3/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione

 
  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     

 
   
     
 
 
 

E’ possibile, dal confronto tra fiabe diverse, estrapolare una struttura comune a tutte. Sei sono i parametri, infatti, per la loro costruzione:

indeterminatezza – In genere le fiabe iniziano con il classico "C'era una volta..." o "In un paese lontano...", proprio per testimoniare che personaggi, epoca e luoghi sono costantemente indefiniti e remoti.

inverosimiglianza – Generalmente i fatti spesso sono del tutto impossibili (spesso accadono per magia) e i protagonisti inverosimili o del tutto fantastici, sovente sono materializzazioni di puri concetti astratti.

linearità morale – Nelle fiabe non ci sono dibattiti morali. Nel gioco degli opposti, il bene sta contro il male, i buoni contro i cattivi, i giusti contro gli ingiusti, ecc…

reiterazione e ripetizione – Le motivazioni del racconto spesso sono comuni a più favole. Formule magiche o narrative si ripetono più e più volte.

apoteosi finale – Il lieto fine non manca mai: buoni, coraggiosi e saggi vincono sempre, e, insieme a loro, vince il bene, la virtù è premiata, vince la bontà e… naturalmente, l’amore!

scopo didattico – E’ ovvio che vi sia sempre una morale di fondo, anche se non espressa. E’ la stessa morale delle favole, cioè vincono gli onesti, educati, coraggiosi e buoni, insomma, roba da favole…

Come oggi nella pubblicità, la ripetizione e la ridondanza migliorano la penetrazione del messaggio e la sua più facile memorizzazione, anche nelle fiabe, ripetizioni e formule narrative, servono ad aumentare il mistero e a convogliare il contenuto morale (questo soprattutto per i bambini).
Le formule d'apertura e le formule di chiusura sono sempre le stesse ("C'era una volta...", "In un paese lontano...", "Così vissero felici e contenti..."). Ripetizioni come "Cammina, cammina...", "Cerca, cerca...", "Tanto, tanto tempo fa...", "C'era una volta...", e le triplicazioni (cioè il raccontare tre volte lo stesso avvenimento, aveva lo scopo di allungare a piacimento la storia, di accrescere la sensazione di evento magico e inspiegabile, numerose sono le formule magiche che si ripetono e le filastrocche, facili da memorizzare.

Le fiabe vengano, generalmente, collocate in uno spazio temporale astratto e irreale, spesso mischiate con antiche leggende, ma, soprattutto, nel medioevo, quando regnavano i Re, e il principe e la principessa pensavano solo a trovare marito o moglie, il tutto molto romanticamente.

Eppure in qualcosa differiscono, caratterizzandone l’origine di popoli differenti culturalmente, posti ai quattro angoli del mondo. Ad esempio nell’ambiente in cui si svolgono. Le fiabe russe sono ambientate nella steppa, con zar e zarine, il popolo Inuit le ha situate, naturalmente, tra i ghiacci, con cacciatori di foche e di orsi; gli Indiani d’America le hanno collocate nelle praterie, con bisonti e coyote.

Diversi sono anche i mostri fantastici o soprannaturali. In Europa il pericolo viene dai diavoli, gli gnomi, i troll, in Cina i draghi, nei territori islamici i djinn.

Le differenze culturali e tradizionali si rilevano, spesso, nel “mestiere” dei protagonisti: e se in Europa si parla di principi o ciabattini, in Arabia vi sono sceicchi o beduini, in Cina non mancano mandarini o filatori di seta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768