|
|
|
|
Minisiti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1/3 |
|
|
MICHELANGELUS BONAROTUS
SCULPTOR
Vita di Michelangelo
|
|
|
|
| |
| | |
|
Il senso di
questo libro non è semplicisticamente incentrato su
Michelangelo, ma è lasciare traccia sensibile di un’attività,
che ha portato ad uno dei possibili risultati. Un resoconto
della vita e delle opere di Michelangelo, condotto impiegando
un preciso metodo di
“destrutturazione”,
applicato da Elena Arrigo che ha reperito all’interno di
una biblioteca (la BRUM di Messina o quella del mondo sulla
Rete) una certa quantità di testi, li ha analizzati ed
interpretati coerentemente.
Questo
libro sottintende un processo, uno schema concettuale:
ne rappresenta in qualche modo l’oggetto documentale. Nel
processo di metodo si tocca con mano come l’arte sia spesso
espressione di un mondo simbolico, che va osservato in
riferimento a contesti poliedrici. È un terreno difficile da
praticabile. Ecco perché la ricerca si limita ad esplorare la
vita e le opere di un artista. Ciò è sufficiente, perché
scandire l’esistenza multiforme di un artista permette di
comprendere la letteratura critica che intorno a questi s’è
prodotta nel tempo. In molti casi se ne salta completamente la
lettura, quasi che le conoscenze biografiche fossero marginali e
non invero l’impalcatura imprescindibile per la consapevolezza
della creazione artistica.
Sul
campo, in verità, si smontano le presunzioni. Per contro, si può
trovare un equilibrio tra il sapere di molti e il valore
personale di ciascuno; un sapere del mondo, che non è soltanto a
portata di tastiera, ma raccolto, protetto, conservato in
oggetti (nei libri, nelle opere) sconfinati se solo si imparasse
a leggerli.
|
|
|
|
|
|
|
|
È vietata la riproduzione, anche parziale e
con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà
intellettuale appartiene ai rispettivi autori.
|
|
|
| |
|