• Conversano: già 20mila i visitatori per la mostra dedicata al grande Marc Chagall

    Conversano: già 20mila i visitatori per la mostra dedicata al grande Marc Chagall

    Continua il successo delle esposizioni firmate Arthemisia al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano.Sono già circa 20mila i visitatori della grande mostra Chagall. Sogno d’amore dopo due mesi di apertura.Tantissimi i giovani e le famiglie che, a oggi, si sono avvicinati all’arte di Chagall, potendo ammirare le oltre 100 opere – tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni – che raccontano, all’interno…

  • Asolo: “Gioie Musicali”.  Esibizioni di artisti di fama internazionale e giovani talenti

    Asolo: “Gioie Musicali”. Esibizioni di artisti di fama internazionale e giovani talenti

    Gioie Musicali 2024: luglio ad Asolo inizia in musica con un fine settimana tra musica Klezmer, premi, laboratori e talenti emergenti. Ad Asolo venerdì 5 luglio prende il via la ventesima edizione di Gioie Musicali tra esibizioni di artisti di fama internazionale e giovani talenti. A partire da un coinvolgente concerto di musica Klezmer e…

  • Webinar – Nuovi media digitali: tra opportunità e rischi

    Webinar – Nuovi media digitali: tra opportunità e rischi

    “Alfabetizzazione mediatica: una sfida urgente per contrastare la disinformazione”, è il tema del webinar che si terrà martedì 2 luglio 2024, alle ore 18:30.La dottoressa Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media Duemila e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia, intervisterà il professor Antonio Stango, politologo e presidente della FIDU – Federazione Italiana Diritti Umani. L’evento è organizzato da…

  • LOVESICK, con “REMEMBER MY NAME” registrato a Los Angeles avverano il loro sogno americano

    LOVESICK, con “REMEMBER MY NAME” registrato a Los Angeles avverano il loro sogno americano

    LOVESICK, CON IL NUOVO ALBUM ‘REMEMBER MY NAME’ REGISTRATO A LOS ANGELES AVVERANO IL LORO SOGNO AMERICANO  È un sogno che si avvera quello dei Lovesick. Il 28 giugno 2024 è disponibile ‘Remember My Name‘ su tutte le piattaforme digitali, in formato cd, vinile 33 giri e in una speciale edizione limitata numerata. Il nuovo album, frutto delle…

  • Carbognano (Viterbo): Tracce sparse a Carbognano 2024 Prima edizione

    Carbognano (Viterbo): Tracce sparse a Carbognano 2024 Prima edizione

    Domenica 30 giugno 2024 alle ore 11.00 e alle ore 18.00 i curatori del progetto Tracce sparse a Carbognano accompagneranno i visitatori in una passeggiata nel borgo di Carbognano alla scoperta delle opere, visibili per un anno intero nel centro storico della Tuscia, realizzate da giovani artisti emergenti – Diletta Amori, Brigdorius, Amedeo Desideri, Eirene, Gabriele Massei, Vanessa Serrano -,…

  • È stata grande la partecipazione al workshop che si è svolto alla Stampa Estera di Roma

    È stata grande la partecipazione al workshop che si è svolto alla Stampa Estera di Roma

    Gli occhi del mondo sono puntati sulla Puglia, che si conferma brand attrattivo, modello di sviluppo virtuoso per le buone pratiche sostenibili che si basano sulla cultura e sulla valorizzazione delle politiche turistiche. La quarta edizione del workshop “Puglia, a way of life” è stata particolarmente partecipata, confermando il successo consueto, raccontando sinergie, progetti e…

  • Nuova immagine per l’Oscar di Bilancio FERPI e i suoi primi 60 anni. Il logo ideato da Green Hub

    Nuova immagine per l’Oscar di Bilancio FERPI e i suoi primi 60 anni. Il logo ideato da Green Hub

    Per celebrare i suoi 60 anni, l’ Oscar di Bilancio – il premio promosso e organizzato dalla FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, che premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder, – si è regalato un nuovo logo, frutto di un contest dedicato ai soci e…

  • Torna a risplendere il Fonte battesimale del Duomo di Siena

    Torna a risplendere il Fonte battesimale del Duomo di Siena

    Torna a risplendere dopo tre anni di restauri lo straordinario capolavoro in marmo, bronzo dorato e rame smaltato realizzato da Donatello, Jacopo della Quercia, Ghiberti e Giovanni di Turino. L‘Opera della Metropolitana di Siena e l‘Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d‘Elsa e Montalcino, sono lieti di restituire al grande pubblico il Fonte battesimale del…

  • Roma, Parco archeologico del Colosseo: RARA AVIS. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane

    Roma, Parco archeologico del Colosseo: RARA AVIS. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane

    Il Parco archeologico del Colosseo annuncia la cerimonia di premiazione del concorso per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla mostra “Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”. L’evento si terrà il 4 luglio 2024 alle ore 11.00 nella monumentale Curia Iulia, sede del senato nella Roma antica, nel Foro Romano. PREMIAZIONE DEL CONCORSOper l’ideazione e…

  • A Perugia “Respiro” di Francesco Petrone, la mostra dello scultore che mette in circolo le parole

    A Perugia “Respiro” di Francesco Petrone, la mostra dello scultore che mette in circolo le parole

    Indigo Art Gallery è felice di annunciare la mostra personale di Francesco Petrone, “Respiro”,  a cura di Chiara Guidoni, inaugurata sabato 4 maggio, presso la galleria in via G. Oberdan, 51 a Perugia. La seconda mostra personale dell’artista presso la galleria (visitabile fino al 6 luglio) è l’occasione per presentare al pubblico la sua nuova…

  • Messina: Delegazione di Parlamentari Greci e Ciprioti in visita alla BRUM “Giacomo Longo”

    Messina: Delegazione di Parlamentari Greci e Ciprioti in visita alla BRUM “Giacomo Longo”

    Nella mattinata di mercoledì 26 giugno u.s., la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina ha avuto il privilegio di ricevere in visita, presso la Sede Centrale di Istituto, una rappresentanza di Deputati del Parlamento Greco e Cipriota, membri dell’Associazione Interparlamentare Ortodossa. Il momento di incontro, su provvida richiesta del Presidente della Comunità Ellenica dello…

  • Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna dalla collezione Rau per l’UNICEF

    Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna dalla collezione Rau per l’UNICEF

    Dopo Pompeo Batoni, dal 29 giugno al 6 ottobre 2024 i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna presentano al Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini un nuovo focus monografico incentrato su un’unica opera di un altro dei massimi protagonisti della pittura europea del Settecento con il dipinto Portrait of Mrs Gainsborough (Ritratto della signora Gainsborough) di Thomas Gainsborough (Sudbury, 1727 – Londra,…

  • Associazione Stampa Estera a Roma – Palazzo Grazioli: “PUGLIA. A WAY OF LIFE”

    Associazione Stampa Estera a Roma – Palazzo Grazioli: “PUGLIA. A WAY OF LIFE”

