Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  2/5  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Al di là del suo pensiero politico, che lo ha reso una delle principali figure del Risorgimento italiano, da rilevare, soprattutto, il suo pensiero filosofico. Quest’ultimo fu criticatissimo da Victor Cousin, che lo considerava un ritorno alle teorie medievali (come fu considerato anche il pensiero di Rosmini), si basava, effettivamente, su una nuova teologia ontologica (Cousin, addirittura, non lo riteneva per questo  un filosofo).
Gioberti tenta di ricostruire l’ontologia, affermando che l’unico ente (Ens) sia Dio, che crea l’esistente ex nihilo. Tutto il resto, a suo avviso, sono semplici esistenze. Sempre Dio è fonte dell’intera conoscenza umana (le idee), che Lo rispecchia. Se la ragione intuisce la conoscenza, questa deve riflettere Dio tramite i mezzi del linguaggio. La conoscenza dell’Ente, le esistenze concrete e i loro rapporti vicendevoli, fanno da base per l’origine della filosofia. E’ a suo modo un nuovo filosofo platonico.
Nell’Introduzione allo studio della filosofia in tre volumi (1839-1840), Gioberti porta avanti la teoria per cui la religione è espressione dell’idea nell’esistenza e, sempre questa,  si identifica con la reale civiltà nella storia. La storia avrà completamento solo nell’evoluzione finale del Cristianesimo: l’Ente redimerà gli esistenti.  Il parallelo religione uguale civiltà, lo porta a considerare la Chiesa come asse portante su cui si fonda la vita umana. Da questo la supremazia italiana poggia sulla restaurazione del papato e del suo dominio morale(Del primato morale e civile degli Italiani).  Dalle sue teorie avrà inizio il cosiddetto “neoguelfismo”.
I suoi scritti (Del primato morale e civile degl’Italiani
e Prolegomeni , a cui hanno fatto seguito Del bello e Del buono ) hanno diffuso le sue originali idee, che, fino al Il Gesuita moderno, attirando l’attenzione del clero più liberale, hanno fatto coincidere le due facce della medaglia: il religioso con il civile. Ciononostante la restaurazione del papa a Roma, con i Gesuiti arroccati a sua difesa, portò alla messa all’indice degli scritti dello stesso Gioberti. In testi successivi, come La filosofia della rivelazione e la Prolologia, si nota una lenta ma progressiva maturazione delle sue idee.
Tutti i suoi scritti, anche quelli manoscritti, furono pubblicati da Giuseppe Massari (Torino, 1856-1861).

   
   
Pagine      

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768