8/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione

 
  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 

All'inizio degli anni sessanta, il colosso Disney raggiunge la sua massima espansione. Nel 1964, ciliegina sulla torta, esce nei cinema il capolavoro Mary Poppins e la sua balia magica, che conquista i cuori di grandi e piccoli, raggiungendo uno tra i più grandi incassi di tutti gli anni ’60. Nello stesso anno gli viene conferita la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Lyndon B. Johnson. E’ la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti.
Nel 1966, la Disney acquista in Florida, una superfice enorme, per installarvi Disney World, che oltre a comprendere una versione più grande ed elaborata di Disneyland, denominata Magic Kingdom (Regno Incantato), prevede la costruzione di una città del futuro, dove i residenti svilupperanno sempre nuove tecnologie, in continua evoluzione e rinnovamento, operando per una qualità della vita migliorare per l’uomo e la sua salute. Tuttavia, all’annuncio alla stampa, il 19 settembre 1966, Walt Disney appare ai giornalisti pallido e febbricitante.  Nell'estate di quell'anno, infatti, gli fu diagnosticata la presenza di un cancro al polmone sinistro. Ricoverato, successivamente, nell’ospedale St. Joseph di Burbank, posto di fronte agli studi Disney, morirà il 15 dicembre del 1966. Il governatore della California di allora, Ronald Reagan, che diverrà in seguito Presidente degli Stati Uniti d'America, commentò la scomparsa, dicendo; “Da oggi il mondo è più povero”.

Mentre era in vita, molta della sua attenzione venne rivolta alla creazione del CalArts (California Institute of the Arts). E’ in pratica una grande università indipendente californiana. Fu realizzata con l’unione del Los Angeles Conservatory of Music e del Chouinard Art Institute. Alla sua morte, un quarto dei beni di Disney andò alla CalArts, che furono spesi per l’edificazione di nuove costruzioni nel campus. Lillian Disney
, vedova, ha rivolto, pure, molta cura al finanziamento del Walt Disney Symphony Hall di Los Angeles.

Dalla sua morte, si può dire che Disney continui ancora a dare le sue direttive. I parchi a tema sono aumentati, toccando tanti punti del pianeta. Magic Kingdom è stato realizzato come pure EPCOT, il parco del futuro. La vecchia Disneyland, in California, si è di molto ingrandita ed ora comprende due parchi a tema, tre hotel eed un grande assortimento di negozi.
In Giappone è stato realizzato sia Tokyo Disneyland, sia Tokyo DisneySea, che unitamente formano il Tokyo Disney Resort. Oggi è il parco a tema con più visitatori di tutto il mondo Disney. Sempre in Asia, è stato inaugurato da poco l'Hong Kong Disneyland Resort cinese.
A Parigi è stato aperto il Disneyland Paris, anch’esso formato da due parchi a tema. E’ di grande attrazione per tutta Europa.
Nel 2005, nel cinquantenario dell’apertura del primo Disneyland, di fronte al castello (già pensato da Walt) si sono svolti i festeggiamenti di Ritorno al paese più felice del mondo. Anche gli standard di questi parchi a tema furono stabiliti da Walt Disney, e tuttora si rispettano: l'attenzione ai dettagli e la pulizia, per iniziare, ma, soprattutto, la qualità costante dell’offerta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768