• Venezia: a Ca’ Foscari quattro Kandinskij mai visti prima in Italia

    Venezia: a Ca’ Foscari quattro Kandinskij mai visti prima in Italia

    Per molti la mostra “Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto. La forma e il simbolo”, aperta sino all’8 settembre a Ca’ Foscari Esposizioni, è da porre tra gli eventi di punta, i “veramente imperdibili”, di questa pur ricchissima stagione veneziana. È il giudizio condiviso da autorevolissime personalità che rappresentano alcune delle più prestigiose istituzioni museali e di…

  • “Georges Noël a Venezia: Palinsesti e paesaggi notturni, 1961 – 2000”

    “Georges Noël a Venezia: Palinsesti e paesaggi notturni, 1961 – 2000”

    “Giudicare una corrente senza tenere conto del clima culturale, della concreta personalità dell’artista, dell’ambiente storico in cui un’opera sorge, senza cioè mettere bene a fuoco di volta in volta il nostro occhio, spostando, se occorre, gli angoli visuali, è un errore che non fa comprendere la storicità dell’arte, la sua concretezza.” Così scrive il grande…

  • Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “OIKOS. La dimora delle Memorie”

    Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “OIKOS. La dimora delle Memorie”

    Venerdì 31 maggio, alle ore 18,30 presso la FORO G Gallery in via Lago Grande 43, Ganzirri – Messina, avrà luogo l’opening della mostra “OIKOS. La dimora delle Memorie”, bipersonale delle artiste Giulia Bartoccelli e Graziella Romeo, a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera e con testo critico diMariateresa Zagone. OIKOS è una mostra…

  • DELTABLUES 2024: si parte con 3 eventi alla scoperta del Polesine

    DELTABLUES 2024: si parte con 3 eventi alla scoperta del Polesine

    DELTABLUES 2024:SI PARTE CON 3 EVENTI ALLA SCOPERTA DEL POLESINE Prende il via la 37ma edizione del Deltablues di Rovigo, uno dei festival blues italiani più longevi e capace di portare al sempre numeroso pubblico artisti di caratura mondiale. Anche quest’anno il festival – dedicato alla memoria di Marino Grandi – si districherà tra le acque del Po…

  • RSVP – JISBAR : “Sketch to Scale” – Incontro e dedicace al Sist’art Gallery Venezia

    RSVP – JISBAR : “Sketch to Scale” – Incontro e dedicace al Sist’art Gallery Venezia

    Un evento esclusivo dell’artista JISBAR, dedicato alla presentazione del suo nuovo libro “Sketch to Scale”. Il libro sarà disponibile in pre-vendita a partire dal 13 giugno e in vendita ufficiale dal 17 giugno. L’evento si terrà il 22 giugno, alle ore 17:00, nella storica Sist’art Gallery, situata in 135 Piazza San Marco, Venezia. « Sketch…

  • Pescara, Aeroporto Internazionale d’Abruzzo: Artbox Project. Naturale Artificiale

    Pescara, Aeroporto Internazionale d’Abruzzo: Artbox Project. Naturale Artificiale

    Il giorno 24 maggio 2024 alle ore 11.00 Artbox Project, Abruzzo Airport e Pescara Contemporanea presentano, negli spazi dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, NATURALE ARTIFICIALE a cura di Adriana Martino. Il progetto si articola in tre sincronici momenti. Skateboarding is not a crime, un disegno site specific di grandi dimensioni di Alessandro Gabini, sarà installato a parete sulla superficie…

  • Roma: la AOC F58 Galleria Bruno Lisi presenta “Eros EtheReal” di Helene Pavlopoulou

    Roma: la AOC F58 Galleria Bruno Lisi presenta “Eros EtheReal” di Helene Pavlopoulou

    AOC F58 Galleria Bruno Lisi presenta Eros EtheReal, dell’artista Hélène Pavlopoulou, una delle voci artistiche elleniche più importanti della sua generazione. Il titolo della mostra e le opere realizzate sono esteticamente ispirate ai testi sublimi del poeta greco moderno di Waiting for the Barbarians,  Konstantinos Kavafis, “Una voce fatta di inchiostro blu”, che è ritornata…

  • Bando dedicato agli artisti emergenti, italiani e internazionali, per la V edizione di ReA! Art Fair

    Bando dedicato agli artisti emergenti, italiani e internazionali, per la V edizione di ReA! Art Fair

    La scorsa edizione di ReA! Art Fair, chiusa a novembre 2023, ha registrato oltre 5.000 visitatori, tra collezionisti, addetti del settore e appassionati d’arte che hanno potuto apprezzare le opere di 100 artisti emergenti provenienti da oltre dieci paesi diversi. Più del 32% degli artisti partecipanti alla fiera ha venduto le proprie opere durante i…

  • Pisa, Museo della grafica – Incontro della rassegna “Autori allo specchio: cinque domande a…”

    Pisa, Museo della grafica – Incontro della rassegna “Autori allo specchio: cinque domande a…”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’incontro Autori allo specchio: cinque domande a… Giovedì 23 maggio, ore 17:00 Per maggiori informazioni: cliccare il logo Email: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it – Telefono: 050 2216059/070   Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-66-67) E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • Treviso, Arte del Vedere: dal cristallo verde di Nerone a … oggi

    Treviso, Arte del Vedere: dal cristallo verde di Nerone a … oggi

    Una lunga storia Dal cristallo verde di Nerone,all’intuizione di Ibn al-Heitamalla invenzione dei cristallieri muranesi. Il sogno di vedere bene, anche da vecchi, ha da sempre accompagnato l’uomo. Ne andava della capacità di procurarsi il cibo con la caccia, di non confondere le piante edibili con quelle che non lo erano, di vedere il nemico.…

  • Roma, Villa Altieri: A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS ha inaugurato il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo

