Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
    2/2  
 
 

Il carattere di Wallace non era certo simile a quello di Darwin. Intuitivo e passionale il nostro eroe si gettava spesso in battaglie socio-politiche. Attraverso pamphlet, riviste e giornali, egli sostenne con convinzione e decisione, ad esempio, la nazionalizzazione delle terre e la fazione che si batteva contro la vaccinazione obbligatoria.
Ma c’è un lato del suo carattere che ci stupisce. Ad un momento della sua vita egli fu protagonista con Darwin della medesima teoria. Se Darwin non era uscito prima allo scoperto, lo si deve al timore per le polemiche che ne sarebbero sorte sulle implicazioni che la nuova teoria scientifica portava con se. L’aspetto religioso lo rendeva inquieto, forse “vittima” di se stesso. Piano piano Darwin iniziò a percorrere, specie dopo la morte della figlia, la via che lo avrebbe portato all’agnosticismo. E Wallace? Stessa professione, stessa teoria, stessi problemi. Eppure, egli cercò, nella sua passionalità, di superare lo scontro concettuale. A differenza di Darwin egli non si sentì di allargare la teoria, meccanicamente, dagli animali all’Uomo. Lo sviluppo delle facoltà intellettive e morali dell'uomo aveva, secondo lui, una ragione “altra”. Iniziò ad interessarsi di forze spirituali ancora ignote, legate all’anima, che differenziava l’uomo dagli animali. Queste forze non erano invisibili, ma si mostravano agli uomini sottoforma di apparizioni di spiriti e altri fenomeni paranormali che si manifestavano durante le sedute spiritiche. Esiste un’altra vita? Si domanda nel titolo del libro che presentiamo. E noi, con lui ci domandiamo: la Scienza porta assolutamente al materialismo, o, con ancora molto da scoprire, esiste un punto d’incontro con la necessaria vita  spirituale?


Pagine     
 
 
 

 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768