• Al porto di Savelletri presentata la nuova opera site-specific dello street-artist spagnolo

    Al porto di Savelletri presentata la nuova opera site-specific dello street-artist spagnolo

    Si è conclusa facendo registrare un grande successo di pubblico la IV edizione di PensieriCorrenti Festival, l’appuntamento organizzato da Itriae Culturae, e svoltosi in due dei comuni simbolo della Valle d’Itria, Fasano (BR) e Locorotondo (BA). PensieriCorrenti Festival si conferma un evento dalla forte matrice culturale, che è riuscito a stimolare riflessioni su temi contemporanei…

  • Al via la stagione estiva dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

    Al via la stagione estiva dell’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

    Mercoledì 31 luglio con inizio alle 21:00 a Montalbano Jonico la prima delle dieci “Serenate d’amore”. La formazione d’archi sarà diretta dal Maestro Pietro Mianiti. In programma musiche di Benjamin Britten, Edvard Grieg e di Ottorino Respighi. Voce recitante Romina Presicci. Il concerto del 5 agosto a Le Monacelle a Matera è dedicato alla memoria…

  • Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in Cina “Viaggio di conoscenze”

    Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in Cina “Viaggio di conoscenze”

    Opere importanti del Museo Civico Medievale di Bologna dell’Area Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono esposte a Pechino nella mostra Viaggio di conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra oriente e occidente per celebrare Marco Polo a 700 anni dalla morte. Il Museo Civico Medievale di Bologna partecipa alla mostra in…

  • “Siamo fatte di carta” di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza

    “Siamo fatte di carta” di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza

    Siamo creature di carta. Naviganti inchiostri colorati su mari incerti e profondi che possono essere, colorate, ritagliate, incollate, bruciate, appallottolate… SIAMO FATTE DI CARTA (Ventura Edizioni, 2024) è un viaggio artistico e poetico nell’universo femminile e nella magia della natura. Il libro è stato presentato al Museo Andersen di Roma l’8 marzo 2024 in occasione…

  • Conferenza a Tuscania: Storie e leggende dei Santi Martiri

    Conferenza a Tuscania: Storie e leggende dei Santi Martiri

    Conferenza del professor Giuseppe Giontella “I Santi Martiri Secondiano, Veriano e Marcelliano tra storia e leggenda”. Tuscania, Palazzo Fani3 agosto 2024 ore 18.30Ingresso libero Lo storico Giuseppe Giontella conduce il pubblico in un affascinante viaggio alla riscoperta dei Santi Martiri protettori della Città di Tuscania che hanno ispirato le opere di David Booker esposte a…

  • Uzbekistan a Ca’ Foscari, la mostra rivelazione della stagione veneziana

    Uzbekistan a Ca’ Foscari, la mostra rivelazione della stagione veneziana

    A scorrere i pareri che i visitatori – e fra essi una sequenza davvero impressionate di “eminenze” del sistema mondiale dell’arte – hanno voluto lasciare a Ca’ Foscari Esposizioni sui registri di visita a “Uzbekistan. L’Avanguardia nel deserto. La forma e il simbolo”, c’è da rimanere colpiti.Colpiti dall’entusiasmo, misto a stupore, che viene espresso intorno…

  • MIF di Muravera – DOMUS ARDET. Mostra personale di Ak2deru

    MIF di Muravera – DOMUS ARDET. Mostra personale di Ak2deru

    Il Museo dell’Imprenditoria Femminile di Muravera è lieto di annunciare la mostra personale “Domus Ardet” di Ak2deru. L’esposizione sarà visitabile dal 1 agosto al 15 ottobre 2024 e promette di offrire un’esperienza immersiva unica, che esplora le profondità dell’essenza umana. La mostra trasporta i visitatori in un mondo simbolico, immersivo, dove il senso della ritualità…

  • CANOTTAGGIO E PARAROWING. Per la sesta volta sul Danubio

    CANOTTAGGIO E PARAROWING. Per la sesta volta sul Danubio

    Partiti! Il Circolo Canottieri 3 Ponti di Roma, atlete e atleti Master dell’Associazione, atlete e atleti diversamente abili italiani, austriaci e tedeschi, con i loro accompagnatori, la Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, i tecnici italiani ed austriaci dello staff, coraggio e fiducia, sono gli elementi di una formula vincente che si replica anche in questa estate 2024.…