    Roma, Villa Altieri: A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS ha inaugurato il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo

    Venerdì 10 maggio 2024 è stato inaugurato, negli spazi di Villa Altieri – Roma, il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli, promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale. OPERA…

  • Venezia: a Ca’ Pesaro un doppio incontro all’insegna dell’ascolto

    Venezia: a Ca’ Pesaro un doppio incontro all’insegna dell’ascolto

    Venezia, Ca’ Pesaro: il pianoforte Cecilia Un atteso ritorno, quello di Cecilia: il primo pianoforte pubblico ad essere entrato in uno spazio museale italiano, ospitato nell’androne di Ca’Pesaro dal 2016, liberamente a disposizione di cittadini e visitatori, danneggiato dall’eccezionale acqua alta del 2019. Dopo la riapertura di bookshop, caffetteria e biglietteria, restituite al pubblico con un…

  • “UN COLPO DI VENTO” di Marco Sabatini Scalmati presentato all’Alexander Platz di Roma

    “UN COLPO DI VENTO” di Marco Sabatini Scalmati presentato all’Alexander Platz di Roma

    È stata presentata all’Alexander Platz di Roma, “Un colpo di vento” la prima raccolta di poesie di Marco Sabatini Scalmati, giornalista e responsabile dell’Ufficio stampa di una Società di Stato, edita da “La Vita Felice”. Ospiti di Eugenio Rubei, Direttore artistico e titolare del noto locale romano, tempio italiano del jazz, Daniela Bianchi, Segretaria Generale Ferpi, Federazione…

  • Bologna, Collezioni Comunali d’Arte: Ludovico e Annibale Carracci

    Bologna, Collezioni Comunali d’Arte: Ludovico e Annibale Carracci

    I Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra-dossier Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti, a cura di Angelo Mazza. Allestita nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d’Accursio, l’esposizione si è inaugurata ieri, sabato 18 maggio 2024 alle ore 18.00 – con apertura straordinaria fino alle ore 24.00 e ingresso al…

  • Roma, Palazzo Bonaparte: aperta la mostra “Vincent Peters. Timeless Time”

    Roma, Palazzo Bonaparte: aperta la mostra “Vincent Peters. Timeless Time”

    Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano e a Palazzo Albergati di Bologna, il prossimo 16 maggio arriva a Palazzo Bonaparte di Roma una delle mostre fotografiche più visitate dell’anno: “Timeless Time” è un viaggio tra gli scatti iconici e senza tempo del fotografo Vincent Peters che, fino al 25 agosto 2024, presenta una selezione di lavori in bianco e nero in cui…

  • Milano, Galleria Lampo: l’immaginario poetico di Sofia Uslenghi

    Milano, Galleria Lampo: l’immaginario poetico di Sofia Uslenghi

    Ha aperto al pubblico la mostra personale di Sofia Uslenghi: un viaggio poetico e coinvolgente in un universo fatto di suggestioni ipnotiche, suoni naturali e odori della memoria. Negli spazi industriali della Galleria Lampo – Scalo Farini di Milano, le storie si mescolano a ricordi antichi e impressioni profonde. E la fotografia, tra tempi lunghi, esposizioni multiple e…

  • Siracusa, dalle tragedie alla cronaca – Aiace e Fedra: pensabilità sui miti Aiace e Fedra e sulle guerre del presente

    Siracusa, dalle tragedie alla cronaca – Aiace e Fedra: pensabilità sui miti Aiace e Fedra e sulle guerre del presente

    Femminicidi, guerre, conflitti interiori. Dalla passione dei miti alla biografia del presente. Questo l’approccio contemporaneo che l’Associazione Pubblic/azione propone dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Siracusa con il convegno “Aiace e Fedra. L’amore vergognoso e la vergogna amorosa”, che si svolgerà nel Grande Albergo Alfeo di Siracusa (Via Nino Bixio 5). Durante la tre giorni i…

  • LOVESICK, ecco la country ballad ‘YOU AND I’, in attesa del nuovo album ‘REMEMBER MY NAME’

    LOVESICK, ecco la country ballad ‘YOU AND I’, in attesa del nuovo album ‘REMEMBER MY NAME’

    LOVESICK:ECCO LA COUNTRY BALLAD ‘YOU AND I’,  IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM ‘REMEMBER MY NAME’ I Lovesick tornati dal tour negli Stati Uniti d’America suonano nuovamente in Italia. Il loro spring tour è stato un tour di successo, accolto con grande entusiasmo e piena partecipazione ai concerti di Roma, Salerno, Milano e nella loro città, Bologna.È ora disponibile su tutte…

  • “L’Arte Triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”

    “L’Arte Triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”

    L’arte triestina conquista Bruxelles e il Belgio Inaugurata con grande successo, martedì 14 maggio, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles la mostra “L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”, ideata e curata da Marianna Accerboni che, dopo la prolusione di Allegra Iafrate, Direttrice dell’Istituto, ha illustrato il filo conduttore della mostra, che…

  • Portogruaro: Ultimi giorni di apertura della Mostra LA DOGARESSA TRA STORIA E MITO

    Portogruaro: Ultimi giorni di apertura della Mostra LA DOGARESSA TRA STORIA E MITO

    Ancora un evento segnato dal successo e che ha visto il Palazzo Vescovile di Portogruaro protagonista delle proposte culturali di interesse nazionale del 2024.Ed è proprio da tante città d’Italia che i visitatori hanno raggiunto la cittadina veneta, anche in occasione degli eventi ad essa collegati. I più svariati dalle tante “Letture in mostra” teatralizzate…

  • L’Aquila, Fondazione Giorgio de Marchis: L’INVISIBILE SI FA DANZA – Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti

    L’Aquila, Fondazione Giorgio de Marchis: L’INVISIBILE SI FA DANZA – Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti

    Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra L’invisibile si fa danza di Fabio Massimo Fioravanti.  In mostra quaranta fotografie, realizzate negli anni 2016/2023 in Italia ed in Giappone,…

  • SOUTHLANDS: fuori il nuovo album ‘STILL PLAY’N’

    SOUTHLANDS: fuori il nuovo album ‘STILL PLAY’N’

    SOUTHLANDS: FUORI IL NUOVO ALBUM ‘STILL PLAY’N’  Ed ecco i Southlands arrivare nei migliori negozi e in tutti gli store digitali con il nuovo album ‘Still Play’n‘, uscito per l’etichetta Appaloosa Records, dopo l’eccellente ed apprezzata anticipazione del nuovo singolo ‘You Are The Sun’.Un album atteso da tempo da parte di questa band che ha saputo, nella sua…

  • I musei di Bologna e della Città metropolitana aderiscono alla Notte Europea dei Musei

    I musei di Bologna e della Città metropolitana aderiscono alla Notte Europea dei Musei

    I musei di Bologna e della Città metropolitana aderiscono alla 20° edizione della Notte Europea dei Musei in programma sabato 18 maggio 2024. Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal 2011 estesa a tutta la comunità europea – con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM -, l’iniziativa promuove la conoscenza del patrimonio e dell’identità…

  • Roma, Spazio Urano: Inaugurazione di “Spiragli” personale di Ivano Petrucci

    Roma, Spazio Urano: Inaugurazione di “Spiragli” personale di Ivano Petrucci

    Il 25 maggio 2024, dalle ore 18.30, inaugura presso Spazio Urano la personale di Ivano Petrucci dal titolo “Spiragli”. In mostra una serie di tele in cui l’artista indaga, attraverso la tecnica mista di acrilico e olio, le potenzialità espressive di immagini ibride generate dal connubio tra figurativo e astratto. Spiragli Personale di Ivano Petruccia…

  • Ultimi due appuntamenti del progetto “Carso creat(t)ivo” nel segno dell’inclusività

    Ultimi due appuntamenti del progetto “Carso creat(t)ivo” nel segno dell’inclusività

    Ultima uscita del ciclo di passeggiate crea(t)tive promosse nell’ambito del progetto Carso Creat(t)ivo ideato dall’Associazione Casa C.A.V.E.  – direzione artistica Maddalena Giuffrida, co-ideazione Fabiola Faidiga e Sara Famiani – il cui principale obiettivo è la valorizzazione delle risorse naturali, storiche ed etnografiche del territorio, in un’ottica creativa, inclusiva e di sviluppo territoriale e turistico. Finanziato…

  • Messina, Biblioteca Regionale: “Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882” di Marcello Mento

    Messina, Biblioteca Regionale: “Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882” di Marcello Mento

    Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, verrà presentato il testo del Giornalista Marcello Mento, “Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882” (Edas, 2023). L’evento, iscritto nel palinsesto d’Istituto stilato in occasione de “Il Maggio dei Libri” 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il…

  • Forlì, Palazzo del Monte di Pietà: “ROMAGNA SFIGURATA” fotografata da Silvia Camporesi

    Forlì, Palazzo del Monte di Pietà: “ROMAGNA SFIGURATA” fotografata da Silvia Camporesi

    Proprio un anno fa, nel maggio 2023, un vasto territorio compreso fra i comuni del circondario imolese fino a quelli del territorio cesenate, venne colpito da una disastrosa alluvione che, oltre ai danni immediati a persone e abitazioni all’interno delle città, ha creato un progressivo dissesto nelle colline circostanti, attraverso frane ed erosioni, quantificate dai…

  • Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni 

    Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni 

    Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni. Entro l’estate 2024 è prevista l’inaugurazione del nuovissimo museo dedicato al grande regista ferrarese. Sensibilissimo «pittore dello schermo» (Wim Wenders), che «nell’indagine dei sentimenti è sceso a profondità insondabili» (Akira Kurosawa), Antonioni «ha lasciato un’impronta su centinaia di registi contemporanei» (Francis Ford Coppola). La sua capacità ineguagliabile di…

  • Brescia, Accademia Santa Giulia: evento in ricordo di Mauro Panzera

    Brescia, Accademia Santa Giulia: evento in ricordo di Mauro Panzera

    Lunedì 20 maggio, dalle ore 14:30, presso la sede dell’Accademia Santa Giulia, in via Tommaseo 49 a Brescia, si terrà un incontro in memoria dello storico e critico d’arte Mauro Panzera, scomparso il 3 giugno 2013. La Direzione di Accademia SantaGiulia ha accolto con piacere l’invito dell’artista bresciano Albano Morandi, amico e collega di Panzera…

  • Pisa, Museo della grafica: “La Primavera tra colori e fiori”

    Pisa, Museo della grafica: “La Primavera tra colori e fiori”

    In occasione di Amico Museo 2024 il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza:  LA PRIMAVERA TRA COLORI E FIORI  Attività per famiglie Sabato 25 maggio 2024, ore 16:00 Età consigliata: 6-11 anni C’è già aria di primavera nelle sale del Museo della Grafica!Vi aspettiamo per ammirare insieme gli acquerelli botanici di Aurora Tazza…

  • San Lucido (CS): FOTOGRAFIA CALABRIA FESTIVAL 2024 – Annunciate date e nomi della III ed.

    San Lucido (CS): FOTOGRAFIA CALABRIA FESTIVAL 2024 – Annunciate date e nomi della III ed.

