HOME
 
 

Sommario

 
 

 L'ILLUMINISMO

 

Introduzione

  

La rivoluzione scientifica

  

L'illuminismo

  

Il nuovo modello
di sviluppo

  

   La diversificazione
 europea

  

Cosimo Amidei

  

Cesare Beccaria

  

Pietro Giannone

  

Giuseppe Parini

  

Pietro Verri

  

Il "terremoto" illuminista

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   



 

 

Questo mini-sito è lincato dall’Enciclopedia Treccani online tra le Risorse Web attinenti alle lezioni sulla storia dell'illuminismo (segui il link).

 
 
Il pensiero illuminista
 
 


Il concetto di progresso nasce nel Settecento. Dal mondo antico a quello medioevale la realtà è
conclusa in se stessa. Essa si esplica con esperienze e fatti già verificatesi nella storia. L'attenzione, quindi, è centrata nella lettura di testi antichi come la Bibbia o, al massimo, sul pensiero di grandi personaggi storici come Aristotele. Dall'Umanesimo e più tardi nel Rinascimento il rapporto tra Uomo e Natura diventa dialettico: la Natura ha le sue leggi, l'Uomo ha le capacità per scoprirle e imbrigliarle. Da qui il pensiero si evolve fino all'osservazione della realtà e nella creazione della Scienza sperimentale che si basa sulla Conoscenza e sull'Esperienza. Nasce il concetto, come detto, di sviluppo e progresso. Dal Settecento in poi partirà il cammino dell'umanità verso società più giuste e moderne, verso una cultura sempre più universale.

 

  HOME  
 
   

Copyright © 2004-2016 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768