Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  3/3  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Grazie all'opera di Pietro Verri e del suo gruppo legato alla rivista “Il caffè” Milano divenne il principale centro del pensiero illuminista in Italia. Attraverso l'opera organizzativa del Verri la rivista doveva rappresentare non soltanto un grande centro di aggregazione illuminista che con l'avvio di un dibattito doveva “svegliare” le menti dei cittadini ancora “dormienti” nella superstizione e nel dogmatismo, ma anche essere un polo ispiratore di un nuovo modo di governare una grande città come Milano e la Lombardia in generale. Purtroppo il momento non era il migliore per tutti i cambiamenti desiderati, ma i temi e le innovazioni del pensiero del Verri rimasero ben presenti nell'opera dei posteri.

Discorso sull'indole del piacere e del dolore
Nel suo trattato sul dolore e sul piacere Verri sposa le teorie di Helvetium. Sostiene che la vita degli uomini è governata dall'incessante ricerca della felicità e del piacere. Purtroppo la felicità si avvera raramente e rappresenta solo piccoli momenti sporadici nella sostanza della vita governata dall'idea dal dolore (Schopenhauser e Leopardi sostengono la stessa tesi ). La felicità può esistere, secondo l'autore, solo a livello sociale e collettivo.

Osservazioni sulla tortura
Come illuminista il Verri non può che essere contrario alla tortura in una giurisprudenza moderna e non antistorica e, soprattutto, ingiusta. Poiché la tortura viene applicata sugli indagati a priori, è evidente che la cosa è ingiusta se l'accusato è innocente, in quanto non necessaria, ma anche se è presumibilmente colpevole perchè si può incorrere comunque nell'ingiustizia di martoriare fisicamente una persona che si potrebbe dimostrare innocente. In ogni caso, anche se la tortura viene applicata su un colpevole, è del tutto innaturale: l'accusato perde la naturale protezione istintiva del proprio corpo, cioè è un'aperta violazione delle leggi di natura.

Meditazioni sull’Economia Politica
Nel testo Meditazioni sull’Economia Politica, che può essere valutato come la sua opera più importante sull'economia, Il Verri avanza tesi che possono essere considerate, addirittura, anticipatrici di quelle di Adam Smith , del marginalismo e persino di John Maynard Keynes. Egli parla di leggi matematiche sulla domanda e l'offerta, della moneta vista come "merce universale", di libero scambio. L'equilibrio nella bilancia dei pagamenti è assicurato, sostiene inoltre il Verri, con aggiustamenti del prodotto interno lordo e non da aggiustamenti del tasso di cambio, cioè della quantità e non del prezzo.

   
   
Pagine       

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768