Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
    1/4  
 
Testo di Marcello Crinò

 

L’unione tra Barcellona e Pozzo di Gotto, avvenuta nel 1835, fece sì che nascesse un interesse teso alla conoscenza della storia del suo territorio, ai motivi della nascita dei due nuclei abitativi avvenuta alcuni secoli prima, e al ruolo ed alla storia delle frazioni collinari, ben più antiche della città.

Si cominciano quindi a scrivere delle storie locali, e la più antica risulta essere una monografia redatta da A. De Trovato per la “Storia delle città di Sicilia” diretta dal professore Salvatore Raccuglia. Si compone di trentuno pagine stampate nel 1898 a Ragusa.
 

Un’altra monografia, inserita nel “Dizionario illustrato dei Comuni siciliani” di Francesco Nicotra, venne pubblicata nel 1906. Il testo su Barcellona, di quarantatre pagine, è stato redatto da Antonino Di Benedetto (1873-1955), ed in parte ha seguito il  manoscritto della storia del Rossitto, non ancora pubblicata. E’ un lavoro abbastanza completo che oltre alla storia della città riporta dati statistici, notizie su archeologia, monumenti ed opere d’arte, personaggi illustri, attività economiche, usi e costumi, religione, chiese e amministrazione pubblica. Tutte notizie che saranno ampiamente utilizzate in seguito dagli studiosi di Barcellona. 

Nel 1910 vede la luce la Storia di Barcellona di Sebastiano Mazzei (1839-1901), finita di scrivere nel 1893 e pubblicata postuma dai figli. Sono sessantotto pagine e trattano soprattutto delle vicende per ottenere l’autonomia da Castroreale. 

Pagine     
 
 
 
 

 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768