  • Correggio 500, da settembre a Parma

    Correggio 500, da settembre a Parma

    A Parma per i 500 anni della Cupola del Correggio in San Giovanni il primo itinerario multimediale tra i capolavori dell’artista. Correggio 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della…

  • “ORIZZONTI ESSENZIALI” di Massimo D’Aiuto in mostra a porto Santo Stefano

    “ORIZZONTI ESSENZIALI” di Massimo D’Aiuto in mostra a porto Santo Stefano

    Sulla splendida terrazza della Fortezza Spagnola viene proposta la Mostra ORIZZONTI ESSENZIALI una personale dell’artista Massimo D’Aiuto già presentata recentemente a Pietrasanta con successo di critica e di pubblico. Quasi trenta sculture prevalentemente in marmo, bronzo, altri materiali lapidei, ceramica e legno: un percorso attraverso opere realizzate prevalentemente nel suo laboratorio di Porto Santo Stefano…

  • Parco Gole dell’Alcantara: INFERNO. Debutto per lo spettacolo più visto in Sicilia

    Parco Gole dell’Alcantara: INFERNO. Debutto per lo spettacolo più visto in Sicilia

    È iniziato il conto alla rovescia per Inferno, il lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni, prodotto da Buongiorno Sicilia con la collaborazione del Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara, realizzato anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Economia: il contributo di BCC Pachino per Inferno, il successo dell’Alcantara «Riconosciamo il grande valore di…

  • Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini: Robert Capa. L’Opera 1932-1954

    Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini: Robert Capa. L’Opera 1932-1954

    300 opere compongono la retrospettiva dedicata a uno dei più celebri e audaci fotografi di guerra. 9 sezioni raccontano gli scontri che il fotografo ha testimoniato, dalla Guerra Civile Spagnola (1936–1939) alla Guerra d’Indocina (1946–1954). Presenti alcuni capolavori assoluti come Morte di un miliziano lealista, fronte di Cordoba, Spagna, inizio settembre 1936 e Truppe americane…

  • L’Aquila: Spazio dal basso presenta la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    L’Aquila: Spazio dal basso presenta la mostra di Fabio Di Lizio – Sottosuolo

    Il giorno 24 agosto 2024 alle ore 18.00, durante la settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio dal basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di di Patrizio Di Sciullo.  In esposizione una serie di opere calcografiche sperimentali su matrice di alluminio la cui superficie è caratterizzata anche dall’uso del carborundum (carburo di…

  • Bologna: Mons. Zuppi inaugura la mostra Futuro e Bellezza alla Fondazione Sant’Anna

    Bologna: Mons. Zuppi inaugura la mostra Futuro e Bellezza alla Fondazione Sant’Anna

    Sono una quarantina gli artisti che espongono alla mostra d’arte permanente “Bellezza e Futuro”  negli spazi della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, la storica residenza che accoglie anziani e fragili in via Carlo Pizzardi 30, a Bologna. Quadri, disegni e sculture: tutte le opere sembrano unite da un unico elogio alla bellezza con un messaggio di speranza rivolto ai più fragili della società.…

  • Al Base Club Experience una notte fluo con l’artista e bodypainter Isabella Goio

    Al Base Club Experience una notte fluo con l’artista e bodypainter Isabella Goio

    La miglior musica di tendenza e forme d’arte contemporanea si fonderanno in Baia di Sistiana (Duino Aurisina, Ts), grazie a installazioni luminose e live performance dell’artista e bodypainter Isabella Goio (sabato 27 luglio, dalle 23:00 alle 04:00). Nata a Trieste e laureata in Scienze dell’Educazione, Isabella Goio ha sviluppato ed evoluto la sua tecnica sul campo, pitturando per una…

  • Campo di Brenzone sul Garda (Verona): Notti Magiche a Campo 2024 

    Campo di Brenzone sul Garda (Verona): Notti Magiche a Campo 2024 

    La kermesse musicale Notti Magiche a Campo celebra la sua trentesima edizione riproponendo il format festivaliero inaugurato lo scorso anno: quattro serate, dall’8 all’11 agosto, tutte al Campo Teatro degli Ulivi, in uno dei tratti più suggestivi del lago di Garda, Campo di Brenzone sul Garda (VR). Nel cartellone, come da tradizione, spiccano nomi autorevoli del cantautorato italiano (come Irene Grandi e Filippo Graziani, figlio ed erede…

