7/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione


  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 

Quando Walt Disney trasloca dalla sua vecchia casa in una nuova molto più grande e con un ampio terreno a giardino al nel distretto di Holmby Hills di Los Angeles, scatta la sua innata creatività. Disney non si ferma ai cartoni animati, ma comincia a concepire un mondo fantastico, ma reale. Così, nel 1949, insieme ad una famiglia di amici, già possessori di una piccola locomotiva, Disney realizza una mini ferrovia con treni a vapore, una sua vecchia passione. Nasce la Carolwood Pacific Railroad, un treno in miniatura nel proprio giardino, battezzato col nome del vecchio indirizzo. La locomotiva, costruita da Roger E. Broggie, viene chiamata col nome della moglie: Lilly Belle.
Ma non gli basta. Sempre alla fine degli anni quaranta, concepisce per le famiglie dei propri dipendenti un parco a tema, da visitare nei finesettimana con i propri figli. Deve essere molto ampio e fantasioso, dove ci si sposta su una piccola ferrovia del tipo della Carolwood Pacific Railroad. Inizia a disegnare il suo mondo fantastico, aiutato da un piccolo gruppo di membri dello Studio, organizzato con ingegneri e pianificatori, che egli chiama  Imagineers. Al suo scopo fonda la WED Enterprises, una nuova filiale della società. L’obiettivo da raggiungere è: Disneyland.

Il 17 luglio del 1955, si inaugura la prima Disneyland ad Anaheim, in prossimità di Los Angeles (California), a cui seguiranno una sequenza di parchi divertimento per bambini ed adulti, sparsi un po’ ovunque nel mondo (ad esempio a Parigi). Tra le molte attrazioni. Vi è la presenza di pupazzi famosi disneyani o personaggi dei suoi successi cinematografici. Disneyland diventa un punto d’attrazione mondiale sin da subito. Si va in America per visitare Disneyland.

Un altro ramo della sua società, la Walt Disney Productions, vaglia una serie di nuove strategie. Nel 1950, viene realizzato il film L'isola del tesoro, utilizzando la tecnica della live action, che sarà applicata a successivi film, come 20.000 leghe sotto i mari (1954), Geremia cane e spia (1959), e Il cowboy con il velo da sposa (1960).
Altro settore innovativo, che viene colto al volo da Disney, è quello della televisione, allora appena nascente. Realizza la prima trasmissione, One Hour in Wonderland (1950), una serie a scadenza settimanale su ABC  con pezzi d'antologia, che lanciano la costruenda Disneyland, e la serie, sempre settimanale, del celebre Mickey Mouse Club, mandato in onda fino agli anni novanta, anche se in diverse versioni.
Anche la trasmissione degli anni ’50, basata sui personaggi di Disneyland, che si chiamava allora Walt Disney Presents, divenuta a colori nel 1961, è entrata nel terzo millennio, trasmessa ancora su ABC, con il nome di The Wonderful World of Disney.
Disney, sempre alla ricerca del nuovo, nel 1957, incontra l’ideatore dei Muppet, Jim Henson, concordando con lui la realizzazione di nuovi Muppets, che diverranno gli eroi di Muppet Magic, intermezzo all'interno di The Ed Sullivan Show, trasmesso tra il 1958 e il 1962.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768