Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  4/4  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

la critica letteraria
La pubblicistica del periodo illuminista, com'era facile prevedere, messe in discussione sia la passata letteratura che la forma linguistica. Alle impietose stroncature degli scrittori passati, anche quelli di grande successo, come il Baretti e il Bettinelli, corrispondono anche le analisi critiche dell'intera tradizione letteraria italiana. Una polemica sulla lingua nasce tra l'Algarotti che scrive nel 1785 il libro "Saggio sulla filosofia delle lingue" e gli illuministi spinti verso un'atteggiamento maggiormente modernista.


   la poesia
Rivoluzionare il campo della poesia creò seri problemi. Non fu possibile inserire le nuove idee con la forma tradizionale della poesia. Giuseppe Parini si spinse con i versi nella direzione della realtà quotidiana, cercando un miglioramento della società civile, attraverso tematiche meno astratte o mitologiche.


   Il teatro
Possiamo dire che il teatro in Italia nel secolo XVIII parlava veneziano. Polemiche e confronti a colpi di opere teatrali portarono Venezia al centro del rinnovamento del teatro. Chiaramente ciò porta il nome di Carlo Goldoni (1707\1793), che modificò la vecchia Commedia dell'Arte dandole dignità letteraria e portandola allo stesso livello del melodramma, tenuto allora in grande importanza. Non solo: così come il Parini cercò di cambiare i temi trattati dalla poesia, Goldoni stravolse i contenuti portando la commedia verso la quotidianità, l'ambientazione reale, le storie proprie della vita, i caratteri umani e non più leggendari. A tanto cambiamento di rotta non poteva che corrispondere una polemica reazionaria. Carlo Gozzi (1720\1806) scrisse le Fiabe per confermare al centro della commedia, con successo, il teatro delle maschere. Anche Pietro Chiari rivaleggiò con Goldoni, la cui partenza, amareggiato, da Venezia alla volta di Parigi, chiuse le polemiche e, purtroppo, il predominio della città nel campo della commedia. Il Teatro italiano fu, forse, l'unico settore in cui la produzione letteraria italiana fu equiparabile alla stregua dei modelli francesi.


   La narrativa
Ai nostri giorni la vasta produzione narrativa del secolo settecentesco risulta del tutto sconosciuta. Forse priva di autori di grande livello, forse i cambiamenti delle mode o dei gusti, fanno di questa narrativa un grande mistero. Si sa, per certo, che in questo secolo sia iniziata la moda del romanzo, che solo nei secoli successivi hanno portato alla creazione di inestimabili capolavori.
Tra i "dimenticati" citiamo solo Pietro Chiari, che scrisse romanzi contemporaneamente a opere teatrali, il tutto, però, di non grande spessore.

   
Pagine       
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768