  • Grande Bellezza, un progetto promosso da 1 Attimo in forma e dall’artista Angelo Accardi

    Grande Bellezza, un progetto promosso da 1 Attimo in forma e dall’artista Angelo Accardi

    Prosegue con un nuovo calendario di appuntamenti “Grande Bellezza”, il progetto, di arte e impegno sociale, ideato da 1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore della produzione di alimenti energetici, in collaborazione con l’artista salernitano Angelo Accardi. Arte, musica, eventi: 1 Attimo in Forma e l’artista Angelo Accardi presentano nuove date della “Grande Bellezza”.…

  • All’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia opere di Davide Bertelè e Marco Quinzanini

    All’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia opere di Davide Bertelè e Marco Quinzanini

    Da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024 si terrà la mostra CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo presso l’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia. A cura di Irene Martignoni, verranno esposti i lavori degli artisti bresciani Davide Bertelè e Marco Quinzanini.La mostra, che inaugurerà giovedì 25 luglio 2024 alle ore 18, è il progetto…

  • MUVE Mestre, Centro Culturale Candiani: MATISSE e la luce del Mediterraneo

    MUVE Mestre, Centro Culturale Candiani: MATISSE e la luce del Mediterraneo

    Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi…

  • Pisa, Museo della Grafica: “Un corpo di segni. Simboli, sacralità, conoscenza”

    Pisa, Museo della Grafica: “Un corpo di segni. Simboli, sacralità, conoscenza”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra: Un corpo di segni. Simboli, sacralità, conoscenza Giovedì 25 luglio, ore 12:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)  Evento gratuito, ingresso libero Per maggiori informazioni: cliccare il logo Museo della Grafica –…

  • BLUES IN VILLA 2024 – serata finale 26 luglio con Chris Cain, T.R.E.S. e Franco Toro

    BLUES IN VILLA 2024 – serata finale 26 luglio con Chris Cain, T.R.E.S. e Franco Toro

    Lo storico Blues&Jazz Festival della provincia di Pordenone torna a “casa” al Parco di Villa Varda di Brugnera per la serata finale della sua 26esima edizione Per la sua ultima elettrizzante serata Blues In Villa 2024 torna a casa, nel Parco di Villa Varda di Brugnera (PN) che l’ha visto nascere e crescere. Appuntamento venerdì 26 luglio dalle ore 20:00 per l’appuntamento…

  • Bologna, Musei della Musica e Civico Medievale: “(s)Nodi festival di musiche inconsuete”

    Bologna, Musei della Musica e Civico Medievale: “(s)Nodi festival di musiche inconsuete”

    Preview playlist (s)Nodi 2024 su YouTube Preview playlist (s)Nodi 2024 su Spotify Con l’estate torna il viaggio nelle musiche di tutto il mondo al Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna. Settore Musei Civici Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica (s)Nodi festival di musiche inconsuete23 luglio – 11 settembre 2024Tutti i martedì sera, e due mercoledì (s)Nodi…

  • Pian de’ Giullari: Luca Theodoli nuovo artista “ospite” del FaustoFestival

    Pian de’ Giullari: Luca Theodoli nuovo artista “ospite” del FaustoFestival

    FaustoFestival – Una mostra da incorniciare è la Personale del Maestro Fausto Delle Chiaie – artista molto conosciuto ed apprezzato in Italia e all’estero, da poco entrato a far parte della prestigiosa Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri -, in corso a Roma fino al prossimo 20 ottobre alla Galleria Pian dè giullari.  Ma è anche uno spazio…

  • Ing. Giovanni Saccà: “Una linea tranviaria da Messina Centrale a Camaro Superiore”

    Ing. Giovanni Saccà: “Una linea tranviaria da Messina Centrale a Camaro Superiore”

    La tratta Messina Scalo-Terme Vigliatore (47,9 km) della linea ferroviaria a semplice binario Messina-Palermo, attivata a fine Ottocento e attualmente di proprietà di FS SpA-RFI SpA, è stata chiusa al servizio ferroviario nel 2001, a seguito della realizzazione di una variante di tracciato a doppio binario tra Messina Scalo e Patti. Su tale tratta sarebbe…

  • Napoli, Complesso monumentale di Santa Chiara: la Maddalena di Artemisia Gentileschi