    Annunciata la III edizione di Fotografia Calabria Festival, il primo Festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea in Calabria, ideato e promosso dall’Associazione Culturale “Pensiero Paesaggio”. Dal 26 luglio al 25 agosto il comune di San Lucido (CS), uno tra i più suggestivi centri del basso Tirreno calabrese, si prepara ad accogliere tra le proprie strade…

  • Jazzinsieme 2024 – Il centro di Pordenone si tinge di Jazz

    Jazzinsieme 2024 – Il centro di Pordenone si tinge di Jazz

    Inizia il 23 Maggio la nuova edizione di JAZZINSIEME, festival che dal 2019 porta a Pordenone il meglio della scena mondiale jazz e non solo, e che quest’anno si terrà nei giorni tra il 23 maggio e il 2 giugno. 11 giorni di Festival musicale diffuso, giunto ormai alla sua 6^ edizione, che animerà il centro storico di Pordenone con concerti a…

  • TEFAF NEW YORK e le opere di punta dell’edizione 2024

    TEFAF NEW YORK e le opere di punta dell’edizione 2024

    The European Fine Art Foundation (TEFAF) è lieta di presentare le 37 opere di arte moderna e contemporanea, gioielleria, antiquariato e design in mostra in questo momento a TEFAF New York. Ospitata nell’iconica Park Avenue Armory, TEFAF New York ha aperto le sue porte con una giornata VIP solo su invito, e si conclude oggi 14 maggio. Presented…

  • Il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 – Il 18 maggio straordinaria

    Il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 – Il 18 maggio straordinaria

    Sabato 18 maggio 2024, il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 promosso da ICOM con un’apertura prolungata e un aperitivo al tramonto con live-set serale in Manica Lunga. Le attività della giornata rientrano nel nuovo programma Museo dal vivo, che promuove forme di sperimentazione transdisciplinare in cui arte visiva, musica e cinema si fondono…

  • Von Buren Contemporary – Arcadia – Vittorio Iavazzo

    Von Buren Contemporary – Arcadia – Vittorio Iavazzo

    Von Buren Contemporary è fiera di presentare Arcadia, la mostra personale del giovane scultore napoletano Vittorio Iavazzo. L’Arcadia, antica regione greca del Peloponneso, è divenuta nell’immaginario collettivo un luogo senza tempo, simbolo di un mondo idilliaco e distante, dove a regnare non è il caos, ma la natura e i paesaggi bucolici. Vittorio Iavazzo attinge all’iconografia antica…

  • Bologna: a Palazzo Albergati dal 18 settembre 2024 la grande mostra su “Antonio Ligabue”

    Bologna: a Palazzo Albergati dal 18 settembre 2024 la grande mostra su “Antonio Ligabue”

    Dal prossimo 18 settembre, Palazzo Albergati ospita la prima grande mostra antologica a Bologna dedicata a uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento: Antonio Ligabue. Un rapporto speciale quello tra Arthemisia e Antonio Ligabue, nato nel 2017 con una grande mostra al Complesso del Vittoriano di Roma e seguita dalle esposizioni di Conversano e Trieste che hanno riscosso un…

  • Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 – Presentati artiste e artisti

    Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 – Presentati artiste e artisti

    Sono arrivati sul territorio e sono in fase di insediamento nelle rispettive sedi dei sei Distretti culturali dell’area metropolitana di Bologna le artiste e gli artisti selezionati con avviso pubblico per il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024: Gianlorenzo Nardi (Giulianova, Teramo, 1995) – Distretto culturale Savena-Idice, Loiano, Marco Mandorlini (Pontedera, Pisa, 1998) –…

  • Al MAN di Nuoro, DIORAMA – Generation Earth

    Al MAN di Nuoro, DIORAMA – Generation Earth

    Il MAN di Nuoro annuncia per l’estate una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Il MAN, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile, dispositivo usato soprattutto nei musei di storia naturale per illustrare gli…

  • Milano: Asta di beneficenza dei primi album d’artista Artonauti presso la Fondazione Corrente

    Milano: Asta di beneficenza dei primi album d’artista Artonauti presso la Fondazione Corrente

    Il Progetto nasce dall’incontro tra Artonauti, il primo album di figurine dedicato ai capolavori dell’arte e Fraternità e Amicizia, storica realtà milanese che affianca persone con fragilità intellettiva. Accompagnati dal racconto dell’album dedicato all’arte nei 4 elementi, le persone che frequentano i laboratori artistici- espressivi della cooperativa sono diventati dei veri Artonauti: hanno raccolto la…

  • Bologna, Maison laviniaturra: “Beati come rane su una foglia di ninfea” di Serena Piccinini

    Bologna, Maison laviniaturra: “Beati come rane su una foglia di ninfea” di Serena Piccinini

    La pluripremiata artista Serena Piccinini porta avanti la sua intensa carriera approcciandosi ancora una volta all’idea di fanciullezza e sensibilità, con un’inedita mostra dal titolo “Beati come rane su una foglia di ninfea” che inaugurerà a Bologna giovedì 16 maggio dalle ore 18.00 presso Maison laviniaturra, il celebre atelier-salotto di moda fondato dalla talentuosa fashion…

  • Agrigento: ANTEPRIMA del film “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

    Agrigento: ANTEPRIMA del film “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

    Giovedì 16 maggio, alle ore 21:00, presso il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, si terrà l’anteprima nazionale di “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello“, del regista Lorenzo Daniele, prodotto da Fine Art Produzioni srl, con il sostegno della Regione Siciliana – Sicilia film Commission, scritto da Alessandra Cilio. Lo speciale evento, organizzato con la collaborazione del…

  • Venezia: I nuovi appuntamenti di MUVE Academy

    Venezia: I nuovi appuntamenti di MUVE Academy

    Percorsi di alta formazione, masterclass, incontri, per dialogare su management della cultura, su sostenibilità, innovazione e design, divulgazione culturale, “saperi” tradizionali e artistici partendo dalle collezioni dei Musei Civici di Venezia: i nuovi appuntamenti di MUVE Academy. Formazione, ricerca e networking, un’offerta formativa e di indagine che abbraccia diverse discipline, con molteplici ambiti di applicazione…

