Dall’arte all’editoria una nuova dimensione del Libro d’Artista

 

Black & White è un esperimento stimolante per la creatività artistica, innovatore per l’editoria, accattivante per una nuova idea di collezionismo. Sfida, stravolge e innova la concezione odierna di Libro d’Artista e offre agli emergenti un’opportunità per attivare con maggiore facilità un percorso professionale nel mondo dell’arte. Il fine dell’iniziativa editoriale è scoprire e promuovere autori interessati a questo settore in piena evoluzione ed espansione.

Gli artisti selezionati si cimentano nella creazione di un’opera a tema libero e monografico, confrontandosi con l’utilizzo del bianco e nero e con le moderne tecniche di stampa digitale. Ogni volume è riprodotto in tiratura limitata di 500 copie numerate e corredate da un segnalibro autografato dall’autore. Una rarità artistica alla portata di tutti: dall’appassionato d’arte fino alle gallerie o fondazioni del settore. Fulcro della proposta editoriale è, quindi, un libro che non parla di opere ma capace di essere, esso stesso, opera d’arte.

Il primo volume è stato ideato nelle sue 45 grafiche, realizzate in esclusiva per Experiences, da Fabio Adani, artista emiliano, dal tocco classico e delicato, che fa della leggerezza del tratto il suo punto di forza. “Orizzonti Erranti” è un viaggio nell’ignoto, in cui ciascuno può riconoscere il proprio vagare in un mondo evanescente e dalle tinte velate e nebbiose. Un viaggio in cui immagini e parole dialogano in un continuo connubio tra pensieri e parvenze, alla ricerca dell’essere.

Il secondo volume prende il titolo “Dell’occulto splendore”. Evertrip, artista leccese, nel tentativo di ricreare le atmosfere proprie dei trattati medievali, cripta il testo che accompagna la sua sequenza di 45 grafiche con il metodo della “cacografia”, ossia la brutta scrittura. Una soluzione semplice che riflette la propria emotività personale. Questo perché l’arte,  non ha il compito di comunicare, ma di esprimere la visione estetica dell’artista, mantenendo sempre un alone di mistero per creare suggestioni diverse in persone diverse.

Come è comprensibile, da questi pochi tratti, l’arte contemporanea si può anche manifestare attraverso i Libri d’Artista di questi giovani autori. Pezzi risultanti opere uniche e irripetibili, ma che ciascuno può acquistare a costi estremamente contenuti, perché l’arte deve essere condivisa, ma non solo nello spirito.