    Napoli, Complesso monumentale di Santa Chiara: la Maddalena di Artemisia Gentileschi

    Un grande evento per la città di Napoli: la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, torna ad essere visibile a tutti dopo 400 anni.L’opera sarà esposta in uno dei luoghi più belli della città: il magnifico e celebre Complesso Monumentale di S. Chiara. La collaborazione tra la Provincia dei Frati Minori…

  • Nel cuore di Roma tre grandi opere di Alessia Babrow della serie LOVE MY MOTHER

    Nel cuore di Roma tre grandi opere di Alessia Babrow della serie LOVE MY MOTHER

    Fino al 30 settembre 2024 in via del Governo Vecchio 69, 115 e in Via Sora 24, sui ponteggi del Gruppo Pouchain sono visibili tre opere di Alessia Babrow della serie Love My Mother per il Progetto #EX_TRA: Love My Mother, Universal Heartbeat e Love is Stronger Than Hate.  In Love My Mother il concetto di “Madre” viene esteso alla “Grande Madre Terra“, a chi si prende cura, insegna,…

  • Alla Fabbrica del Vapore di Milano, l’opera di Jean Marie Barotte

    Alla Fabbrica del Vapore di Milano, l’opera di Jean Marie Barotte

    La Fabbrica del Vapore di Milano accoglie, dal 4 al 31 ottobre prossimo, la prima importante retrospettiva dedicata all’opera di Jean-Marie Barotte (1954-2021), promossa da Comune di Milano – Cultura e Fonds Barotte Madau con l’associazione T.Art e prodotta da Fonds Barotte Madau e Fabbrica del Vapore. La mostra, allestita nello Spazio Messina al piano terra, è curata…

  • Tuscania: Inaugurata la mostra “Martyres” dello scultore David Booker

    Tuscania: Inaugurata la mostra “Martyres” dello scultore David Booker

    Sabato 13 luglio si è inaugurata con grande successo la mostra “Martyres” dello scultore David Booker presso il cinquecentesco Palazzo Fani di Tuscania. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino all’8 settembre, è un’occasione unica per ammirare la poetica degli scarti nelle opere di questo originale artista, unico nel panorama artistico internazionale a coniugare…

  • Sistiana: “Laboratori futuribili”, dedicati a manufatti e prototipi in pietra di Aurisina

    Sistiana: “Laboratori futuribili”, dedicati a manufatti e prototipi in pietra di Aurisina

    La mostra “Laboratori futuribili”, dedicata ai disegni, ai manufatti e ai primi prototipi in pietra di souvenir realizzati con la pietra di Aurisina e non solo, approda nella pertinente location di Sistiana, a Portopiccolo, dopo la sua prima presentazione nell’ambito dell’esposizione organizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis “Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina…

  • Ascona (Svizzera): YURI CATANIA. Jazz off the Wall – New Orleans Journey

    Ascona (Svizzera): YURI CATANIA. Jazz off the Wall – New Orleans Journey

    La mostra presenta una serie di fotografie e fotocomposizioni dell’artista italo svizzero, che coglie l’essenza della cultura del jazz, focalizzandosi in modo particolare su quegli artisti che nel corso degli ultimi quattro decenni hanno animato i palchi di JazzAscona. La rassegna è parte del progetto Jazz off the Wall, una iniziativa di street art partecipativa…

  • Museo Luigi Bailo di Treviso: aperte sette nuove sale

    Museo Luigi Bailo di Treviso: aperte sette nuove sale

    Inaugura oggi “Donazioni e Donatori”, il percorso espositivo permanente che si sviluppa in sette nuove sale al Museo Luigi Bailo. Ad accogliere il pubblico saranno più di 100 nuove opere, frutto di notevoli lasciti ai musei civici. MUSEO LUIGI BAILO: APERTE SETTE NUOVE SALEDal 17 luglio oltre 100 opere per il percorso espositivo “Donazioni e donatori”…

  • Benedetta Paravia aka Princess Bee fa beneficenza con i ricavi dell’opera “Winners”

    Benedetta Paravia aka Princess Bee fa beneficenza con i ricavi dell’opera “Winners”