  • Venezia, Spazio THETIS: IL SENTIERO DI MARCO POLO di Simone MENEGHELLO

    Venezia, Spazio THETIS: IL SENTIERO DI MARCO POLO di Simone MENEGHELLO

    Venezia, Maggio 2024 – Si terrà il 16 maggio alle ore 17:30 presso i Giardini di Spazio Thetis l’inaugurazione della nuova opera di Simone Meneghello intitolata “Il Sentiero di Marco Polo”. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente di Thetis spa. Simone MENEGHELLOIL SENTIERO DI MARCO POLOa cura di Robert C. Phillips Inaugurazione 16…

  • Pisa, Museo della grafica: “Rosa fragrans. Disegni e acquerelli di Aurora Tazza”

    Pisa, Museo della grafica: “Rosa fragrans. Disegni e acquerelli di Aurora Tazza”

    Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra: ROSA FRAGRANS.Disegni e acquerelli di Aurora Tazza Giovedì 16 maggio, ore 12:00Venerdì 3 maggio ore 17:30 Per maggiori informazioni Cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-67-59-70)E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • Cento (FE): Il Premio Letteratura Ragazzi e i 2 libri che hanno vinto la 45° edizione 

    Cento (FE): Il Premio Letteratura Ragazzi e i 2 libri che hanno vinto la 45° edizione 

    Da 45 anni, il PREMIO LETTERATURA RAGAZZI di Cento ha lo scopo primario – come dice il nome stesso – di avvicinare i giovani alla lettura, proponendo letteratura di qualità che affronta i temi più vari, destinata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani si distingue tra i vari premi…

  • A Bologna una mostra su Wandrè l’inventore della chitarra del futuro

    A Bologna una mostra su Wandrè l’inventore della chitarra del futuro

    Il Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna dedica una mostra alla figura leggendaria di Antonio “Wandrè” Pioli (Cavriago, 1926 – 2004), fondatore negli anni Cinquanta della prima fabbrica di chitarre elettriche in Italia e inventore di alcuni dei modelli più innovativi e sperimentali nella storia mondiale di questo strumento, vere e proprie opere d’arte pop intrise…

  • Venezia, Biennale Arte 2024: AKN THE EYE Behind every vision

    Venezia, Biennale Arte 2024: AKN THE EYE Behind every vision

    Biennale Arte 2024 ospita tra i suoi padiglioni collaterali il progetto AKNEYE, un padiglione votato al connubio di tradizione e innovazione. All’interno di AKNEYE l’esposizione Phygital Spaces di ftFT consente di esplorare il mondo futuristico degli NFTs (Non-Fungible Tokens), dei “gettoni” o certificati di unicità di alcuni beni, fruibili digitalmente, attraverso la tecnologia Blockchain: la serie di sculture di occhi sono state…

  • Biblioteca Regionale di Messina: Presentazione “Vascello Fantasma” di Marietta Salvo

    Biblioteca Regionale di Messina: Presentazione “Vascello Fantasma” di Marietta Salvo

    Prosegue l’accattivante palinsesto “Il libro … la nostra libertà” stilato dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina per “Il Maggio dei Libri” 2024. Dopo l’incipit con la presentazione, venerdì 3 maggio, del testo “La via del silenzio. Dal liceo all’ultima lezione” dell’Accademico Antonio Pugliese, ben accolta e partecipata da un attento parterre di fruitori,…

  • A Catania, presso Onirica Spazio Creativo, “Endemica” fotolibro di Carmen Cardillo

    A Catania, presso Onirica Spazio Creativo, “Endemica” fotolibro di Carmen Cardillo

    Abbiamo piacere di condividere l’evento che vedrà la presentazione del libro fotografico dell’artista Carmen Cardillo, giorno 16 Maggio alle 18.30 presso Onirica Spazio Creativo di Catania. Insieme all’autrice interverranno i fotografi Carmelo Nicosia e Roberta Baldaro. Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.30 Presso Onirica Spazio creativo, via ingegnere 34, Catania, verrà presentato il libro fotografico…

  • Milano: “Visions of Catalonia – Designing Craft” l’esposizione dei più grandi artisti catalani

    Milano: “Visions of Catalonia – Designing Craft” l’esposizione dei più grandi artisti catalani

    Presentiamo “Visions of Catalonia – Designing Craft”, lo straordinario evento che ha portato le opere dei principali designer catalani in giro per il mondo, ottenendo un ottimo riscontro anche a Milano durante la Design Week 2024. Le 24 opere presentate sono all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impegno sociale guardando al futuro ma rendendo onore al…

  • Duino Aurisina (Ts): alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana “Nel ventre della Cava – L’antico mare”

    Duino Aurisina (Ts): alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana “Nel ventre della Cava – L’antico mare”

    Dopo il successo della passeggiata nella cava di Repen, il progetto Carso Creat(T)ivo, promosso dall’Associazione culturale Casa C.A.V.E. e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – direzione artistica Maddalena Giuffrida, co-ideazione Fabiola Faidiga e Sara Famiani – continua con l’inaugurazione della mostra di manifesti fotografici “Nel ventre della Cava – L’antico mare“, alla Portopiccolo Art…

  • Anche Does tra i protagonisti di Uppercut, il block party dedicato alla cultura Hip-Hop a Roma

    Anche Does tra i protagonisti di Uppercut, il block party dedicato alla cultura Hip-Hop a Roma

    Al via domenica 12 maggio Uppercut, la prima edizione del block party dedicato alla cultura Hip-Hop tra musica, arte e danza pensato per celebrare le discipline che hanno reso famosa quest’arte nel mondo. Negli spazi del Monk un festival che coinvolge molte realtà dell’underground nazionale e internazionale, pensato per creare un hub di confronto per gli artisti, come per il pubblico. Dai laboratori per i…