    Attrattiva, innovativa e sostenibile. È questa la Puglia che si afferma come brand riconoscibile a livello nazionale e internazionale: sostenuta da valori come qualità della vita, autenticità e identità. Un modello virtuoso di progresso economico e sociale che si consolida grazie alla valorizzazione delle attività culturali e alla gestione strategica del turismo. Questo modello di…

  • Roma, Villa Altieri: DISCUSSIONE APERTA. Il valore dell’opera nell’arte contemporanea

    Roma, Villa Altieri: DISCUSSIONE APERTA. Il valore dell’opera nell’arte contemporanea

    In occasione del finissage della mostra Opera Unica* di Angelo Gallo, A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS e l’artista invitano, giovedì 27 giugno 2024 dalle ore 17.30, ad una discussione aperta rivolta ad artisti, curatori, critici, galleristi, direttori di musei, addetti ai lavori e appassionati, sul valore poetico ed economico dell’opera nel sistema dell’arte contemporanea,…

  • Brescia: “They come from North”. Esposizione personale di Prasad Hettiarachchi

    Brescia: “They come from North”. Esposizione personale di Prasad Hettiarachchi

    Dal 27 giugno al 5 luglio, presso CARME in Via delle Battaglie 61/1 a Brescia, sarà possibile visitare la mostra “They come from North“, una residenza artistica itinerante di Prasad Hettiarachchi. L’esposizione, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21 con ingresso gratuito, presenta un’ampia selezione delle opere dell’artista multidisciplinare originario di Colombo, Sri Lanka,…

  • Rocca Malatestiana di Verucchio: “Itinerari viaggianti: esplora, sogna, scopri”

    Rocca Malatestiana di Verucchio: “Itinerari viaggianti: esplora, sogna, scopri”

    Nel cuore pulsante della Romagna, all’interno della Rocca Malatestiana di Verucchio, dal 21/7/2024 al 31/8/2024 prende vita la mostra d’arte “Itinerari viaggianti: esplora, sogna, scopri” a cura del collettivo artistico Ko.Art. Un percorso espositivo all’interno delle splendide mura della rocca, in cui si spazierà tra quadri, sculture, installazioni, fotografie e poesie di vari artisti. Il…

  • MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: La ricerca polivalente del centro video arte di Ferrara

    MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: La ricerca polivalente del centro video arte di Ferrara

    Dal 27 giugno al 13 ottobre 2024 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra UNA RICERCA POLIVALENTE. ESPERIENZE DAL CENTRO VIDEO ARTE DI FERRARA nella Project Room, lo spazio che dal 2018 propone esposizioni aventi come focus i fenomeni, gli eventi, le personalità e le organizzazioni che hanno avuto un ruolo fondamentale nella recente…

  • A Roma “INVISIBILI”, la mostra fotografica di Giulio D’Ercole

    A Roma “INVISIBILI”, la mostra fotografica di Giulio D’Ercole

    Cinque grandi fotografi ad ispirarne uno Ogni artista ha dentro qualcosa di chi lo ha preceduto. Sono cinque le citazioni di alcuni grandi fotografi che in qualche modo hanno ispirato Giulio D’ERCOLE – documentarista e fotografo professionista con grande esperienza in Africa ed altri Paesi, docente di Fotografia all’Università Istituto Pantheon di Roma – nel…

  • Mestre (VE): “Horse Power” nuove sculture di Nico Vascellari a Villa Fürstenberg

    Mestre (VE): “Horse Power” nuove sculture di Nico Vascellari a Villa Fürstenberg

    Banca Ifis ha presentato, giovedì 20 giugno, l’installazione composta da nove sculture di Nico Vascellari (Vittorio Veneto, 1976) intitolata Horse Power, che porta a 23 il numero di opere esposte in permanenza nel Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, a Mestre (VE). Un progetto voluto dal Presidente della Banca, Ernesto Fürstenberg Fassio, e curato…

  • Castelfranco Veneto Jazz Festival 2024, cinque giornate di kermesse musicale

    Castelfranco Veneto Jazz Festival 2024, cinque giornate di kermesse musicale

    La decima edizione: per il Castelfranco Veneto Jazz Festival è contemporaneamente un traguardo e un punto di svolta. La kermesse musicale, organizzata dal Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto con la direzione artistica di Gianluca Carollo, si svolgerà dal 9 al 13 luglio, cinque giornate nelle quali si concentreranno 15 concerti (molti a…

  • Al Porto Turistico di Roma torna la kermesse di pura magia: il “Roma Buskers Festival”

    Al Porto Turistico di Roma torna la kermesse di pura magia: il “Roma Buskers Festival”

    Quinta edizione per la kermesse dedicata all’arte e agli artisti di strada, Roma Buskers Festival, manifestazione ideata, prodotta e realizzato da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X, volta a divulgare le più raffinate forme d’arte di strada declinandole in chiavi di ricerca contemporanea. Quest’anno l’appuntamento, ancora una volta…

  • Venezia: “Bridges Edges” installazione video interattiva di Ismael de Anda III & Eugene Ahn

    Venezia: “Bridges Edges” installazione video interattiva di Ismael de Anda III & Eugene Ahn

    La galleria artespaziotempo è lieta di presentare un evento di un giorno con gli artisti Californiani Ismael de Anda III e Eugene Ahn, con la curatela di Camilla Boemio.Venezia è anche chiamata la Città dei Ponti. Un ponte è una struttura costruita per superare un ostacolo fisico, costruito allo scopo di fornire il passaggio sopra…

  • Alla Tenuta Rasocolmo la mostra “NELLO SPAZIO, IL TEMPO” di Filippa Santangelo

    Alla Tenuta Rasocolmo la mostra “NELLO SPAZIO, IL TEMPO” di Filippa Santangelo

    Sabato 5 luglio, alle ore 19,00 la Tenuta Rasocolmo inaugura la 4ª stagione espositiva dedicata al Contemporaneo. Protagonista della mostra “NELLO SPAZIO, IL TEMPO”, sarà Filippa Santangelo a cura e con testo critico di Mariateresa Zagone. Le opere in esposizione creano un cortocircuito percettivo mantenendo la costruzione geometrica di ambienti liminali ancorata alla prospettiva monoculare…

  • “La Via degli Angeli – La traslazione delle Pietre della Santa Casa” di Fernando Frezzotti

    “La Via degli Angeli – La traslazione delle Pietre della Santa Casa” di Fernando Frezzotti

    La Santa Casa di Loreto: forse la reliquia cristiana più importante al mondo. La sua collocazione della casa di Maria nel santuario marchigiano da sempre in bilico tra storia e leggenda: trasportata per “ministero angelico” nel 1294 da Nazaret su questo colle affacciato ad Oriente sull’Adriatico. Se dal punto di vista del credente, l’adesione al…

  • Pasquale Aprile, esce ‘MORNINGS’, nuovo brano che risveglia l’estate

    Pasquale Aprile, esce ‘MORNINGS’, nuovo brano che risveglia l’estate

    PASQUALE APRILE, ESCE ‘MORNINGS’,  NUOVO BRANO CHE RISVEGLIA L’ESTATE ‘Mornings’, il nuovo singolo del musicista partenopeo Pasquale Aprile, è disponibile dal 21 giugno su tutte le piattaforme digitali e nelle radio italiane.  ‘Mornings’, dopo ‘Ordinary Day’, è il secondo di una serie di singoli che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti, previsto per il 2025. IL…