    “Era il 2016 quando Sua Altezza lo Sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid al Maktoum e suo figlio il Principe Ereditario Hamdan guardavano la Regina durante il Royal Ascot pochi secondi prima che il cavallo Portage della loro scuderia Godolphin fosse chiamato per il primo premio. Ero accanto a loro e fui veloce ad immortalare…

  • Doppia esposizione per l’artista ligure Carlo Bacci a Tellaro

    Doppia esposizione per l’artista ligure Carlo Bacci a Tellaro

    Doppia esposizione per l’artista ligure Carlo Bacci a Tellaro Nella meravigliosa piazzetta di Tellaro, nel Golfo dei Poeti, doppia esposizione per l’artista Carlo Bacci.Fino al 21 luglio espone al Fourteen arTellaro i suoi Liguri Apuani, nella rassegna Itai Doshin (diversi corpi stessa mente), curata da Guido Ferrari.Mentre nella sala espositiva dello storico albergo Delle Ondine,…

  • Lecco, Palazzo delle Paure: MILANO ANNI ‘60

    Lecco, Palazzo delle Paure: MILANO ANNI ‘60

    Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari e altri maestri dell’arte nata a Milano negli anni ‘60 sono i protagonisti dell’estate culturale di Lecco. Dal 13 luglio al 24 novembre 2024, Palazzo delle Paure ospita una mostra che racconta un decennio straordinario, nel quale il capoluogo lombardo ha confermato il proprio ruolo da protagonista…

  • Roma: Alessia Babrow presenta due nuove opere della serie LOVE MY MOTHER

    Roma: Alessia Babrow presenta due nuove opere della serie LOVE MY MOTHER

    Dopo l’esposizione nel mese di giugno dell’immagine simbolo della nuova serie Love My Mother in via Del Governo Vecchio 69 a Roma, il giorno 18 luglio 2024 Alessia Babrow presenta due ulteriori opere in altrettanti cantieri del Gruppo Pouchain per il Progetto #EX_TRA: Universal Heartbeat e Love is Stronger Than Hate, in Via del Governo…

  • Capizzi: Incontro nel Santuario di San Giacomo Maggiore

    Capizzi: Incontro nel Santuario di San Giacomo Maggiore

    Nei festeggiamenti di San Giacomo a Capizzi non poteva mancare un testo sull’Apostolo, la cui festa cade il 25 luglio. A scrivere “Un cuore puro per una fede ardente. San Giacomo di Zebedeo, Apostolo” è stato Giacomo Testa Camillo e la ricerca sarà presentata nel Santuario di San Giacomo Maggiore di Capizzi, mercoledì 17 luglio,…

  • Torna Verde Grazzano. Il luogo delle emozioni

    Torna Verde Grazzano. Il luogo delle emozioni

    27, 28 e 29 settembre: tre, intensissimi, sono i giorni dell’edizione 2024 di “Verde Grazzano”, l’appuntamento che riunisce nel contesto unico del Castello e del Parco di Luchino Visconti, il più bel mondo italiano dei pollici verdi. In questo, che è il salotto buono del giardinaggio, si viene per ammirare, e naturalmente comprare, piante rare,…

  • Aperture straordinarie del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

    Aperture straordinarie del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

    A partire da luglio il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane e serali del Museo, programmate nei venerdì sera dei giorni 12 e 26 luglio; 2 e 30 agosto; 13 settembre sera (ore 19:00-23:00); ed in tutti i giovedì pomeriggio di settembre e ottobre (5, 12, 19,…

  • Jesolo: GRANDE SUCCESSO della mostra al JMUSEO “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Jesolo: GRANDE SUCCESSO della mostra al JMUSEO “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Il JMuseo taglia un primo grande traguardo. Il 30 giugno il museo civico della città ha sfondato la soglia dei 20.000 ingressi dal giorno della sua apertura. Un risultato ragguardevole per una struttura inaugurata solamente dodici mesi fa, il cui nome si sta ora diffondendo grazie all’attrattività dei primi appuntamenti che ha ospitato nonché alla raccolta di animali…

  • Pordenone: BLUES IN VILLA 2024 – Josmil Neris “Quiero el sur”

    Pordenone: BLUES IN VILLA 2024 – Josmil Neris “Quiero el sur”