  • Frammenti di… Museo archeologico nazionale della Lomellina – Seconda edizione

    Frammenti di… Museo archeologico nazionale della Lomellina – Seconda edizione

    Torna anche per il 2024 “Frammenti di… Museo archeologico nazionale della Lomellina“, il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di temi e reperti del Museo archeologico nazionale della Lomellina. Ogni mese, un sabato mattina, verrà offerta al pubblico una visita tematica condotta dal personale del museo per scoprire, riscoprire o approfondire il ricco patrimonio archeologico conservato…

  • “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 5° puntata della nuova Docu-serie

    “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 5° puntata della nuova Docu-serie

    A seguito del clamoroso successo riscontrato e del sorprendente numero di telespettatori, il viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea internazionale volge al termine con la messa in onda dell’ultima puntata della prima stagione di “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”, la Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che andrà in onda in anteprima il 12 maggio alle ore 11.00 su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la piattaforma…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini | THAYAHT. Il futuro presente 

    4^ Biennale Disegno Rimini | THAYAHT. Il futuro presente 

    Nel mondo della moda è “l’uomo che ha inventato la tuta”, cosa certamente vera ma molto parziale. Perché Thayaht non si limitò a  creare questo rivoluzionario capo di abbigliamento ma fu un artista, e un intellettuale, a tutto tondo. Come la mostra a lui dedicata alla quarta Biennale del Disegno di Rimini –diretta da Massimo…

  • TEFAF New York: annunciate le gallerie dell’edizione di maggio

    TEFAF New York: annunciate le gallerie dell’edizione di maggio

    Torna nell’inconfondibile Park Avenue Armory e annuncia l’elenco completo degli espositori TEFAF New York: con quasi 90 gallerie internazionali di primissimo piano provenienti da 15 paesi e 4 continenti è l’appuntamento da non perdere in US nella primavera 2024. Le opere più affascinanti di arte moderna e contemporanea, gioielli, antiquariato e design saranno in mostra…

  • Venezia, Blue Gallery: Pintar el Viaje. Personale del Maestro Pedro CANO

    Venezia, Blue Gallery: Pintar el Viaje. Personale del Maestro Pedro CANO

    L’esposizione organizzata dalla Fundación Pedro Cano, e da Blue Gallery propone una selezione di diciotto acquerelli, di piccolo e medio formato, realizzati dal Maestro.  Silvio Pasqualini direttore di Blue Gallery fedele alla sua missione di rompere gli schemi delle attuali pratiche espositive, propone dopo due emergenti un artista ormai riconosciuto e con un forte tasso…

  • TRIESTEBOOKFEST BILANCIO FINALE – I numeri della nona edizione del Festival 

    TRIESTEBOOKFEST BILANCIO FINALE – I numeri della nona edizione del Festival 

    Oltre un migliaio sono state le persone che hanno partecipato agli eventi proposti della nona edizione del Triestebookfest organizzata dall’Associazione culturale Triestebookfest in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno delle Fondazioni Casali e Fondazione CRTrieste e la media partnership de Il Piccolo. Dall’alto in senso orario: Mancuso, Sala Bobi Bazlen, San Marco, Petrarca TRIESTEBOOKFEST…

  • Roma, Palazzo Bonaparte: la mostra su “ESCHER” chiude a oltre 260mila visitatori

    Roma, Palazzo Bonaparte: la mostra su “ESCHER” chiude a oltre 260mila visitatori

    Chiude con oltre 260mila visitatori la grande mostra“ESCHER”! La più grande monografica mai realizzata sull’artista e genio olandese, organizzata in occasione dei 100 anni dal suo trasferimento nella Capitale nel 1923, ha conquistato tutti ed Escher si conferma, ancora una volta, come uno degli artisti più amati al mondo. 263.584 mila visitatori.Oltre 4.800 gruppi di cui…

  • Castello di Rivoli: Guercino alla Collezione Cerruti

    Castello di Rivoli: Guercino alla Collezione Cerruti

    Fino al 28 luglio 2024 il dipinto di Guercino, raffigurante sant’Andrea, della Collezione Cerruti sarà esposto nel salone rettangolare della villa di Rivoli. Venerdì 10 maggio, ore 18.00 – 19.30In occasione del primo appuntamento di Collezione dal vivo, Annamaria Bava e Gelsomina Spione, curatrici della mostra ai Musei Reali, accompagneranno il pubblico alla scoperta della pittura del…

  • Musei statali della Lombardia: in pensione le vecchie biglietterie, arriva “Musei Italiani”

    Musei statali della Lombardia: in pensione le vecchie biglietterie, arriva “Musei Italiani”

    Aria nuova nelle biglietterie dei 13 musei statali della Lombardia: spariscono le vecchie biglietterie e entrano in funzione le modalità di acquisto elettronico del biglietto messe a punto per il sistema “Musei Italiani” creato dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura. Due le opportunità offerte. In primis l’acquisto elettronico del biglietto sulla piattaforma online Musei…

  • Roma, Villa Altieri: A-Head Project – Opera Unica* di Angelo Gallo a cura di Simona Spinella

    Roma, Villa Altieri: A-Head Project – Opera Unica* di Angelo Gallo a cura di Simona Spinella

    Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17.30, A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS inaugura, negli spazi di Villa Altieri – Città Metropolitana di Roma Capitale, il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli, con il patrocinio di Città Metropolitana di…

  • MAMbo: BOOKS, Bologna art books festival – Libri d’arte e d’artista

    MAMbo: BOOKS, Bologna art books festival – Libri d’arte e d’artista

    Dopo il successo della prima edizione, Danilo Montanari Editore,in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna, presenta la seconda edizione di BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, che avrà luogo presso la Sala delle Ciminiere del MAMbo da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024. BOOKS | Bologna art books festival –…

