Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
    2/4  
 
Testo di Marcello Crinò

 

Il 1911 è una data importante per la “storia” di Barcellona. Viene finalmente pubblicata, a spese del Comune, la ponderosa e fondamentale opera di Filippo Rossitto (1807-1879), finita di scrivere nel 1877, due anni prima della sua morte. Un libro per certi versi anche sfortunato, perché le seicento pagine di storia municipale rappresentano solo una parte di ciò che era stato scritto. La storia si componeva in origine di tre sezioni: civile, letteraria e monumentale. Oggi si conosce solo la “civile” e alcuni frammenti sparsi delle altre due, soprattutto della “monumentale”. Le ultime due parti sono scomparse, perché furono sottratte al Rossitto durante un’infermità (una paralisi) da un venale ed ignorante domestico. Gran parte dei manoscritti Rossitto riuscì successivamente a recuperarli e a ricomporre tutta l’opera. Ma Filippo Bucalo, coordinatore dell’edizione del libro, sostiene che Rossitto si riferisse solo alla parte “civile”, visto che consultando le varie stesure dei manoscritti, trovò solo la prima parte.
 

E’ incompleta pure “Barcellona Pozzo di Gotto nella storia e nei monumenti”, pubblicata nel 1933 e scritta nel 1930 dal giovane Santi Emanuele Barberini (1914 - Genova 1987) divenuto poi un noto etruscologo. L’assunto di partenza era quello di “ordinare” il materiale  presentato dal Rossitto, nonché di trattare le parti perdute di quel lavoro. Purtroppo anche questa storia rimase incompiuta, ferma ad un volumetto di sessantacinque pagine. Nel testo l’autore fa spesso riferimento ad una parte II, che non risulta pubblicata. Ignoriamo i motivi che non ne hanno permesso la continuazione, e tanto meno se sia stata almeno scritta la parte non pubblicata. Un nostro tentativo, anni or sono, di contattare a Genova il Barberini ancora vivente, non ha avuto esito.
 

In epoca recente abbiamo la storia dell’avvocato Nello Cassata (1913-1997), edita per la prima volta tra il 1967 e il 1969, e successivamente ripubblicata in tre volumi nel 1981-82. Inizia con il periodo risorgimentale 1820-1860, passa poi al periodo post-unitario e conclude le vicende del Comune aggiornate fino al 1981. Nella prima edizione figura un’importante appendice sui personaggi barcellonesi, non ripubblicata nell’ultima edizione ed ormai quasi introvabile.  

Pagine      
 
 
 
 

 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768