    La 26esima edizione dello storico Blues&Jazz Festival della provincia di Pordenone prosegue a Porcia coi ritmi latini di un’artista eccezionale BLUES IN VILLA 2024:JOSMIL NERIS “QUIERO EL SUR Un grande ritorno per la seconda tappa di Blues In Villa 2024, in un incontro appassionato tra jazz e musica latinoamericana.  Appuntamento nel centro storico di Porcia (PN) venerdì 12 luglio alle…

  • Dolomiti Blues & Soul – si alza il sipario dell’edizione 2024

    Dolomiti Blues & Soul – si alza il sipario dell’edizione 2024

    Si alza il sipario sull’edizione 2024 del Dolomiti Blues & Soul Festival:  T.R.E.S.  Gegè Telesforo e Sir Waldo Weathers È partito il conto alla rovescia per il festival che torna a scaldare le fresche serate estive delle Dolomiti bellunesi: il Dolomiti Blues&Soul parte il 13 luglio con oltre 20 appuntamenti che ci faranno ballare fino ad agosto inoltrato. Una promessa…

  • Cultura e scienza, Asteroide dedicato al mecenate Antonio Presti

    Cultura e scienza, Asteroide dedicato al mecenate Antonio Presti

    Ha il nome di Antonio Presti l’asteroide 20049. La pubblicazione è avvenuta nell’ultimo numero del Bollettino ufficiale della International Astronomical Union (IAU) del luglio 2024, su proposta dell’astrofisico Mario Di Martino dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione GAL Hassin. Intitolato al presidente di Fiumara D’Arte l’asteroide 1993FZ20 e il mecenate, a sua volta,…

  • Rovigo, Piazza Annonaria: DELTABLUES 2024 gran finale

    Rovigo, Piazza Annonaria: DELTABLUES 2024 gran finale

    Si chiude la trentasettesima edizione di Deltablues con due artisti, uno statunitense e uno italiano, che hanno letteralmente fatto la storia della musica Soul e Blues: Bobby Rush e Fabio Treves. ROVIGO, PIAZZA ANNONARIA12 LUGLIOTHE SACROMUD PUGNO COLLECTIVEBOBBY RUSH BAND 13 LUGLIOFINALI I.B.C.TREVES BLUES BAND feat. PAOLO BONFANTI, MAURIZIO “GNOLA” GLIELMO Quando si nomina Bobby Rush, si parla…

  • Grande successo per la V edizione del Roma Buskers Festival

    Grande successo per la V edizione del Roma Buskers Festival

    Si è conclusa la quinta edizione del Roma Buskers Festival, la manifestazione ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X e pensata per divulgare le più raffinate forme d’arte di strada. Tre giorni di musica, spettacoli e attività, più di 40 esibizioni al giorno e…

  • Murano (Ve), Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie: Federica Marangoni. ON THE ROAD

    Murano (Ve), Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie: Federica Marangoni. ON THE ROAD

    Oltre cinquant’anni di carriera, una ricerca votata alla sperimentazione continua e pionieristica con diversi mezzi tecnologici e materiali, in cui persiste il rapporto speciale con il vetro, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare nell’indagine creativa e comunicativa. L’artista e designer veneziana Federica Marangoni si racconta nella mostra al Museo del Vetro di Murano. Fino al 24…

  • Roma: prorogata fino al 30 luglio 2024 la mostra “6_24” di Roberta Morzetti

    Roma: prorogata fino al 30 luglio 2024 la mostra “6_24” di Roberta Morzetti

    È stata prorogata fino al 30 luglio 2024 la mostra personale “6_24” della scultrice Roberta Morzetti, ospitata dalla Basile Contemporary di Roma in via di Parione 10. Curata da Marco Giammetta con Rosa Basile e arricchita da un testo storico critico di Silvano Manganaro, l’esposizione si presenta come un percorso che indaga l’attuale stato dell’essere con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sulla moderna sovrapposizione del virtuale…

  • TOMMY EMMANUEL, il gigante della chitarra acustica torna in tour in Italia

    TOMMY EMMANUEL, il gigante della chitarra acustica torna in tour in Italia

    Ritenuto il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale e annoverato tra i più influenti chitarristi contemporanei, Tommy Emmanuel conferma i concerti di Padova (2 agosto) e Novara (3 agosto) con guest italiani Francesco Piu e Lovesick TOMMY EMMANUEL, IL GIGANTE DELLA CHITARRA ACUSTICA TORNA IN TOUR IN ITALIA Tommy Emmanuel è ritenuto unanimemente il…

