Quello dello Stretto di Akashi è solo un ponte per il gommato

En attendent… il Ponte sullo Stretto Musumeci incontra De Micheli

di Cosimo Inferrera
Presidente AEM (Associazione Europea del Mediterraneo)

L’articolo di Mario cade al momento opportuno. Il problema dell’attraversamento stabile dello Stretto entra ormai nel vivo delle cose da fare con il Recovery Found. Un po’ fugace e vago sul tunnel di Giovanni Sacca’, l’articolo chiarisce il significativo cambio di passo dal Progetto della Società SdM, a campata unica di 3300 m., all’inedita idea/proposta di Aurelio Misiti e Pier Paolo Maggiora. In mezzo ai pregi, rimane però l’incertezza grave della lunghezza della campata centrale di 2000 m ai fini dell’attraversamento ferroviario, che rappresenta la finalità prioritaria della mega struttura. Insomma su quel ponte giapponese, che l’ha adottata non passa più neanche una carriola su rotaia… Quel Ponte Akashi è solo un ponte gommato. La gomma in Sicilia spopola, uno vero scandalo del dopoguerra italiano voluto e creato da mamma FIAT, mettendo KO il trasporto ferroviario nel Meridione italiano. Dunque è lì il vulnus principale da rivalutare alla luce delle esperienze cinesi, i cui progetti di ponti ferroviari AV – AC non superano campate di 1300 m, ancora da validare praticamente.

L’articolo di Mario è per questo molto tempestivo, valido, concreto, anche per tutta la ciurma dei patiti, impenitenti, monoculi sostenitori dell’altro Ponte primogenito. E c’è anche da aggiungere che circola da tempo su Facebook una idea/progetto di ponte su pile off-shore sulla Sella dello Stretto, distanziate opportunamente come prima detto, all’altezza del rione Guardia a firma di Giovanni Sacca’. Insomma vedrei con gran favore un confronto dialettico interno tra questi benemeriti esperti per arricchire l dibattito definitivo, che si spera conclusivo.

IMMAGINE DI APERTURA: Picture of the Akashi Bridge in Kobe on December 2005 Picture taken by Kim Rötzel from an aircraft (Fonte Wikipedia)

About the author: Experiences

La mia biografia