Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  2/4  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

L’incontro di pensiero fra Plotino e Agostino di Ippona sul rapporto bene-male, diverge su un punto fondamentale: sul peccato, elemento del tutto assente nella filosofia greca. Proprio in rapporto ad esso la dottrina cristiana ha una concezione lineare della Storia come evoluzione verso il riscatto dell’Umanità e la sua salvezza finale. Questa nuova ottica della storia, in cui si svolge la lotta tra bene e male, rivaluta questa e l’intera dimensione terrena, vista come negativa dal platonismo. Il mondo acquista, perciò, un valore e un significato, essendo il prodotto dell'amore di Dio. Dio entra nella storia e all'amore ascensivo greco, Agostino contrappone l'amore discensivo di Dio per le sue creature. Questo porterà, verso il V secolo, alla regola monastica «prega e lavora» formulata da Benedetto da Norcia. Il lavoro manuale del Benedettini viene visto in funzione del lungo percorso di salvezza del cristiano, nessuno escluso. E’ questo “viaggio” ascendente che porta al nuovo concetto di “progresso”, mai formulato prima. L'evoluzione universale, in cui tutti siamo protagonisti, sarà la base di tutta la filosofia medievale.
Il lavoro manuale dei benedettini risultò tanto più significativo per lo studio e la copiatura dei testi antichi. Essi, infatti, non si limitarono alla riproduzione dei trattati religiosi, ma si occuparono anche dei testi filosofici e letterari dell’età classica. Il lavoro degli amanuensi ha permesso che molti testi dell’antichità abbiano superato il periodo medievale per giungere sino a noi. Inoltre, questa preziosa opera fece dei monasteri e delle abbazie, in quel periodo, un polo di diffusione della cultura e, quindi, dell’insegnamento. Scuole di pensiero precedenti divennero del tutto inutili: l’Accademia di Atene, ad esempio, fu chiusa nel 529 ad opera di Giustiniano.

   
Pagine       
 
 
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768