  • Il MAN di Nuoro, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile

    Il MAN di Nuoro, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile

    Il MAN di Nuoro annuncia per l’estate una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Il MAN, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile, dispositivo usato soprattutto nei musei di storia…

  • Roma – “Opera: arte in natura – natura in arte” – A cura di Eugenia Querci e Elena Lago

    Roma – “Opera: arte in natura – natura in arte” – A cura di Eugenia Querci e Elena Lago

    Dopo il successo dell’edizione 2023, torna il 27 giugno 2024 dalle 18.00 alle 22.00 la mostra estiva di arte contemporanea nello storico parco di Villa Sciarra, al confine tra Monteverde, Gianicolo e Trastevere.  L’edizione di quest’anno, più estesa e con nuove installazioni, prende il nome da un progetto più ampio, OPERA, un modo di progettare cultura a partire dal binomio arte-natura, oggi…

  • Buona la prima! proiettato “L’Ortoressico” il corto prodotto dal Rotary Club di Roma

    Buona la prima! proiettato “L’Ortoressico” il corto prodotto dal Rotary Club di Roma

    Al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, la prima proiezione il 18 giugno del cortometraggio “L’Ortoressico”, prodotto dal Rotary Club di Roma, su soggetto della sua Presidente, la neurochirurgo Maria Luisa Piras, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Con la regia di David MASTINU, vede la partecipazione di Stefano AMBROGI, Giancarlo PORCARI, Alessandra MERICO…

  • Ferrara domenica 7 luglio, Nuova Darsena – Arriva la terza edizione del COMFORT FESTIVAL

    Ferrara domenica 7 luglio, Nuova Darsena – Arriva la terza edizione del COMFORT FESTIVAL

    Manca meno di un mese al Comfort Festival® di Ferrara dove The Gaslight Anthem (unica data in Italia), Gary Clark Jr, Rival Sons, Southside Johnny & The Asbury Jukes (unica data in Italia), Savana Funk, Hardwicke Circus e i Lovesick ci regaleranno un’intera giornata all’insegna del relax e della musica di qualità. ARRIVA LA TERZA EDIZIONE DEL COMFORT FESTIVAL® – FERRARA DOMENICA 7 LUGLIO, NUOVA DARSENA Eccoci alla terza edizione…

  • MARTYRES – La mostra personale di David Booker a Tuscania (Viterbo)

    MARTYRES – La mostra personale di David Booker a Tuscania (Viterbo)

    Dal 13 luglio all’8 settembre 2024, il cinquecentesco Palazzo Fani di Tuscania ospiterà la mostra personale dello scultore David Booker, intitolata “MARTYRES”. Accanto alle scatole di cartone e agli oggetti recuperati, protagonisti dei nuovi grandi disegni e sculture in legno e in bronzo, sono i martiri cristiani del III secolo, testimoni di idee che hanno…

  • Alla Galleria Planetario di Trieste un “Omaggio a Bruno Chersicla”

    Alla Galleria Planetario di Trieste un “Omaggio a Bruno Chersicla”

    A 11 anni dalla prematura scomparsa dell’artista, la Galleria Planetario di Trieste dedica un “Omaggio a Bruno Chersicla” con una rassegna di sculture. pitture e disegni, nel segno della lunga collaborazione, avviata nel 2000 e proseguita fino alla scomparsa nel 2013, con l’esposizione delle personali nel 2002 e nel 2008 e la comune partecipazione a tante esposizioni…

  • TRISCHENE: il più grande mosaico della Calabria realizzato dall’artista Massimo Sirelli

    TRISCHENE: il più grande mosaico della Calabria realizzato dall’artista Massimo Sirelli

    Inaugurato il più grande mosaico della Calabria, realizzato dall’artista Massimo Sirelli: “Trischene”, opera che misura circa 200mq composta interamente da oltre 6000 mattonelle di recupero.  Un mosaico che spalanca una finestra di luce e colore su un grande muro grigio di contenimento che porta con sè una storia significativa legata alla tragedia degli anni ’60…

  • Padova: “I segni dell’Anima” – La musica e le suggestioni dell’acqua

    Padova: “I segni dell’Anima” – La musica e le suggestioni dell’acqua

    Dopo il successo dello scorso anno, lunedì 17 giugno, alle ore 11 presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani, verrà inaugurata ufficialmente la II edizione della mostra I Segni dell’anima, mostra allestita nell’atrio di Palazzo Zuckermann, dedicata quest’anno alla musica e alle suggestioni dell’acqua. I Segni dell’anima, II edizioneLa musica e le suggestioni dell’acqua Padova, atrio di Palazzo…

  • Bologna: Museo Spazio Pubblico presenta “Il giardino delle idee cristallizzate”

    Bologna: Museo Spazio Pubblico presenta “Il giardino delle idee cristallizzate”

    Museo Spazio Pubblico è lieto di presentare un nuovo progetto di Marcello Tedesco (Bologna, 1979) che indaga in modo innovativo e radicale il significato dell’opera pubblica. Il progetto è ospitato sia nello spazio interno del Museo, visitabile solo su appuntamento, che nel giardino adiacente, sempre fruibile dalla comunità e dai visitatori. Marcello Tedesco, Il giardino…

  • Borgo Incoronata, Foggia: fino al 31 agosto “Rossi Cardinali” di Francesco Petrone

    Borgo Incoronata, Foggia: fino al 31 agosto “Rossi Cardinali” di Francesco Petrone

    Da venerdì 14 giugno fino al 31 agosto 2024, presso la sede dell’Azienda Borgo Turrito a Borgo Incoronata (Foggia), sarà possibile ammirare l’installazione Rossi Cardinali di Francesco Petrone. Accompagnata da un testo critico di Chiara Guidoni, l’opera, ideata e creata per il viale alberato dell’azienda, si muove su una riflessione parallela fra il simbolo e la natura, creando un meccanismo…

  • Spazio Carme Brescia: Contaminazioni e Final Critics due esempi legati all’arte e alla ricerca

    Spazio Carme Brescia: Contaminazioni e Final Critics due esempi legati all’arte e alla ricerca

    Inaugura venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 l’evento dedicato alla presentazione di due pratiche di successo che hanno caratterizzato l’Anno Accademico 2023/2024 dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Nella sede dell’Associazione Carme, situata nell’ex Chiesa Santi Filippo e Giacomo nel cuore della città di Brescia, verrà presentato il progetto scientifico Contaminazioni e gli…

  • Roma: “La migliore scienza per un vino sostenibile” al Consiglio Naz. delle Ricerche

    Roma: “La migliore scienza per un vino sostenibile” al Consiglio Naz. delle Ricerche

    Oggi, Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17.30 il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ARTOV), Via del Fosso del Cavaliere 100 a Roma, in collaborazione con Vino Sapiens, organizza l’incontro: “La migliore scienza per un vino sostenibile”. Relazioni della Prof.ssa Gabriella De Lorenzis, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Università degli Studi di Milano, del Prof.…

  • MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A

    MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A

    In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita dal 21 giugno al 29 settembre 2024, nello spazio della Sala delle Ciminiere, la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A, a cura di…

  • A Spilimbergo il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum

    A Spilimbergo il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum

    Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, questo il titolo della grande mostra, organizzata dal Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia con Suazes e Magnum Photos, nella sede di Palazzo Tadea a Spilimbergo dal 6 luglio al 29 settembre 2024 in collaborazione con la Regione FVG, Comune di Spilimbergo, con…

  • “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine” (Einaudi) di Mario Avagliano e Marco Palmieri

    “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine” (Einaudi) di Mario Avagliano e Marco Palmieri

    Ci furono anche due messinesi fra le 335 vittime delle Fosse Ardeatine Si tratta di Santo Morgano, bracciante agricolo di 23 anni, nato a Militello Rosmarino da Antonio, anche lui agricoltore; e Giovanni Rampulla, tenente colonnello, nato a Patti il 16 giugno 1894 (trascorre la giovinezza nella vicina Oliveri). Morirono per l’Italia libera. Dei due, e…

  • Gianluca Vacchi al Base Club Experience – In Baia di Sistiana (Duino Aurisina. Trieste) 

    Gianluca Vacchi al Base Club Experience – In Baia di Sistiana (Duino Aurisina. Trieste) 

    Imprenditore, star dei social media, dj e produttore, Gianluca Vacchi è l’atteso ospite del Base Club Experience in Baia di Sistiana (Duino Aurisina, Trieste) sabato 22 giugno. Un “intrattenitore globale”- come si descrive – Gianluca Vacchi ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia a 25 anni e, dopo 20 anni nel mondo degli affari, ha deciso di cambiare, essendo più interessato…

  • Fiumicino (RM), Borghetto dei Pescatori: Passoscuro Art Festival 2024

    Fiumicino (RM), Borghetto dei Pescatori: Passoscuro Art Festival 2024

    Il giorno 22 giugno 2024, dalle 10.00 alle 22.00, presso il Borghetto dei Pescatori, si svolgerà la seconda edizione di Passoscuro Art Festival, a cura dell’Associazione L’Isola delle Correnti, dal tema Il mio paese è il mondo intero.Durante la giornata si alterneranno e si susseguiranno una molteplicità di iniziative culturali, continuando così l’azione di riqualificazione urbana e sociale, attraverso l’arte e la…

  • Mima Semec pittrice e cuoca alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Aurisina)

    Mima Semec pittrice e cuoca alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Aurisina)

    Le opere di Mima Semec, pittrice e cuoca talentuosa, saranno esposte alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Aurisina) in una mostra d’arte a cura di Eva Comuzzi, che si inaugura sabato 22 giugno, alle ore 19.00, nell’ambito della Sezione Territorio della Portopiccolo Art Gallery diretta dall’Associazione Casa C.A.V.E. Organizzata in collaborazione con il Comune di Duino…

  • BRUM Messina: “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”

    BRUM Messina: “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”

    Giornata di Studi in occasione della “Festa della Musica” Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si svolgerà la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l’incisiva valenza della…

  • Roma, PrimaLinea Studio: bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini

    Roma, PrimaLinea Studio: bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini

    Sabato 22 giugno 2024 dalle ore 18:00 inaugura presso il rinnovato spazio espositivo di PrimaLinea Studio, Just Add Water la mostra bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini. I due membri dell’artist-run space Spazio Insitu presentano per l’occasione una serie di installazioni inedite sul tema della sirena, figura allegorica e pervasiva dell’immaginario collettivo. Buy my…

  • Brescia: alla Pieve di Urago Mella va in scena “Synesthesia – atto II”

    Brescia: alla Pieve di Urago Mella va in scena “Synesthesia – atto II”

    LA MOSTRA DEGLI STUDENTI DI DECORAZIONE DELL’ACCADEMIA È stata inaugurata venerdì 14 giugno alle 18.00 “Synesthesia – Atto II”, seconda edizione dell’esposizione di una selezione di lavori degli studenti del triennio della Scuola di Decorazione Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. L’esposizione, allestita presso la Pieve di Urago Mella, in via della Chiesa…

  • A Bruxelles un nuovo evento con il libro “Trieste è un’isola” di Francesco De Filippo

    A Bruxelles un nuovo evento con il libro “Trieste è un’isola” di Francesco De Filippo

    A Bruxelles (rue du Commerce 49) giovedì 13 giugno, all’Ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia , è stato presentato il libro Trieste è un’isola (Castelvecchi editore) dello scrittore e giornalista Francesco De Filippo. L’incontro ha rappresentato il terzo appuntamento collaterale alla mostra L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo, allestita all’Istituto Italiano di Cultura fino al 31…

  • Roma, Villa Altieri: presentato il convegno dal titolo “Cura della libertà e libertà della cura”

    Roma, Villa Altieri: presentato il convegno dal titolo “Cura della libertà e libertà della cura”

    All’interno del progetto Opera Unica* di Angelo Gallo promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS, sabato 8 Giugno 2024 è stato presentato a Villa Altieri il convegno dal titolo “Cura della libertà e libertà della cura” moderato dalla Dottoressa Stefania Calapai, dal Dottor Francesco Cro e dalla Giornalista Barbara Speca, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale. A-Head Project ha presentato il convegno“Cura della libertà e libertà…

  • Messina, FORO G gallery: Seconda performance “Vesto di memoria” di Roberta Guarnera

    Messina, FORO G gallery: Seconda performance “Vesto di memoria” di Roberta Guarnera

    Mercoledì 19 Giugno alle 19.00, presso Colapesce libri, gusti e idee, in collaborazione con la FORO G gallery, si terrà la seconda performance di Roberta Guarnera “Vesto di memoria”, chiamando il pubblico ad interagire. Con “Vesto di memoria” voglio trattare il concetto di tradizione e di trasmissione. Il corredo è un oggetto di tradizione e…

  • Possagno: “Conservare per innovare”. Strategie e obiettivi per il Museo Canova

    Possagno: “Conservare per innovare”. Strategie e obiettivi per il Museo Canova

    “Conservare per innovare” è lo slogan che Massimo Zanetti, neo Presidente della Fondazione Canova, e con lui la Direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, Moira Mascotto, si sono proposti come linea programmatica.Ad affiancarli Valerio Favero – nella sua doppia veste di Sindaco di Possagno e Vicepresidente – Elisa Basso, Marco Comellini, Isabella Finato, Gianantonio…

  • Roma: SOSTENIBILITA’ VITINIVICOLA – Chiusa la terza conferenza Vino Sapiens

    Roma: SOSTENIBILITA’ VITINIVICOLA – Chiusa la terza conferenza Vino Sapiens

    Un successo la terza conferenza sulla sostenibilità vitivinicola organizzata da Vino Sapiens il 5 giugno scorso. Un pubblico numeroso e attento ha partecipato in maniera attiva all’evento, attraverso una vivace interazione con due relatori d’eccezione: Vincenzo Betalli (CIVIT) e Giovanni Pica (ARSIAL LAZIO), moderati da Costantina Vocino (VINO SAPIENS).Al centro dell’incontro, i vitigni resistenti che stanno riscontrando un grande interesse da parte…

