Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  3/3  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Applicando un metodo storico all’evoluzione umana, egli individua la necessità di approfondire lo studio delle lingue antiche, tanto da estrapolarne i costumi di queste società. Poiché l’evoluzione della civiltà opera anche sul binario della giustizia e del diritto, va individuato l’iter di questo nella Storia.

Secondo Vico la storia parte dal Diluvio universale e da un periodo di tipo primitivo, con uomini alla continua ricerca nelle foreste di cibo. Di essi si sa poco. A suo avviso, mancando la scrittura non esistono documenti, d’altra parte quest primitivi s’intendevono con cenni, non possedendo neppure una lingua. Questa “ferinità” è dovuta al peccato originale. L’uomo ne esce grazie alla Provvidenza, quando il timore degli eventi naturali porta l’uomo a credere la presenza dietro essi di divinità. Egli si ferma, mette famiglia, seppellisce i propri morti, lavora i campi e forma io primi gruppi sociali. A fondamento, quindi, delle prime civiltà vi sono la nascita delle religioni, da cui le prime leggi della convivenza, le nozze, da cui la creazione della famiglia e della sepoltura dei propri morti, segno della fede nell'immortalità dell’anima.

Le prime civiltà nascono dal tentativo di darsi delle regole di convivenza. Secondo i due parametri (lo sviluppo dei costumi e del diritto), Vico individua tre fasi storiche: l'età degli dei, quando il governo del mondo era attribuito a figure mitiche, che attraverso oracoli e auspici trasmettevano la loro volontà; l'età degli eroi, un periodo intermedio, quando le società erano governate da repubbliche aristocratiche; l'età degli uomini, ultimo periodo alla cui base sta l’uguaglianza naturale tra gli esseri umani.

Il passaggio dall’età degli Dei a quella degli eroi si deve alla nascita di organizzazioni sociali e politiche dei signori, degli eroi, che conoscevano la forza e la ragion di stato, Questi finirono per dare vita a ordini nobiliari. Gli schiavi ne rimanevano al di fuori. In questo periodo, che Vico chiamava della fantasia, si distinse il linguaggio mitico e poetico.  Con l’uso di entrambi, gli uomini, pur incapaci razionalmente, crearono Miti poetici, che gli permettessero di raggiungere la verità, almeno rappresentandola, attraverso universali fantastici. L’opera di Omero, ad esempio, non è solo quella di un poeta,
ma la manifestazione del pensiero e della  cultura di tutto il popolo greco.
Il periodo dell’età degli uomini arriva quando gli schiavi acquisiscono i diritti mnaturali. Nascono le nazioni, che potevano essere democratiche o monarchiche, certamente nel pieno rispetto della «ragione naturale, che eguaglia tutti».

Le tre età di Vico non solo hanno finito per verificarsi per popoli lontani tra di loro, ma si sono attuati perché appartengono non solo alla società, ma all’uomo stesso. Egli, infatti, percorre diverse età, dall’infantile (del senso primitivo), passando alla giovinezza (il periodo della fantasia), fino alla maturità, in cui ogni essere umano raggiunge la ragione. Vico scrive: “Gli uomini prima sentono senza avvertire; dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura”. (Giambattista Vico, la Scienza Nuova)

L’obiettivo dello sviluppo storico, comunque, non deriva solo dalla ragione, ma dal prodotto armonico di senso, fantasia e razionalità insieme.
   
   
Pagine      

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768