Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
   
   
 
Elena Arrigo  -  MICHELANGELUS BONAROTUS
SCULPTOR
 
Volume 1
Pagine: 112
Versione E-book
e versione Brossura
(formato 15 x 21)

Costo E-book:
Euro 0,79

 

Costo Brossura:
Euro 9,50
 
  2/3  
 
   MICHELANGELUS BONAROTUS SCULPTOR
 
 Vita di Michelangelo
 
 

 

Breve presentazione del libro.   

Michelangelo Buonarroti è uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano. Le biografie su di lui vengono alla luce quando è ancora in vita, pubblicate dai suoi contemporanei. Le più famose sono quelle di Giorgio Vasari del 1550 e dell'allievo del divino Michelangelo, Ascanio Condivi, del 1553. Col passare dei secoli biografie e analisi critiche della sua vita e delle sue opere si sono moltiplicate. Le pubblicazioni considerate di maggior rilievo sono "Michelangelo"  di Hermann Grimm (1828- Berlino 1901) del 1957, che nelle sue 464 pagine offre non solo un'immagine dettagliata dell'artista, ma anche una rappresentazione della situazione politico-sociale in cui vive e della realtà artistico-culturale in cui si forma. Più recente, ma altrettanto particolareggiato è il ritratto che viene fuori dalla monografia di Antonio Forcellino (1955-vivente), "Michelangelo: una vita inquieta", del 2005, in cui si punta principalmente a tracciare un profilo della  personalità del fiorentino. Altro importante testo di riferimento è quello di Rezio Buscaroli (1895- Riccione 1971), "Michelangelo. La vita, la teorica sull'arte, le opere" del 1959, assai prezioso per la ricchezza di illustrazioni. Nella realizzazione del presente saggio si è analizzata ognuna di queste opere cercando, infine, di delineare un quadro breve, ma completo dell'artista in questione. 

Breve nota sul curatore del libro.  

Elena Arrigo è nata a Messina nel 1981. Nel 2008 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina, con una tesi sulla guerra d'indipendenza americana e su due dei suoi protagonisti, Thomas Paine e Thomas Jefferson. Attualmente la propria attività di studio è incentrata prevalentemente proprio sulla vita di Thomas Paine, ribelle inglese promotore della rivoluzione americana. Appassionata di arte e cultura, nel 2009 frequenta un corso di Addetto alla Catalogazione dei Beni Culturali ed Ambientali presso l'Ecap di Messina. In tale circostanza nasce il presente saggio su Michelangelo Buonarroti. E' il suo primo libro.


Pagine      

 
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768