  • Bologna: Presentazione volume “Art et industrie. L’Europe des musées au XIXe siècle”

    Bologna: Presentazione volume “Art et industrie. L’Europe des musées au XIXe siècle”

    Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di invitare alla presentazione del volume Art et industrie. L’Europe des musées au XIXe siècle, a cura di Rossella Froissart e Aziza Gril-Mariotte (Brepols, Turnhout, 2023). L’incontro, promosso in collaborazione con École Pratique des Hautes Études – Université PSL, si svolge martedì 7 maggio…

  • Roma: Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Rome Mural Sketch

    Roma: Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Rome Mural Sketch

    Sabato 4 maggio 2024 alle ore 18.00, Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Rome Mural Sketch, a cura e con un testo in catalogo di Giorgio Silvestrelli.  In mostra gli sketch dei murales di Roma, per raccontare l’arte urbana della Capitale, a firma di noti street artist: Ron English, Fin Dac, Beau Stanton, Lucamaleonte, Alice Pasquini, C215, Daniele Tozzi, Daniel…

  • Messina, Spazioquattro: THE CORNER. Fotografie di Alessandro Mancuso

    Messina, Spazioquattro: THE CORNER. Fotografie di Alessandro Mancuso

    Ma quale obbligo ha il ritraente nei confronti del soggetto ritratto? È suo dovere gettare quella persona nella luce migliore o in quella che reputa più rivelatrice?La luce – e la fotografia, per mano sua – può raccontare storie, enfatizzare o nascondere caratteristiche, oltre che fisiche, caratteriali? Può trasmettere e definire emozioni che rischierebbero altresì…

  • Arte del Vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare

    Arte del Vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare

    Il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con Punti di Vista, organizza, da sabato 18 maggio a domenica 6 ottobre 2024, l’esposizione Arte del Vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare, a cura di Elisabetta Pasqualin e Michele Vello, con la collaborazione di Mariachiara Mazzariol. La mostra, allestita nell’ex chiesa di Santa Margherita, a…

  • Roma: ISTANTI DI CLASSICA – Mostra fotografica di Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli

    Roma: ISTANTI DI CLASSICA – Mostra fotografica di Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli

    Domenica 12 maggio 2024 alle ore 18.00 inaugura negli spazi di Open Studio Gallery Patrizia Genovesi la Mostra Fotografica Istanti di classica: in esposizione le fotografie di Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli con la curatela e la direzione artistica di Patrizia Genovesi.  Il progetto si avvale del patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e della collaborazione di Officine Fotografiche e Foto…

  • Roma: TANT FESTIVAL – Tecniche Antiche e Nuove Tecnologie

    Roma: TANT FESTIVAL – Tecniche Antiche e Nuove Tecnologie

    Corviale come non lo avete mai immaginato Si apre domenica 5 maggio 2024 alle ore 15.00, in Via Marino Mazzacurati, 79 Roma, la prima edizione 2024 del TANT Festival – Tecniche Antiche e Nuove Tecnologie, progetto che punta a valorizzare l’arte e la creatività attraverso la sperimentazione artistica e l’interdisciplinarietà di azioni e linguaggi. Ideato da Stamperia del…

  • CNR-INO e Opificio delle Pietre Dure rinnovano la storica collaborazione

    CNR-INO e Opificio delle Pietre Dure rinnovano la storica collaborazione

    A 25 anni dalla firma della prima convenzione CNR – Istituto Nazionale di Ottica e Opificio delle Pietre Dure di Firenze (Ministero della Cultura) rinnovano l’accordo di collaborazione siglato nel 1998 prefissandosi un obiettivo decisamente ambizioso ma realistico: creare, insieme, un laboratorio integrato di indagini chimico-fisiche dotato di strumentazioni uniche e innovative per la creazione di…

  • Roma: Paolo Di Capua “Natura Umana” – 15 anni di attività artistica

    Roma: Paolo Di Capua “Natura Umana” – 15 anni di attività artistica

    Il Museo Carlo Bilotti ospita dal 9 maggio al 15 settembre 2024 la mostra di Paolo Di Capua “Natura Umana”, una selezione di opere di scultura che sintetizzano un arco di 15 anni di attività. Legate l’una all’altra, per quanto a loro volta indipendenti, con riflessioni sulla “natura umana” – come recita il titolo –…

  • Festival del Tempo 2024 – Il Programma a Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (RM) 

    Festival del Tempo 2024 – Il Programma a Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (RM) 

    Domenica 5 maggio 2024 prende il via la quinta edizione del Festival del Tempo nei tre comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova con un programma ricco e variegato, tra seminari, presentazioni, mostre, proiezioni, installazioni artistiche e performance.  IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL TEMPO 2024quinta edizione5-12 MAGGIO 2024Sedi varie | Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (RM) L’edizione 2024 del Festival si…

  • Fotografia, Reggio Emilia: Benedetta Casagrande vincitrice del premio Luigi Ghirri

    Fotografia, Reggio Emilia: Benedetta Casagrande vincitrice del premio Luigi Ghirri

    Con il suo progetto l’artista milanese si interroga sulle modalità con cui entriamo in relazione con gli altri animali, sullo spazio che essi occupano nel nostro immaginario personale e collettivo e sulla possibilità di costruire nuove forme di parentela e di intimità in un contesto di estinzione di massa. A Claudia Amatruda è stata attribuita la menzione speciale…