  • RUDY ROTTA: a Verona la proiezione esclusiva del documento inedito “Live in Oxford, England, 1999” 

    RUDY ROTTA: a Verona la proiezione esclusiva del documento inedito “Live in Oxford, England, 1999” 

    RUDY ROTTA Un importante ricordo per il celebre bluesman italiano Rudy Rotta a 7 anni dalla sua scomparsa. Mercoledì 26 Giugno alle ore 21:00 presso la sala conferenze della Vecomp Academy di via Dominutti, 2 – Verona (zona Basso Acquar), si terrà la video-proiezione esclusiva ed inedita del primo concerto di Rudy Rotta in Inghilterra dal titolo ‘Live in Oxford, England, 1999’. L’evento,…

  • Burano (Venezia), Museo del Merletto: Biennale del merletto 2024. Fragile Stories

    Burano (Venezia), Museo del Merletto: Biennale del merletto 2024. Fragile Stories

    Dal 14 giugno 2024 all’8 gennaio 2025, Fondazione Musei Civici di Venezia presenta la nuova edizione della Biennale del Merletto al Museo del Merletto di Burano. Una rassegna internazionale con una mostra, un concorso, incontri e convegni per raccontare, trasmettere, vivere, celebrare l’arte dell’isola veneziana e la sua eredità. Una mostra con due voci contemporanee Mandy…

  • Conclusa con successo la prima edizione del progetto KRIU – KRotone Identità Urbane

    Conclusa con successo la prima edizione del progetto KRIU – KRotone Identità Urbane

    Gulìa Urbana, il progetto ultradecennale ideato e sviluppato dal collettivo Rublanum, che si propone di rigenerare il tessuto vivo del territorio calabrese attraverso l’arte pubblica, approda nella città di Crotone. Si è conclusa con successo negli scorsi giorni la prima edizione di KRIU – KRotone Identità Urbane, progetto sostenuto dall’amministrazione comunale della città, che ha…

  • BRUM – “Sotto il faro di S. Raineri”. Turi Vasile a cento anni dalla nascita

    BRUM – “Sotto il faro di S. Raineri”. Turi Vasile a cento anni dalla nascita

    Si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 16, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione del testo “Sotto il faro di S. Raineri. Turi Vasile a cento anni dalla nascita”, a cura di Dario Caroniti e Ferdinando Raffaele, Mucchi editore 2024. Dopo i Saluti Istituzionali delle Autorità presenti, la Dott.ssa…

  • Un giugno di blues e jazz nel Polesine con il DELTABLUES 2024

    Un giugno di blues e jazz nel Polesine con il DELTABLUES 2024

    VEDI IL PROGRAMMA COMPLETA SUL SITO DELTABLUES >>> Il Deltablues 2024 entra nel vivo dopo le date di apertura del 26 maggio e la prima “blues cruise” di sabato 1 giugno. Saranno ancora l’acqua e la navigazione musicale protagoniste assolute della terza giornata del celebre Festival del Polesine, giunto alla sua 37ma edizione, che vedrà il Canalbianco (il cosiddetto “fiume…

  • Roma: sui ponteggi del Gruppo Pouchain ALESSIA BABROW presenta LOVE MY MOTHER

    Roma: sui ponteggi del Gruppo Pouchain ALESSIA BABROW presenta LOVE MY MOTHER

    Da martedì 11 giugno 2024 Alessia Babrow è tornata a riutilizzare i ponteggi del Gruppo Pouchain, nel centro di Roma, in Via del Governo Vecchio, per presentare l’immagine simbolo della sua nuova serie, LOVE MY MOTHER, dando così continuità al Progetto #EX_TRA, da lei inaugurato nel 2020 e promosso dal Gruppo Pouchain con l’obiettivo di…

  • Trieste, Museo per la Speleologia – Speleovivarium: “MOSTRI MERAVIGLIOSI”

    Trieste, Museo per la Speleologia – Speleovivarium: “MOSTRI MERAVIGLIOSI”

    La mostra dal titolo “Mostri meravigliosi“, liberamente ispirata al folklore che lega Carso, grotte e personaggi leggendari che affollano le pieghe di questi territori, si inaugura sabato 15 giugno alle 17.30, ospitata nel particolare Museo per la Speleologia – Speleovivarium (in Via Guido Reni, 2/C) gestito dalla Società Adriatica di Speleologia, organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva nell’ambito del progetto…

  • Carbognano (VT): Tracce sparse a Carbognano – Presentazione nella Chiesa di Santa Maria

    Carbognano (VT): Tracce sparse a Carbognano – Presentazione nella Chiesa di Santa Maria

    Il 15 e 16 giugno 2024 apre a Carbognano, borgo in provincia di Viterbo, la prima edizione di Tracce sparse a Carbognano, da un’idea di Daniela Perego, a cura di Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Daniela Perego e Sculture in Campo – Parco di Scultura Contemporanea, con il patrocinio del Comune di…

  • ROSSI CARDINALI. Installazione di Francesco Petrone tra gli ulivi di Borgo Turrito

    ROSSI CARDINALI. Installazione di Francesco Petrone tra gli ulivi di Borgo Turrito

    Venerdì 14 giugno 2024 a partire dalle ore 20.00, Borgo Turrito presenta, presso la sede dell’Azienda a Borgo Incoronata (Foggia), l’installazione Rossi Cardinali di Francesco Petrone, accompagnata da un testo critico di Chiara Guidoni. Francesco PetroneRossi Cardinali Testo critico di Chiara Guidoni Inaugurazione 14 giugno 2024 dalle ore 20.00 Borgo TurritoBorgo Incoronata – Foggia Fino al 31 agosto 2024…

  • Venezia: Giugno alla mostra di Robert Indiana: Pride e Art Night

    Venezia: Giugno alla mostra di Robert Indiana: Pride e Art Night

    Prosegue alle Procuratie Vecchie “The Sweet Mistery”, la mostra di riscoperta di uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo: Robert Indiana (1928-2018), evento collaterale della Biennale di Venezia. Robert Indiana è celebre soprattutto per la serie iconica LOVE ma si è distinto anche per aver affrontato rilevanti questioni sociali e politiche, inserendo nelle sue opere profondi riferimenti storici,…

  • Questa sera su La7 “Il caso Matteotti” visto da Alessandro Barbero

    Questa sera su La7 “Il caso Matteotti” visto da Alessandro Barbero

    Mercoledì 12 giugno, su La 7 andrà in onda, a partire delle 21.15 – in prima serata quindi – la puntata di “In viaggio con Barbero” dedicata a Giacomo Matteotti. Il programma di Barbero arriva proprio nel momento culminante delle Celebrazioni che in Italia, ma anche all’estero, ricordano il Centenario del suo assassinio, avvenuto a…

  • Acquaviva delle Fonti (Bari) – Distorsioni Fest XI edizione – Annunciati i primi headliner

    Acquaviva delle Fonti (Bari) – Distorsioni Fest XI edizione – Annunciati i primi headliner

