Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 BREVE STORIA DEL TEATRO

Introduzione e
definizioni di Teatro

La rappresentazione del divino nei riti primitivi
Ai primordi del Teatro Greco
Nascita della terminologia teatrale
Costumi e maschere del teatro greco
I protagonisti del Teatro greco
…e la Commedia?
Il Teatro romano
Autori romani
Il Teatro medievale
Il Teatro rinascimentale
Altri autori rinascimentali
La commedia degli Zanni
Il Teatro seicentesco spagnolo
Il Teatro elisabettiano
Il Teatro classico francese
Il Teatro del Settecento in Italia
Il Teatro del Settecento in Germania
Il Teatro dell’Ottocento in Francia
Il Teatro dell’Ottocento in Inghilterra
Il Teatro dell’Ottocento in Italia
Tra Ottocento e Novecento in Italia
L’alba del XX secolo in Italia
Il teatro contemporaneo del Novecento
Nella seconda metà del Novecento

 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
   

 

 
  Breve Storia del Teatro
Introduzione e definizioni di Teatro
 
1/25
 


Il termine “Teatro” proviene dal greco θέατρον (théatron), che significa spettacolo. Esso è un insieme di arti ( parola, gestualità, musica, danza , vocalità e suono) che confluiscono nella recitazione di un testo o drammatizzazione scenica, rappresentante una storia (un dramma nel senso etimologico del termine) davanti ad un pubblico, con la creazione, cioè, di un evento spettacolare dal vivo. Al concetto classico di teatro oggi si sono aggiunte le performances, che superano la stretta necessità di un testo e di una recitazione, in quanto semplici movimenti del corpo, o altro, rappresentati davanti anche ad un solo spettatore viene considerato teatro.
Infatti, scaturita dal dibattito moderno, la definizione di Teatro può essere così concepita:
il teatro è quell'evento che si verifica ogni qual volta ci sia una relazione tra almeno un attore che agisca dal vivo in uno spazio scenico e uno spettatore che dal vivo ne segua le azioni.”

Non esiste, nonostante la creazione di diversi edifici o siti ad uso teatrale, un luogo specifico per l’azione scenica, ma essa può avvenire in ogni posto dove sia possibile raccontare una storia ad un pubblico.
L’evento teatrale si distingue come tale per la presenza consapevole di un personaggio o maschera, di uno spazio, più o meno delimitato, e di un arco temporale in cui si svolge la recitazione di una storia (dato dalla durata di un testo o di una partitura gestuale). In realtà l’improvvisazione teatrale modifica questi elementi, anche se è ritenuto concordemente che l’attore è facilitato nell’improvvisare solo se esso si basa su uno schema, per quanto elementare sia. E’, infatti, sin dai suoi inizi storici che la finitezza di un copione per l’azione scenica, ha fatto sì che la forma teatrale si differenziasse da altri eventi quotidiani distinguendola come arte.

Il teatro, al di là del teatro di prosa, con la recitazione di un testo, presenta anche forme diverse sia per tipologia, sia per epoca di creazione, sia per i luoghi o per i fini per cui si svolge la rappresentazione. Così troviamo l'opera lirica, il teatro-danza, il kabuki , la danza katakali, l'opera cinese, il teatro dei burattini e la pantomima.
L’elemento maggiormente caratterizzante è la recitazione (l’arte drammatica). Diverso è il modo di concepirla al variare del paese. Nell’Europa settentrionale il termine recitazione viene tradotto in “giocare”, jouer in Francia, nell'inglese (to play), nel russo (играть - pron. igra't), nel tedesco (spielen). In Italia, invece, viene posta l’attenzione sulla finzione e ripetizione del testo: re-citare ("citare due volte").
Anche il teatro, creato anticamente, si è col tempo evoluto e modificato. Sembra che in Egitto si praticasse il teatro all’interno del culto dei " Misteri di Osiride", mentre nella civilta' minoica si rappresentavano mimando caccie e guerre, danzando al suono della cetra e del flauto.
Ma per quanto vi siano tracce di un teatro egiziano o etrusco, si è concordi nel sostenere che il teatro occidentale è nato culturalmente e di fatto per opera degli antichi Greci.

 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768