Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  3/3  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

Già a partire dal Seicento l'arte e l'architettura francese si sono evidenziate per la loro bellezza e creatività, che passando per il XVIII secolo toccherà il suo culmine nell'Ottocento. La corte di Luigi XV, domina il gusto europeo per il costume artistico settecentesco. Eccellente, nel campo dell'arredo, è l’opera di maestri ebanisti come Boulle. Tra i pittori emergono Antoine Watteau e Jean Honorè Fragonard, che con paesaggi e figure si ispirano o ad una finta Arcadia o alla Commedia dell'Arte (più raramente alla società del tempo). Paesaggista e ritrattista, François Boucher trova maggiore successo declinando i temi dell’elegante erotismo del Settecento. Il pittore Jean Baptiste-Siméon Chardin è considerato il maggiore del periodo. Nei suoi "interni con figure", ritratti e nature morte, la struttura e l’uso del colore trova accenti di novità tali da essere considerato ispiratore di molti artisti successivi.

In Germania e in Austria il successo del barocco italiano fa sì che lo si abbandoni molto più tardi che altrove in Europa. L'architetto Johann Bernhard Fischer Von Erlach (Chiesa di San Carlo e Biblioteca Nazionale a Vienna) arricchisce di una grande invenzione descrittiva la propria opera. In Baviera attecchisce un caratteristico gusto rococò di raffinato risalto spaziale


Il Neoclassico, di tipo palladiano, ha una forte presa in Inghilterra. La City londinese assume questo stile tanto da farlo caratteristicamente proprio. Tra gli architetti che lo realizzano vi sono soprattutto i fratelli Adam (Palazzo di Harewood). Successivamente in Inghilterra si affaccia lo stile neogotico (Castello di Vanbrugh), di grande diffusione nel Cinquecento.
Tra i pittori si distinguono William Hogarth, incisore ironico della società di allora; Thomas Gainsborough, ritrattista, inventore del "conversation piece"; i due ritrattisti (ma di tipo tradizionale) Samuel William Reynolds e Sir Thomas Lauwrence.

In Spagna, alla fine del secolo, si staglia su tutti il pittore Francisco Goya. L'artista, nonostante sia legato alla tradizione spagnola, la supera nettamente, rifiutando ogni riferimento agli stili stessi in voga nel suo tempo. La pittura di Goya è talmente personale e prorompente che diventerà oggetto di studio e ispirazione degli artisti dell'Ottocento.

Lo stile architettonico neo-classico detto "coloniale" diventerà caratteristico dell’architettura degli Stati Uniti,
diffuso in America fino a quasi tutto il XIX secolo.

   
Pagine       
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768