  • Venezia: A Ca’ Foscari i capolavori dal Louvre del deserto 

    Venezia: A Ca’ Foscari i capolavori dal Louvre del deserto 

    Per il turista occidentale l’Uzbekistan è un luogo esotico, solcato dalla Via della Seta, popolato da leggende e meraviglie, ricondotte a mitiche città, come Samarcanda, Bukhara e Khiva, oltre naturalmente alla capitale, Tashkent. Da qualche anno a questo racconto si è aggiunta una tappa ulteriore: la città di Nukus, caratterizzata da uno dei più grandiosi…

  • Ecco i vincitori del Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024

    Ecco i vincitori del Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024

    Il Festival della Fotografia Etica di Lodi è felice di annunciare i vincitori del World Report Award|Documenting Humanity 2024 e della Open Call per il no-profit. Tra gli 843 fotografi da 75 paesi diversi e 5 continenti, che hanno inviato oltre un migliaio di progetti, sono  7 i fotografi che si sono aggiudicati la vittoria, o la menzione speciale, nelle 5 categorie che costituiscono…

  • Con “27 STITCHES” la band croata SUNNYSIDERS si apre alle classifiche internazionali

    Con “27 STITCHES” la band croata SUNNYSIDERS si apre alle classifiche internazionali

    CON IL NUOVO ALBUM ’27 STITCHES’ LA BAND CROATA SUNNYSIDERS SI APRE ALLE CLASSIFICHE  DELLE BLUES CHART INTERNAZIONALI Dal 5 luglio è disponibile il nuovo videoclip ‘27 Stitches’ della band croata Sunnysiders, title track del loro quinto album edito in formato CD e in tutte le piattaforme digitali. ‘27 Stitches’ è un’ulteriore conferma per il quintetto, che arriva dopo il…

  • Passariano di Codroipo (Udine): Marco Goldin presenta la mostra dei 25 “Confini” 

    Passariano di Codroipo (Udine): Marco Goldin presenta la mostra dei 25 “Confini” 

    Una mostra come non si è mai vista, in uno scrigno aperto, anzi creato, per l’occasione. “Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni”, a cura di Marco Goldin, si propone come l’evento di punta di “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, European Capital of Culture”, di cui interpreta il tema. Ad accoglierla…

  • Roma: grande successo di pubblico per OPERA arte in natura – natura in arte

    Roma: grande successo di pubblico per OPERA arte in natura – natura in arte

    Grande successo di pubbico anche per l’edizione 2024 di OPERA, la mostra estiva di arte contemporanea nello storico parco di Villa Sciarra, al confine tra Monteverde, Gianicolo e Trastevere, che si è svolta il 27 giugno 2024. L’edizione di quest’anno, più estesa e con nuove installazioni, prende il nome da un progetto più ampio, OPERA, un modo di progettare cultura a…

  • Catania: ripensare il turismo per valorizzare l’Etna attraverso nuove strategie

    Catania: ripensare il turismo per valorizzare l’Etna attraverso nuove strategie

    «L’incontro, al Museo dell’Etna di Viagrande, ha sancito l’esigenza di fare rete per potenziare l’offerta territoriale ed essere ancora più attrattivi, attraverso itinerari immersivi e proposte family-friendly». Etna, ripensare il turismo attraverso nuove strategie: partnership tra EtnaToday e Guide Turistiche di Catania Viagrande (CT) – Andare oltre la semplice visita “mordi e fuggi” con l’obiettivo di creare…

  • “Rara Avis. Moda in volo” – Francesco Trapani vincitore del Concorso per fashion designer

    “Rara Avis. Moda in volo” – Francesco Trapani vincitore del Concorso per fashion designer

    È Francesco Trapani, studente dell’Accademia Koefia, il vincitore del Concorso indetto dal Parco archeologico del Colosseo per la realizzazione di un abito ispirato alla mostra “Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”. È stato annunciato nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi oggi 4 luglio nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano, antica sede del senato romano.…

  • La Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania presenta ARS MEMORIAE

    La Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania presenta ARS MEMORIAE

    Ars Memoriae Mostra collettivaBiennio di FotografiaAccademia Belle Arti di Cataniaa cura di Carmen Cardillo Museo Virtuale di MiloPiazza del Municipio   Il progetto Ars Memoriae, promosso dalla Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Comune di Milo, mira a valorizzare e conservare gli archivi fotografici vernacolari del territorio etneo.…

