatta propria successivamente dalle Accademie del XVII secolo). La pittura avendo una fruizione più immediata finisce per acquisire più facilmente il concetto di "opera d'arte", rispetto ad arti più complesse come la scultura o l’architettura.
In effetti, la pittura essendo bidimensionale, ha una percezione immediata. La scultura e ancor più l’architettura, svolgendosi nello spazio tridimensionale, hanno una fruibilità e una percezione che si svolge nel tempo e nello spazio, con caratteristiche artistiche che sfuggono dal giudizio immediato (mentre si pensi alla semplicità della riproduzione fotografica delle opere pittoriche).

Nella storia della pittura si è avuto uno sviluppo tecnico sia per i materiali e gli strumenti usati sia per i supporti sui quali è realizzata l'opera. All’inizio, in epoca primitiva, la superficie fu le pareti di una grotta, per poi passare, in epoca classica, ai muri di una casa o di un tempio. Nel medioevo il supporto più utilizzato era la tavola di legno, per poi arrivare nella pittura alle tele. Insieme ad altre basi (come la carta, il metallo, il vetro, la ceramica, la seta, o una parete), il problema principale è stato quello di mantenere in modo permanente nel tempo il colore. Oggi questo aspetto è stato superato per alcuni artisti che risolvono il problema della durata nel tempo delle loro opere in favore della performance artistica

Tra gli strumenti utilizzati, oltre quelli “classici”, come pennelli e spatole, oggi vengono applicati l’aerografo o lo spray, punte ed altri attrezzi dalla provenienza più eterogenea. Al classico pigmento colorato dei colori ad olio, tempera ed acquerello, sono stati aggiunti, nelle opere polimateriche, materiali dall’origine più fantasiosa in composizioni a tecnica mista con tessuti, carte, materiali inerti o, addirittura, oggetti.
La tecnica della pittura ad olio, così importante per l’arte pittorica, sembra debba essere attribuita ai pittori fiamminghi Jan ed Hubert van Eyck, verso la metà del secolo XV. A confermarlo abbiamo Giorgio Vasari che , nella sua Introduzione alle "Vite de' più celebri pittori, scultori e architettori", dà questa attribuzione scrivendo: “fu una bellissima invenzione e di gran comodità all'arte della pittura, il trovare il colorito ad olio; di che fu primo inventore in Fiandra Giovanni da Bruggia, il quale mandò la tavola a Napoli al re Alfonso… “.

Nella storia delle arti figurative non vanno dimenticate quelle che utilizzarono il mosaico, l'arazzo o il ricamo. Nell’età moderna, con l’invenzione della stampa, si sono aggiunte tecniche quali la miniatura, l'acquaforte e l'acquatinta, che potendo riprodurre opere multiple hanno posto ai critici la problematica della riproduzione dell’opera d’arte, che tocca le tecniche citate, ma anche l’artisticità nel complesso del design industriale e di tutto quello che si può riprodurre a “macchina”.

 

 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2012. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768