Precisazioni per l’acquisto

Condizioni generali di vendita a distanza

Art. 1
Experiences S.r.l (da ora in poi denominata Experiences), propone ai visitatori – regolarmente registrati nel sito – la possibilità di acquistare prodotti, presentati nelle schede che ne illustrano le caratteristiche. Questi prodotti sono proposti ad un prezzo espresso in Euro. Le spese di spedizione, dove non diversamente indicato, sono a carico dei visitatori-acquirenti (da ora in poi denominati acquirenti) e sono indicate alla fine dell’ordine ad integrazione del prezzo concernente il prodotto prescelto. Le spese di spedizione saranno riferite al territorio nazionale o extranazionale secondo le indicazioni prima dell’ordine d’acquisto.
Experiences si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi d’acquisto dei prodotti o le relative spese di spedizione, ma garantisce i prezzi indicati al momento dell’ordine. La convalida dell’ordine sarà documentata per via informatica ed attestata dalla banca di riferimento.

Art. 2
È espressamente richiesto di leggere attentamente le presenti “Condizioni generali di vendita”, di stampare questa pagina di contratto o memorizzarne una copia elettronica. Si fa presente che è responsabilità dell’acquirente fare attenzione ad eventuali inesattezze nell’ordine d’acquisto e correggere errori riguardanti sia il numero dei prodotti, sia i dati anagrafici, sia l’indirizzo di spedizione. In seguito l’acquirente potrà portare a termine l’acquisto degli articoli selezionati.
Alla conclusione dei criteri d’acquisto ed eseguito il pagamento, Experiences avvierà le procedure  per la definizione dell’ordine.

Art. 3
I prodotti presenti nel Sito sono esclusivamente offerti a consumatori privati che acquistano cioè per proprio utilizzo personale e non per finalità riferibili ad attività commerciale o, in ogni caso, per rivendere a terzi quanto acquistato. Ogni deroga, come ad esempio nel caso delle librerie, dovrà ricevere l’assenso della Società, scrivendo all’indirizzo info@experiences.it. Experiences si riserva azioni legali per eventuali ordini non conformi alla propria politica commerciale.

Art. 4
La conclusione automatizzata delle procedure d’acquisto implica l’accettazione delle presenti “Condizioni generali di vendita”.

Art. 5
Nel caso in cui l’ordine non andasse a buon fine per errori del Data base o risposta negativa relativa alla carta di credito, Experiences provvederà a contattare il cliente con una e-mail richiedendo di formalizzare l’ordine registrato in attesa di pagamento. Non ottenendo risposta affermativa entro una settimana l’ordine sarà ritenuto a tutti gli effetti nullo.

Art. 9
Nel caso di momentanea indisponibilità dei prodotti, Experiences provvederà a comunicarlo sul website. Tuttavia se per problematiche tecniche ciò si verificasse dopo l’invio dell’ordine sarà cura della società comunicare all’acquirente lo “Stato dell’ordine” e le decisioni relative. Qualora parte dell’ordine fosse stato evaso, la parte restante sarà inviata senza spese aggiuntive e mantenendo il prezzo pagato all’ordine se nel frattempo fossero subentrate variazioni.

Art. 10
Le transazioni, effettuate o tramite Bonifico bancario o con carta di credito, sono gestite attraverso un Pos elettronico per le transazioni offerto da Paypal. La connessione al server bancario e l’inserimento dei dati anagrafici, nonché del numero di carta di credito, sono protetti attraverso un protocollo di trasmissione “sicuro”. Experiences, al fine di garantire la massima sicurezza possibile nel trattamento dei dati personali, registra e archivia il solo indirizzo di spedizione e mai le informazioni relative alla carta di credito.
La procedura di pagamento avviene attraverso un re-indirizzamento della connessione verso il servizio offerto da Paypal. Al termine dell’operazione di pagamento l’acquirente, cliccando l’apposito pulsante che compare generalmente in basso sulla pagina di Paypal, tornerà al sito Experiences, dove  sarà visualizzato l’esito del pagamento. Si conclude così la procedura di acquisto. L’acquirente riceverà, inoltre, una e-mail informativa con i dati dell’acquisto.
Nel caso riguardante l’acquisto di libri elettronici necessiterà collegarsi al proprio account, dove scaricare l’eBook. L’acquirente riceverà, inoltre, sulla suddetta e-mail informativa con i dati dell’acquisto anche un link per il Download. I libri cartacei saranno spediti a domicilio dell’acquirente con il servizio di Poste Italiane “pieghidilibri” il cui recapito avverrà generalmente in 3 o 4 giorni lavorativi.

Art. 11
Il diritto di recesso può essere esercitato secondo le modalità previste dall’art.64 comma 2 del Dlgs.206/05. Entro quattordici giorni dal ricevimento l’acquirente, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne le motivazioni, potrà restituire il prodotto non soddisfacente. Le spese di restituzione sono a carico dell’acquirente.
In caso di applicazione del diritto di recesso, secondo quanto stabilito dall’art.11 del medesimo Dlgs.206/05, Experiences  non accetterà la restituzione dei prodotti alterati o danneggiati, anche nell’imballo. In ogni caso il prodotto restituito dovrà possedere tutte le caratteristiche per poter essere rimesso in commercio.
Entro 30 giorni, in base alle coordinate fornite dall’acquirente, provvederà al riaccredito della somma riguardante il puro costo della merce restituita. Experiences respingerà al mittente ogni prodotto restituito non imballato o per il quale non saranno state interamente pagate le spese di spedizione.

Art. 12
Ai sensi dell’art.55 comma 2 lettera d) del medesimo Dlgs.206/05, non è ammesso diritto di recesso per i prodotti audiovisivi sigillati.

Art. 13
Le “Condizioni generali di vendita” potranno subire cambiamenti in conseguenza delle modificazioni normative o delle decisioni aziendali. Il cliente è, pertanto, invitato a leggere e a salvare copia delle “Condizioni generali di vendita” in atto al momento dell’ordine. Le modifiche si intendono efficaci a partire dalla pubblicazione su questa pagina raggiungibile con il link “Condizioni”.

Art. 14
In caso di controversie è competente il foro di Messina.

Art. 15
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e ss., il consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni generali indicate negli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di athree23 da Pixabay