  • Dal pomeriggio alla notte come i migliori eventi USA

    Dal pomeriggio alla notte come i migliori eventi USA

    FERRARA IL 7 LUGLIO 2024 DIVENTA AMERICANA CON IL COMFORT FESTIVAL® DAL POMERIGGIO ALLA NOTTE COME I MIGLIORI EVENTI USA Eccoci alla terza edizione del Comfort Festival® di Ferrara che quest’anno si terrà nell’incantata location della Nuova Darsena con un cartellone artistico da fare invidia ai migliori eventi statunitensi.  The Gaslight Anthem (unica data in Italia), Gary Clark Jr, Rival Sons, Southside Johnny & The…

  • Venezia, Museo Correr: LA VIA DELLA SCRITTURA

    Venezia, Museo Correr: LA VIA DELLA SCRITTURA

    Sei artisti contemporanei da Armenia, Iran, Iraq, Cina, e Italia, in dialogo con documenti e manoscritti antichi, esemplari conservati dalla Biblioteca del Museo Correr ed eccezionalmente esposti al pubblico: un percorso in cui la Via della Seta diventa la Via della Scrittura, per indagare le diverse declinazioni artistiche, storiche e culturali della calligrafia. È questo il…

  • TRIESTEBOOKFEST 2024 | WHAT A WONDERFUL WORLD! – Inaugurazione al Museo Revoltella 

    TRIESTEBOOKFEST 2024 | WHAT A WONDERFUL WORLD! – Inaugurazione al Museo Revoltella 

    TRIESTEBOOKFEST 2024 | WHAT A WONDERFUL WORLD! Letture su uomo e ambiente nel tempo presente (con uno sguardo al passato). La nona edizione del Festival è dedicata al rapporto tra uomo e ambiente. Inaugurazione venerdì 3 maggio alle 20.00 al Civico Museo Revoltella. Tra gli appuntamenti del fine settimana, la Lectio magistralis dello scienziato e divulgatore Stefano Mancuso,…

  • “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 4° puntata della nuova Docu-serie

    “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 4° puntata della nuova Docu-serie

    Dopo l’enorme successo delle prime tre puntate – che hanno registrato un numero sorprendente di telespettatori, trascinati dalla conduzione fresca e coinvolgente di Raffaele Quattrone che si relaziona con ospiti e artisti italiani ed internazionali in un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea di tutto il mondo – la nuova Docu-serie “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia“ prosegue domenica 5 maggio alle ore 11.00 con la messa in onda…

  • Venezia, Imagina Café Gallery, Rio Terà Canal: “Ponti Invisibili” mostra pittorica di Renzo Marzona

    Venezia, Imagina Café Gallery, Rio Terà Canal: “Ponti Invisibili” mostra pittorica di Renzo Marzona

    Imagina Café Gallery da 10 anni promuove l’arte ospitando mostre d’arte e fotografiche nelle sue sale. Tantissimi artisti si sono susseguiti sulle pareti di questo popolare Caffè Bar che è diventato luogo d’incontro per universitari, artisti, scrittori e locali. E-mail: imagina_cafe@yahoo.it Renzo Marzona“Ponti Invisibili”Curata da Francesca De Biasi Dopo il successo di “Segni del Tempo”,…

  • “New Conversations – Vicenza Jazz” – Dal 13 al 19 maggio la ventottesima edizione del festival 

    “New Conversations – Vicenza Jazz” – Dal 13 al 19 maggio la ventottesima edizione del festival 

    Effetto superconcentrato: giunto alla ventottesima edizione, il festival New Conversations – Vicenza Jazz accorcia la sua durata di una manciata di giorni (andando in scena dal 13 al 19 maggio) ma non rinuncia agli abituali 100 concerti e più del suo cartellone. Ne risulta un festival dalla fisionomia rinnovata, con giornate ancora più dense di musica dal vivo, con…

  • HANGARVAIN, ‘MOTHER’S BLUES’, nuovo singolo e videoclip per celebrare i 10 anni di carriera

    HANGARVAIN, ‘MOTHER’S BLUES’, nuovo singolo e videoclip per celebrare i 10 anni di carriera

    HANGARVAIN: ‘MOTHER’S BLUES’, NUOVO  SINGOLO E VIDEOCLIP PER CELEBRARE I 10 ANNI DI CARRIERA È disponibile su tutte le piattaforme e nei principali digital stores ‘Mother’s Blues’, il nuovo singolo degli Hangarvain, band particolarmente apprezzata in Europa, capace di unire nel proprio sound influenze blues e alternative. Con il nuovo singolo e videoclip la band partenopea celebra i…

  • Cervia: ARTEVENTO CERVIA DÀ I NUMERI. Conclusa la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone

    Cervia: ARTEVENTO CERVIA DÀ I NUMERI. Conclusa la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone

    Trionfa la 44° edizione di ARTEVENTO CERVIA, il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo dedicato alla pratica dell’arte eolica come forma d’arte ed emblema ecologista che quest’anno si è concluso collezionando uno straordinario afflusso di pubblico italiano ed internazionale con numeri da record mai registrati prima d’ora. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e altre…

  • Museo della Grafica – 1524/1974/2024 – Due celebrazioni per il Portogallo di oggi (Camões e il 25 aprile)

    Museo della Grafica – 1524/1974/2024 – Due celebrazioni per il Portogallo di oggi (Camões e il 25 aprile)

    Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’incontro 1524/1974/2024 – Due celebrazioni per il Portogallo di oggi (Camões e il 25 aprile) Domenica 5 maggio, ore 18:30 In occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese, il Museo della Grafica in collaborazione con la Cátedra…

  • Castello di Rivoli: Expanded With

    Castello di Rivoli: Expanded With

    Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Expanded With, una mostra che guarda al ruolo della fotografia nell’arte contemporanea degli ultimi decenni quale parte del programma di EXPOSED Torino Foto Festival. La mostra, allestita al terzo piano della Manica Lunga, raccoglie opere nelle quali il medium fotografico è il punto di partenza per indagare diversi tipi…