Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  3/4  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Nel corso della sua vita, Benedetto Croce, andò definendo sempre più la sua attività filosofica. Così, sostanzialmente, possiamo distinguere tre periodi successivi: il primo parte dai suoi studi storici e letterari, di cui fa parte anche l’ideologia marxista; nel secondo, quello della maturità, abbiamo l’intensa pubblicazione di testi filosofici; nel terzo periodo, vi è, invece, una riflessione e una revisione del suo pensiero. L’idealismo è rivisto in funzione storicista.

Egli definì la sua filosofia come filosofia dello spirito. Secondo Croce, infatti, è lo spirito la vera forza animatrice della realtà, che si produce e si determina in continuazione. Seguendo la teoria hegheliana questo spirito è concepito in una incessante trasformazione, definendosi, però, in una visione razionale della storia. Dopo Hegel, altro suo grande riferimento, è, infatti, la filosofia di Giambattista Vico.  Il suo originale contributo al pensiero filosofico è l’approfondimento che egli fa del rapporto tra contrari di Hegel. Quest’ultimo sostiene la dialettica degli opposti, ma a questa egli contrappone una logica dei distinti, cioè atti ed eventi che si distinguono da altri ordini di atti ed eventi. Non più dal particolare all'universale di Hegel, ma un vero e proprio sistema, recuperando, in più, la sintesi a priori di Kant e lo storicismo di Vico.
La filosofia dello spirito di Croce si basa su una riorganizzazione di pensiero. Egli suddivide in quattro parti la realtà come attività prodotta dello spirito (o della storia) a loro volta suddivise per modo (teoretico o pratico) e grado (particolare o universale). Le quattro parti sono:
l’estetica (teoretica - particolare)
la logica (teoretica - universale),
l’economia (pratica - particolare),
l’etica (pratica - universale).
Nel rapporto tra queste quattro parti si sviluppa la logica dei distinti crociana, mentre i rapporti interni generano ha la dialettica degli opposti hegeliana.

Il ruolo della Storia
Come si desume in Teoria e storia della storiografia del 1917, secondo Croce tutta la realtà è il prodotto dello spirito che si svolge completamente nello sviluppo della storia. Quest’ultima, quindi, non è un prodotto casuale, ma la realizzazione della Ragione. Ispirandosi alla filosofia di Vico, Croce Giunge ad uno storicismo assoluto.
Allora: cos’è la storia e che cos’è la conoscenza storica? Il dispiegarsi dei fatti all’interno di essa, se depurati dalla componente emotiva e passionale, trovano  delle giustificazioni razionali, una
visione logica della realtà, che nella misura in cui vengono riportati ad oggi, nella contemporaneità, ne fanno una cosa viva e non morta. Croce la definisce: "la storia non è giustiziera, ma giustificatrice". Se letta in un orizzonte gnoseologico la storia diviene conoscenza, conoscenza non astratta, ma di fatti, azioni ed eventi  reali. Lo sviluppo, quindi, dello spirito umano trova quindi lettura della sua intima razionalità.

Ciononostante non si può dettare alla storia razionalità o assoluti, come fecero ad esempio gli illuministi. La storia è la vita stessa, che si svolge autonomamente. Se il cammino è progressivo, questo è al di fuori da ogni certezza e prevedibilità. Essa è storia di libertà, dei modi e dei  tentativi  in cui l'uomo cerca di realizzare la propria vita al meglio. Nel suo pensiero filosofico e politico, egli approda ad un liberalismo, concepito come un metodo di lettura della storia e di indirizzo dell'azione, verso un processo storico-politico imprescindibile (vedi La storia come pensiero e come azione del 1938).

   
   
Pagine       

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768