    Torna dal 23 al 25 agosto ad Acquaviva delle Fonti (BA) l’XI edizione di Distorsioni Fest, il festival affermatosi nel corso degli anni come uno degli eventi cult a livello nazionale per la scena emo/post-punk/alt-rock, un luogo sicuro, come amano suggerire gli organizzatori, “per gli amanti di chitarre e abbracci”. Una lineup rinnovata con act…

  • Editoria: NON SAI MAI DOVE SEI di Emilio Masina – Intervista all’Autore

    Editoria: NON SAI MAI DOVE SEI di Emilio Masina – Intervista all’Autore

    #libri #nuoveuscite #interviste CHI SONO IO? Domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta, in questo caso mira al significato di ciò che chiamiamo “genere” e di una sua pretesa  definizione ed è al centro del libro “NON SAI MAI DOVE SEI”, di Emilio Masina, edito da ELLEDILIBRO, in questi giorni su tutte le…

  • Quattro passi SOTTOeSOPRA: “Note al centro della terra” concerto alla Grotta Gigante

    Quattro passi SOTTOeSOPRA: “Note al centro della terra” concerto alla Grotta Gigante

    Subito esauriti i posti per assistere al concerto “Acqua chiara” nella Grotta del Mitreo, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste. Lo rende noto Opera Viva annunciando il successivo appuntamento musicale, Note al centro della terra, in programma giovedì 20 giugno…

  • Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: “FULVIO ROITER. Umbria, una storia d’amore”

    Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: “FULVIO ROITER. Umbria, una storia d’amore”

    L’esposizione presenta 27 fotografie tratte dal reportage realizzato nel 1954 da Fulvio Roiter sugli itinerari percorsi da san Francesco.L’iniziativa inaugura Camera Oscura. La Galleria Nazionale dell’Umbria per la fotografia, un progetto a cura di Marina Bon Valsassina e Costanza Neve, ospitato in uno spazio dedicato, allestito lungo il percorso espositivo permanente della Galleria Nazionale dell’Umbria.…

  • Un successo l’iniziativa FERPI dedicata alla Comunicazione Responsabile.

    Un successo l’iniziativa FERPI dedicata alla Comunicazione Responsabile.

    Un successo l’iniziativa FERPI dedicata alla Comunicazione Responsabile. A raccontarlo “il primo comunicato stampa scritto da un’Intelligenza Artificiale”, o forse no? Meglio controllare… Tenutosi presso il Laboratorio Aperto, all’interno dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e nell’ambito di Fotografia Europea 2024, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti della comunicazione, giornalisti, studenti e…

  • ARCHIVIFUTURI Festival degli Archivi del Contemporaneo terza edizione

    ARCHIVIFUTURI Festival degli Archivi del Contemporaneo terza edizione

    Un programma lungo un intero mese, ricco di mostre, spettacoli dal vivo, laboratori e attività, aperture straordinarie di archivi d’artista, diffuso tra la provincia di Varese, i Laghi e l’Alto milanese. La manifestazione, organizzata dalla Rete Archivi del Contemporaneo, di cui è capofila il MA*GA di Gallarate, col sostegno di Fondazione Cariplo, coinvolge 19 tra…

  • A Carbognano (Viterbo), la prima edizione di Tracce sparse a Carbognano

    A Carbognano (Viterbo), la prima edizione di Tracce sparse a Carbognano

    Il 15 e 16 giugno 2024 apre a Carbognano, borgo in provincia di Viterbo, la prima edizione di Tracce sparse a Carbognano, da un’idea di Daniela Perego, a cura di Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Daniela Perego e Sculture in Campo – Parco di Scultura Contemporanea, con il patrocinio del Comune di…

  • Save The Date: torna la manifestazione “VERDE GRAZZANO”

    Save The Date: torna la manifestazione “VERDE GRAZZANO”

    Torna Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde e alla creatività che si svolge nel bellissimo parco del castello di Grazzano Visconti.Ispirata dalla natura, è il nuovo punto di riferimento per gli appassionati del verde, del vivere all’aria aperta e del giardinaggio.Verde Grazzano è tutto questo: espositori provenienti da tutta Italia, laboratori coinvolgenti e approfondimenti a…

  • Mostra virtuale “Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia”

    Mostra virtuale “Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia”

    La Fondazione Carlo Levi, all’interno del ciclo delle mostre virtuali dal titolo Intorno al mondo di Carlo Levi, in collaborazione con l’Associazione Archivio Piero Martina, inaugura la mostra virtuale Carlo Levi e Piero Martina artisti torinesi. Itinerario di un’amicizia navigabile dal 1° giugno 2024 sul sito istituzionale della Fondazione nella sezione Mostre Virtuali.  La Fondazione Carlo Leviin collaborazione con l’Associazione Archivio Piero…

  • É online il numero 17 di ArtOnWorld.com, rivista multimediale internazionale

    É online il numero 17 di ArtOnWorld.com, rivista multimediale internazionale

    Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del numero 17 della rivista multimediale internazionale ArtonWorld.com. Questo nuovo numero è ricco di contenuti esclusivi e approfondimenti dal mondo dell’arte, offrendo ai lettori un panorama completo delle ultime novità e tendenze. In questo numero troverete:-in copertina una grandiosa opera realizzata da Ilana Lilienthal con un focus sulla sua…

  • Fuori ‘THE SOOT SONGS’ di DANIELE PERRINO, un’antologia musicale sulle storie di dannazione

    Fuori ‘THE SOOT SONGS’ di DANIELE PERRINO, un’antologia musicale sulle storie di dannazione

    FUORI ‘THE SOOT SONGS’ DI DANIELE PERRINO,  UN’ANTOLOGIA MUSICALE DEDICATA ALLE STORIE DI DANNAZIONE Da venerdì 7 giugno è disponibile in tutti i digital stores ‘The Soot Songs’, il nuovo album di Daniele Perrino. Il nuovo capitolo discografico dalle tinte blues, nu soul e noir jazz è pubblicato dall’etichetta Blue Mama Records, distribuito da The Orchard / Sony e supportato dall’ufficio stampa A-Z…

  • Conegliano (Treviso) – L’Egitto, le mummie e l’aldilà a Palazzo Sarcinelli

    Conegliano (Treviso) – L’Egitto, le mummie e l’aldilà a Palazzo Sarcinelli

    Faraoni, piramidi, sontuosi corredi tombali mummie che si risvegliano, misteri … l’eterno, esotico fascino dell’antico Egitto, così come diffuso da infiniti film e racconti. La mostra indaga l’inizio del viaggio verso l’immortalità, le pratiche di imbalsamazione, la funzione dei corredi che accompagnavano il defunto verso i Campi di Iaru, poi conosciuti come Campi Elisi e, volendo,…

  • Fratta Polesine (Rovigo): Apre oggi Casa Matteotti. Luogo per riflettere sulla democrazia

    Fratta Polesine (Rovigo): Apre oggi Casa Matteotti. Luogo per riflettere sulla democrazia

    La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è l’istituzione che ha fornito lo stimolo – e la maggior parte delle risorse economiche (oltre 1 milione di euro) – per il completo riallestimento del percorso museale e per risolvere alcune criticità conservative che affliggevano la Casa Museo Giacomo Matteotti, Monumento Nazionale. Un intervento realizzato…

