Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  4/5  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Come capita in filosofia, ad una teoria se ne contrappone sempre un’altra. Così Rosmini si pone contro sia all’Illuminismo sia al sensismo. In un evoluzione politica, sostenendo i diritti naturali della persona, e quindi anche la proprietà privata, fatalmente entra in contrasto con socialismo e comunismo. Il suo Stato ideale non interviene a limitare queste libertà, ma anzi il suo intervento è limitato ai minimi termini.
Inizialmente le teorie filosofiche di Antonio Rosmini, pur se collegato polemicamente a Pasquale Galluppi (sensismo gnoseologico), prendono le mosse dalle concezioni di Sant'Agostino e di San Tommaso, ispirandosi anche alla filosofia platonica  Guardò con interesse alla filosofia ordinatrice di Kant.

La ricerca di Rosmini parte dalla necessità di individuare una garanzia di oggettività della conoscenza, un principio di verità che illumini l'intelligenza proponendosi con istintiva evidenza, universalità ed immutabilità. Questo principio nodale è per Rosmini l'idea dell'essere, che originariamente da indefinito contenuto dell'intelligenza, si fa determinato nell’applicazione ai dati sensoriali. Essa precede e si fa contenuto. L'idea dell'essere, infatti, è l'unico dato della mente che non derivi dai sensi, ed è per questo innata.

La riduzione kantiana, non soddisfa Rosmini, che continua ad attribuire all’essere oggettività e trascendenza. L’uomo è illuminato e pensante grazie ad esso. Al di fuori di questo concetto vi è solo il nihilismo e il nulla.

Nel campo dell’etica, Rosmini, riconferma il suo necessario carattere caritativo.

A livello politico Rosmini appoggiò papa Pio IX, nel periodo della repubblica romana, seguendolo anche nell’esilio a Gaeta. Tuttavia egli, avendo una formazione cattolico liberale, se ne distaccò, ritirandosi a Stresa sul Lago Maggiore. Partecipò, comunque, alla commissione istituita dal papa nel 1849 per la realizzazione del testo che definirà il dogma dell'Immacolata Concezione.

   
   
Pagine      

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768