Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  6/7  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

La Teologia è per Kant un argomento molto importante, come dimostrano le sue numerose pubblicazioni in proposito. Tutta la sua attività speculativa gira intorno alla Teologia, in quanto essa si fonda  principalmente, sulla realtà di Dio.

La sua è una filosofia cristiana basata sul concetto morale che Dio ci pone come Imperativo: raggiungere la santità morale, che ci fa degni di Lui.
L'uomo morale, che rispetta il principio morale di Dio, è, per questo, santo, e questo status raggiunto “È il solo gradevole a Dio”. Tutta l’umanità è in cammino verso il raggiungimento di questo obiettivo (ne La religione nei limiti della sola ragione). Questo percorso è tutt’altro che facile. Come con l’insocievolezza, Kant giudicando l’uomo incapace, formula il concetto del male radicale, cioè, l’impossibilità a raggiungere il bene totale da solo. E’ con la grazia divina che questo diventa possibile.

In uno degli ultimi scritti, Kant si dice convinto che Dio porterà il Suo regno sulla terra. Ma l’uomo per questo, non può siltanto aspettare l’opera di Dio, confidando nella Divina Provvidenza. Anzi, il suo principale compito è contribuire, quanto è possibile, alla realizzazione di questo disegno di Dio. In sostanza, gli uomini di buona volontà operano "Che venga il regno di Dio e sia fatta la sua volontà sulla terra”.

E’ Kant medesimo, in una lettera del 1793 al suo  amico Stäudlin, ad affermare che tutto il suo metodo filosofico e tutta la sua filosofia sono in funzione della religione, essendo la base del suo pensiero e della sua stessa  formazione “principalmente nelle cose di religione”.

   
Pagine

 
 
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768