Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  3/4  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

Verso la fine del Settecento l'Illuminismo addolcisce la sua posizione teorica rimettendo in ballo il sentimento. Poichè il pensiero illuminista deriva dall'empirismo, non può nel suo rilievo scentifico della realtà, negare che in questa non vi sia l'emotività naturale degli esseri umani. La sensazione “non è apparenza ingannevole che l'intelletto corregge, ma la materia prima del lavoro dell'intelletto. Nulla essendo nell'intelletto che prima non sia nel senso”. (Argan)
In una mutazione continua della storia e del pensiero ecco che l'illuminismo si travasa nel romanticismo. Afferma P. Adorno: ” il neoclassicismo ha in sé molti atteggiamenti romantici o , almeno, preromantici: la fuga nostalgica verso una civiltà scomparsa, quella classica, come un modello di perfezione irrimediabilmente perduto; il senso della morte e della vanità del tutto; l'ardore, anzi il furore eroico; l'anelito di libertà”.

   
Pagine        
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768