Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  2/7  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

L'attività speculativa di Kant si può dividere in un due grandi periodi: il periodo pre-critico e, dopo la pubblicazione del Dissertatio (1770), il periodo “critico”, cioè della redazione delle tre Critiche: la Critica della ragion pura (1781), la Critica della ragion pratica (1788) e la Critica del Giudizio (1790).

Nel primo dei due, la filosofia di Kant si colloca a metà strada tra il Razionalismo e l'Empirismo di Hume. Diversi sono i trattati che egli pubblica in età giovanile, considerati, però, minori rispetto all’opera completa. In questa prima fase, Kant mantiene posizioni dogmatiche, sostenendo che la conoscenza sia legata alla metafisica. E’ quello che egli definisce il "sonno dogmatico". Tant’è che più tardi scriverà:
«L'avvertimento di David Hume fu proprio quello che, molti anni or sono, primo mi svegliò dal sonno dogmatico e dette un tutt'altro indirizzo alle mie ricerche nel campo della filosofia speculativa»
(Immanuel Kant, Prolegomeni ad ogni metafisica che potrà presentarsi come scienza, 1783)

E', come si è detto, con la formulazione De mundi sensibilis atque intellegibilis forma et principiis (più brevemente Dissertatio), che Kant approda ad una nuova formulazione filosofica, che rivoluzionerà l'intera settore culturale (egli stesso la definiva “la mia rivoluzione copernicana”).

 Il testo, con i suoi primi originali sviluppi, preannuncia la nuova filosofia critica Kantiana, che il filosofo porterà a maturazione ben dodici anni dopo (nel 1781), con la pubblicazione della Critica della ragion pura. La Dissertazione rappresenta lo spartiacque e, al tempo stesso, il collegamento tra il prima e il dopo della filosofia di Kant.

Con l’abbandono della metafisica e la ricerca della verità nelle cose terrene egli rivoluziona la filosofia, proprio come Copernico rivoluzionò l’astronomia, focalizzando l’attenzione sul moto reale della Terra.

   
Pagine

 
 
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768