  • Catania: IV Biennale di Teatro Sociale innesca processi trasformativi nel contesto territoriale

    Catania: IV Biennale di Teatro Sociale innesca processi trasformativi nel contesto territoriale

    Il teatro sociale è l’espressione scelta da numerose realtà per catalizzare il cambiamento. Le performance rappresentano il culmine di un percorso di ricerca, scoperta e relazione tra gli attori e il contesto: lungo il viaggio si intersecano valori, criticità, resistenze e a volte si traccia il futuro di un territorio. Festival promosso (e autofinanziato) da Officina SocialMeccanica:…

  • La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze annuncia le gallerie della 33ma edizione

    La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze annuncia le gallerie della 33ma edizione

    La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze annuncia le gallerie partecipanti alla 33ma edizione in programma a Palazzo Corsini a Firenze dal 28 settembre al 6 ottobre.Il Segretario Generale Fabrizio Moretti con il Comitato direttivo presentano con grande soddisfazione le 80 gallerie internazionali selezionate per la prossima edizione: prestigiose riconferme e ben 14 nuovi espositori (per lo più esteri) compongono il quadro di…

  • Roma, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede: Ascolto, rispetto e costruire insieme

    Roma, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede: Ascolto, rispetto e costruire insieme

    L’impegno del settore energetico italiano e soprattutto il ruolo del settore privato nel favorire la transizione energetica e lo sviluppo delle comunità locali, con particolare riferimento all’Africa, continente al quale l’Italia guarda con prioritaria attenzione e che ha un ruolo centrale nell’agenda della Presidenza italiana del G7 e nel Piano Mattei, al centro dell’incontro di ieri, 4 giugno, organizzato dall’Ambasciata…

  • L’Aquila: fino al 15 giugno 2024 “L’invisibile si fa danza” di Fabio Massimo Fioravanti

    L’Aquila: fino al 15 giugno 2024 “L’invisibile si fa danza” di Fabio Massimo Fioravanti

    Fino al 15 giugno 2024 la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra L’invisibile si fa danza di Fabio Massimo Fioravanti. In mostra quaranta fotografie, realizzate negli anni 2016/2023 in Italia ed in Giappone, di danzatori butō diversi per stile, generazione di appartenenza e nazionalità: dal leggendario Akira Kasai, considerato uno dei tre storici fondatori del butō (insieme…

  • Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein: Italia Sessanta. Dal Boom al Pop

    Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein: Italia Sessanta. Dal Boom al Pop

    Un decennio effervescente e controverso quello dei “mitici” Anni Sessanta. Tempo di complessi mutamenti sociali e politici, certo, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design.Dal…

  • Roma: “Nessun dorma” – Mostra collettiva in omaggio a Giacomo Puccini

    Roma: “Nessun dorma” – Mostra collettiva in omaggio a Giacomo Puccini

    LA__LINEA artecontemporanea inaugura, in occasione del centenario della scomparsa del Maestro Giacomo Puccini (1924-2024), negli spazi dell’associazione culturale, una mostra collettiva dal titolo    Nessun dorma. Nessun dormaMostra collettiva – omaggio a Giacomo Puccini Inaugurazione mercoledì 12 giugno 2024, ore 18.30Dal 12 al 26 giugnoOrario: lunedì mercoledì e giovedì 17.30-20.00 La linea arte contemporaneaVia di San…

  • Friuli Venezia Giulia: Passeggiata naturalistica econcerto alla Grotta del Mitreo “ACQUA CHIARA”

    Friuli Venezia Giulia: Passeggiata naturalistica econcerto alla Grotta del Mitreo “ACQUA CHIARA”

    Sabato 8 giugno a partire dalle ore 17.00, nel comune di Duino Aurisina, si svolgerà il terzo appuntamento del progetto Quattro passi SOTTOeSOPRA, realizzato dall’Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Passeggiata naturalistica e concerto alla Grotta del Mitreo “ACQUA CHIARA”Sabato 8 giugno, a partire dalle ore 17.00, nel comune di Duino Aurisina…

  • Praxis edizioni presenta “Scenari sinfonici su un palcoscenico immaginario” di Ivan Cavallari

    Praxis edizioni presenta “Scenari sinfonici su un palcoscenico immaginario” di Ivan Cavallari

    La prestigiosa casa editrice Praxis Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione della nuova opera letteraria di Ivan Cavallari. “Scenari sinfonici su un palcoscenico immaginario” è un’affascinante fiction letteraria in dodici atti, che arricchisce ulteriormente il panorama della letteratura contemporanea. Non è solo una storia da leggere, ma un’esperienza da vivere, un viaggio attraverso le…

  • Le tragedie greche a Siracusa innescano il dibattito sul presente

    Le tragedie greche a Siracusa innescano il dibattito sul presente

    Dietro le violenze contemporanee ci sono sentimenti negati e subiti: «La vergogna cosciente e riconosciuta – spiega Riccardo Romano fondatore di Pubblic/azione – può portare a una fase di riparazione». Dal suicidio dei miti al conflitto tra israeliani e palestinesi Sicilia: le tragedie greche innescano il dibattito sul presente, dal suicidio dei miti al conflitto…

  • Fratta Polesine: il giorno 8 di giugno riapre la Casa Museo di Matteotti con il nuovo allestimento

    Fratta Polesine: il giorno 8 di giugno riapre la Casa Museo di Matteotti con il nuovo allestimento

    Sono moltissime le iniziative che ovunque in Italia, ma anche all’estero, sono state programmate per ricordare i 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti per mano fascista. Tra queste iniziative, la riapertura delle Casa Museo Matteotti a Fratta Polesine, nella sua veste rinnovata, è sicuramente uno dei momenti più attesi. L’edificio, Monumento Nazionale, riapre le porte…

  • Pisa, Museo della Grafica: Inaugurazione della mostra NEVERMIND

    Pisa, Museo della Grafica: Inaugurazione della mostra NEVERMIND

    Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra: NEVERMINDLe tavole originali del capolavoro di Tuono Pettinato Venerdì 7 giugno 2024, ore 12:00 Per maggiori informazioni: cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-67-59-70)E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • Da settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra più attesa dell’anno “MUNCH. Il grido interiore”

    Da settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra più attesa dell’anno “MUNCH. Il grido interiore”

    100 opere prestate eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo per la più importante mostra dedicata al genio di Edvard Munch. Palazzo Reale e Arthemisia rendono omaggio a uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha saputo interpretare il tormento e l’inquietudine dell’essere umano. L’ampia retrospettiva racconterà l’intero percorso umano e artistico di Munch,esponendo opere…

  • Porto Antico di Genova – Piazza delle Feste: 26° SUQ FEST ed ECOSuq 

    Porto Antico di Genova – Piazza delle Feste: 26° SUQ FEST ed ECOSuq 

    Il 26° Suq Festival – Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno 2024 al Porto Antico di Genova, in Piazza delle feste, all’Isola delle Chiatte e nella Casa del Rider. 11 giorni di programma ricco e vario, diretto da Carla Peirolero e prodotto da Suq Genova Festival e Teatro, che conta oltre…

