Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  4/4  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

Verso la fine del secolo inizia a diffondersi il neogotico. Attraverso un approccio storico, esso si ispira, come il neoclassicismo, ai ritrovamenti archeologici ed ha similmente diffusione in molti settori artistici e letterari. All'inizio ha caratterizzato soprattutto la progettazione dei giardini paesaggistici e alcune residenze private in Inghilterra (come Strawberry Hill, ubicata nei pressi di Londra). E' proprio dalla data di costruzione di questa residenza, il 1750, che si fa risalire la nascita di questo stile in Inghilterra. L'ampliamento di questa villa ha dato spunto all'introduzione di elementi neogotici, come la torre merlata e le volte a ventaglio al suo interno. Risulta fortemente caratterizzata da un'ispirazione goticizzante al suo interno, con varie decorazioni. Il progetto dell'arredamento è stato eseguito da Horace Walpole. Tuttavia le nuove inserzioni sono alquanto dissimili dallo stile medievale, ecco perchè si parla di "neogotico". La costruzione di Strawberry Hill non passò inosservata, nè in Inghilterra, dove lo stile gotico non era mai stato del tutto abbandonato, nè in paesi dell'Europa del nord, come la Francia e la Germania, dove in nuovo stile prese ben presto piede.
Questo, pur prendendo spunto dalla storia dell'architettura e della cultura medievale in genere, tende ad essere contrapposto al neoclassicismo. E' il nuovo Romanticismo che avanza: il sentimento in antitesi alla ragione e l'esaltazione della libertà creativa del genio (sono le nuove teorie sostenute del movimento tedesco dello Sturm und Drang). All'epoca classica si finisce per preferire quella medievale, di intensa spiritualità. Non più quindi un periodo buio e barbaro come lo consideravano gli illuministi, ma epoca eroica di battaglie per la definizione dei popoli europei.
Lo stile prende piede in Europa e America settentrionale nel successivo XIX secolo.

   
Pagine        
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768