Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
    2/3  
 
 

 

L’antropologo Paul Kirchhoff, nel 1943, coniò il termine Mesoamerica per circoscrivere un’area di omogeneità tra le culture sorte nel centro America. L’area va, a nord, dai fiumi Sinaloa, Lerma e Pánuco, alla fascia compresa fra il corso del Motagua ed il Golfo di Nicoya, a sud. A sua volta la Mesoamerica si divideva in due zone: quella messicana e quella, a sud, prettamente Maya. Quest’ultima, al crollo dell’impero spagnolo, si è frantumata negli stati del Messico, del Guatemala, del Belize, dell’Honduras, e di El Salvador.

L'America del Sud è un vero e proprio continente. Fu nominata tale dai due cartografi Martin Waldseemüller e Matthias Ringmann, che accolsero l’osservazione del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, che le nuove scoperte riguardassero un Nuovo Mondo e non le Indie.
Con una superficie di 18.840.000 chilometri quadrati ed una popolazione di 371 milioni di abitanti, l’America del Sud rappresenta il quarto continente per vastità e il quinto per polazione. Sul suo popolamento vi sono due teorie. La prima sostiene che l'arrivo dell'uomo in America sia avvenuto attraverso lo Stretto di Bering (tra Asia, Siberia e Alaska) in epoca glaciale (tra i 12.000 e i 40.000 anni fa).
 La seconda teoria, facendo rilevare i caratteri delle popolazioni sul nuovo continente (dai lineamenti più australoidi al Sud, e con tratti più mongoloidi al nord) e la presenza maggiore di civiltà nel sud, ritiene che sia avvenuto un popolamento autonomo dell'America del Sud proveniente dall’Australia.

Dopo il popolamento e la scoperta dell’agricoltura (tracce risalgono a circa il 6500 a.C) avvennero i primi insediamenti (la manioca veniva già coltivato nel 2000 a.C.). Tra le coltivazioni più importanti si trovano i pomodori ed il mais, patate, fagioli e peperoncini.
Essendo civiltà chiuse, a differenza, ad esempio, di quella europea, si svilupparono culture originali e autonome (centinaia di civiltà distinte). I primi insediamenti furono quelli dei Valdivia (costa sud-est dell'Ecuador). La prima civiltà si accrebbe con i Muisca a Norte Chico (l’area oggi è in Colombia).
Le culture pre-colombiane nel Sud America furono moltissime. A partire dal 100 a. C. con i Moche e i Tiahuanaco, vi furono Cañari, Paraca e Nazca, l’Impero Huari e l'Impero Chimu, ); i regni Chachapoya e Aymaran, fino alla civiltà degli Inca che regnarono sulle Ande dal 1438 al 1533.

Pagine     
 
 
 
 

 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768