  • A Napoli la presentazione del “Codex FLORENTIAE 2023” di Michele Coppola

    A Napoli la presentazione del “Codex FLORENTIAE 2023” di Michele Coppola

    Ridefinire gli orizzonti dell’Accademico moderno, aderente ai dettami all’Accademia Internazionale Medicea: è l’esigenza cui risponde Michele Coppola, Artista e Rettore dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze con il Codex FLORENTIAE 2023, edito da Gino Giammarino, che sarà presentato da Nicoletta Rossotti, storica dell’arte, curatrice d’arte e Coordinatrice Nazionale dell’Accademia Medicea di Firenze, con un contributo sul Codex da parte del critico…

  • Villa Altieri Roma – Tavola rotonda OPEN MIND. Da Foucault a Basaglia

    Villa Altieri Roma – Tavola rotonda OPEN MIND. Da Foucault a Basaglia

    All’interno del progetto Opera Unica* di Angelo Gallo promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS, si è svolta venerdì 31 maggio 2024 la Tavola rotonda OPEN MIND_Da Foucault a Basaglia il ruolo dell’arte contemporanea nell’impegno sociale, a cura di Lorenzo Benedetti, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, primo appuntamento per approfondire…

  • RSVP – JISBAR rivela la sua nuova onda con la mostra «PODIUM» a Parigi 

    RSVP – JISBAR rivela la sua nuova onda con la mostra «PODIUM» a Parigi 

    Il prossimo 6 giugno, l’artista JISBAR inaugurerà una nuova fase della sua carriera artistica con la mostra « PODIUM », che avrà luogo a partire dalle 18:00 presso OA Fine Art, situata in 15 Rue de Miromesnil, 75008 Parigi. Questa esposizione presenterà diciassette opere inedite che riflettono la nuova direzione artistica di JISBAR e segnano un importante…

  • Roma, Basile Contemporary annuncia “6_24” di Roberta Morzetti a cura di Marco Giammetta

    Roma, Basile Contemporary annuncia “6_24” di Roberta Morzetti a cura di Marco Giammetta

    Da giovedì 13 giugno 2024, la Basile Contemporary di Roma – diretta da Rosa Basile – ospiterà la mostra personale “6_24” della nota scultrice Roberta Morzetti, un percorso che indaga l’attuale stato dell’essere con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sulla moderna sovrapposizione del virtuale sul reale. Curata da Marco Giammetta con Rosa Basile e arricchita da un testo storico critico di Silvano Manganaro, l’esposizione rimarrà aperta al…

  • Venezia, FERPI: Chiusa la decima ed. di InspiringPR, Festival italiano delle Relazioni Pubbliche

    Venezia, FERPI: Chiusa la decima ed. di InspiringPR, Festival italiano delle Relazioni Pubbliche

    Si festeggiavano 10 anni di Festival oggi alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia. E l’atmosfera era infatti quella delle grandi feste: emozione, allegria, calore. E naturalmente pensieri e parole di ispirazione, da riportare a casa e nella propria attività per i tanti presenti alla decima edizione di InspiringPR, Festival italiano delle Relazioni Pubbliche,…

  • Ascona, Museo Castello San Materno/Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten: KARL HOFER

    Ascona, Museo Castello San Materno/Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten: KARL HOFER

    Il Museo Castello San Materno di Ascona (Svizzera) celebra il suo primo decennale di attività con una mostra dedicata a Karl Hofer (1878-1955), pittore, disegnatore e grafico tedesco, considerato uno dei più prestigiosi artisti figurativi del Novecento che, muovendosi tra Espressionismo e Nuova Oggettività, ha mantenuto per tutta la vita, grazie a un suo stile…

  • New York, United Nations Headquarters: OCEAN STORIES. The Italian Navy exhibition

    New York, United Nations Headquarters: OCEAN STORIES. The Italian Navy exhibition

    Dal 5 al 14 giugno 2024, il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York, ospiterà un’iniziativa espositiva di grande prestigio e significato, che celebra la storia e i valori della Marina Italiana. Nel luogo istituzionale più rappresentativo al mondo, una mostra celebra la Marina Militare, la sua storia, i suoi valori,…

  • Roma, Galleria Mo.C.A. – “CAMERUN” di Andrea Barzini, noto regista, scrittore e artista

    Roma, Galleria Mo.C.A. – “CAMERUN” di Andrea Barzini, noto regista, scrittore e artista

    Dal 12 al 19 giugno 2024, il rinomato regista, scrittore e artista Andrea Barzini presenterà la sua nuova mostra dal titolo “CAMERUN” allestita presso la Galleria Mo.C.A. di Roma.All’interno dell’intima atmosfera espositiva della galleria romana verranno esposte 35 opere (olio su cartoncino) ispirate dal suo recente viaggio in Africa, le quali il 20 giugno alle 18.30 saranno messe all’asta per finanziare la scuola di musica africana “As’a Telong…

  • A Lodi la mostra “Visioni ad occhi chiusi. Italo Calvino riletto in forma incisa”

    A Lodi la mostra “Visioni ad occhi chiusi. Italo Calvino riletto in forma incisa”

    La 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐝𝐢 ha il piacere di invitarvi alla mostra: 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐝 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢. Italo Calvino riletto in forma incisa 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑃𝑎𝑡𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎 𝐹𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒 𝐿𝑢𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜 dal 6 al 30 giugno 2024 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 con letture di testi di Calvino da parte del poeta Francesco Crosato…

  • Odin Sokac con ‘MANNERIST BLUES’, il nuovo singolo con videoclip del giovane croato

    Odin Sokac con ‘MANNERIST BLUES’, il nuovo singolo con videoclip del giovane croato

    ODIN S: ‘MANNERIST BLUES’, IL NUOVO SINGOLO CON VIDEOCLIP DEL GIOVANE CROATO, PROMESSA DEL BLUES EUROPEO Da venerdì 31 maggio è disponibile in tutti i digital stores il nuovo singolo ‘Mannerist Blues’ di Odine S, accompagnato da videclip.  Odin Sokac, aka Odin S ha solo 16 anni, è un cantante e chitarrista croato con le idee molto chiare sul fatto di amare il blues. ‘Mannerist…

  • Ganzirri (Me) “OIKOS – la dimora delle memorie” a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera

    Ganzirri (Me) “OIKOS – la dimora delle memorie” a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera

    Il 31 Maggio presso la galleria d’arte FORO G gallery in Via Lago Grande di Ganzirri (Me) si è inaugurata la mostra “Oikos – la dimora delle memoria” di Graziella Romeo e Giulia Bartoccelli a cura di Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone e con il testo critico di Mariateresa Zagone.OIKOS è una mostra bipersonale che…

  • Stefano Sanchirico e Andrea Gagliarducci “La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontificio”

    Stefano Sanchirico e Andrea Gagliarducci “La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontificio”

    La sede della Casa dei Cavalieri di Rodi, sede dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine Militare Ordine di Malta, in piazza del Grillo a Roma, ha ospitato ieri la presentazione del libro “La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontifico”, pubblicato da Editoriale Romani e scritto a quattro mani dal Mons. Stefano Sanchirico, sacerdote…