Cosimo Inferrera: I corpi, di per sé corruttibili, sono contrapposti alla mente e all’anima

di Cosimo Inferrera
Presidente AEM (Associazione Europea del Mediterraneo)

Presentiamo in questa pagina le diapositive della relazione del prof. Cosimo Inferrera proiettate durante il convegno di Mandanici 2020 che quest’anno aveva per tema “Il corpo, la mente, l’anima”. Il professore Inferrera, emerito di Anatomia Patologica all’Università degli Studi di Messina, ha incentrato la propria attenzione sulle varie declinazioni del corpo, il cui termine generico indica qualsiasi elemento materiale. Attraverso una serie di argomentazioni, che ritroviamo nelle diapositive, il professore è passato a delineare espressioni linguistiche e oggetti per approdare alla biochimica e ai danni provocati dal Covid-19. Non ha dimenticato, però, il suo ruolo di presidente dell’Associazione che si sta battendo per la realizzazione della Macroregione Mediterranea. Non poteva quindi mancare l’attraversamento dello Stretto di Messina, quando la Sicilia non era del tutto un’isola e costituiva ancora un “corpo unico” con la Calabria. Il filmato a chiusura della relazione fornisce informazioni sugli studi più recenti.

Le diapositive della relazione

MANDANICI-2020

ENEA WebTV – Storie di Ricerca… E riemerse il ponte sullo Stretto

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

IMMAGINE DI APERTURA Elaborazione grafica della locandina del Convegno

Cosimo Inferrera: Ci vuole chiarezza

di Cosimo Inferrera
Presidente AEM (Associazione Europea del Mediterraneo)

Questo pantano decisionale ha fottuto e fotte il Sud. Decine di milioni di cittadini giovani, intere generazioni bruciate o eradicate.
Ci vuole chiarezza.
Una super commissione tecnica si riunisca al MIT in publico conclave, aperto, come in un Tribunale di giustizia.
Ascolti in tempi brevi tre esperti per ogni idea progetto in campo.
Indi una sintesi epicritica, lasciando agli esperti possibili repliche e controdeduzioni. Infine la diagnosi che è tecnica, razionale, ragionata.
La decisione operativa spetta al Governo che, con merito sta affrontando i problemi marcescenti e putrefatti che avrebbero dovuto essere messi sul tappeto nel 2013, il giorno dopo che l’ARS e il Governo della Repubblica avevano giubilato il progetto Ponte come “non fattibile” come “non bancabile” !

IMMAGINE DI APERTURA Vignetta satirica tratta dal web