  • Il Padiglione Kazakhstan a La Biennale di Venezia: Antiche Leggende e Visioni distopiche

    Il Padiglione Kazakhstan a La Biennale di Venezia: Antiche Leggende e Visioni distopiche

    Jerūiyq: Journey Beyond the Horizon Padiglione nazionale della Repubblica del Kazakistan 60th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia A cura di Danagul Tolepbay con la collaborazione di Anvar Musrepov Jerūiyq: Journey Beyond the Horizon, ospitata presso il Padiglione della Repubblica del Kazakistan nello storico edificio del Museo Navale e curata da Danagul Tolepbay in collaborazione…

  • ROMA BUSKERS FESTIVAL, inclusivo, solidale, social e green – Programma 5-6-7 luglio 

    ROMA BUSKERS FESTIVAL, inclusivo, solidale, social e green – Programma 5-6-7 luglio 

    Tre giorni di attività e spettacoli al Porto Turistico di Roma, dalle 18.00 alle 24.00 ad ingresso gratuito Torna la magia del Roma Buskers Festival, manifestazione ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X, volta a divulgare le più raffinate forme d’arte di strada declinandole in chiavi di ricerca contemporanea.…

  • Montecitorio, Sala Stampa Camera dei Deputati “Pacem in terris. Il poliedro della pace”

    Montecitorio, Sala Stampa Camera dei Deputati “Pacem in terris. Il poliedro della pace”

    PACEM IN TERRIS IL POLIEDRO DELLA PACE Atti del convegno per il 60esimo dell’enciclica di Giovanni XIII Martedì 9 luglio 2024 Orario: 19:00 – 20:00 Sala Stampa della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio – Via della Missione 4 – 00186 Roma Ingresso a partire dalle 18:30 Registrazione entro le 12 di lunedì 8 luglio: info@vision-gt.eu In…

  • Venezia, Scoletta dell’Arte: DIGITAL REFORM. Mostra interattiva di digital art e AI art

    Venezia, Scoletta dell’Arte: DIGITAL REFORM. Mostra interattiva di digital art e AI art

    Esposta alla Scoletta dell’Arte dei Tiraoro e Battioro — la sede della Corporazione degli artigiani del XVIII secolo che producevano fili e foglie d’oro — dal 19 aprile al 15 settembre 2024, in concomitanza con la 60ª Biennale d’Arte di Venezia, la mostra proporrà un viaggio interattivo attraverso l’artigianato digitale, creando un legame diretto con…

  • Palazzo Tadea a Spilimbergo: Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum

    Palazzo Tadea a Spilimbergo: Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum

    Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, questo il titolo della grande mostra, organizzata dal CRAF_Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia con Suazes e Magnum Photos, nella sede di Palazzo Tadea a Spilimbergo, in collaborazione con la Regione FVG, Comune di Spilimbergo, con il sostegno della Fondazione Friuli e il…

  • Nasce Iris e Periplo Nerd: il nuovo blog per gli appassionati di Cultura Pop e Vintage

    Nasce Iris e Periplo Nerd: il nuovo blog per gli appassionati di Cultura Pop e Vintage

    Siamo entusiasti di presentarvi Iris e Periplo Nerd, il nuovo blog nato dalla collaborazione con il rinomato sito di viaggi Iris e Periplo Travel.Questa nuova piattaforma è dedicata a tutti gli appassionati della cultura pop e vintage degli anni ’70, ’80 e ’90. Iris e Periplo Nerd si propone di essere il punto di riferimento…

  • Pisa, Museo della Grafica: “Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’arte contemporanea”

    Pisa, Museo della Grafica: “Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’arte contemporanea”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra: Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’arte contemporanea venerdì 5 luglio, ore 18:00 Evento gratuito, ingresso libero Per maggiori informazioni: cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-67-59-70)E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.itwww.facebook.com/museodellagraficawww.instagram.com/museodellagrafica A chiarimento delle problematiche…

  • Messina: al Parco Ecologico San Jachiddu la mostra “Leggere il Paesaggio”

    Messina: al Parco Ecologico San Jachiddu la mostra “Leggere il Paesaggio”

    Lunedì 8 luglio sarà inaugurata a Messina presso il Parco Ecologico San Jachiddu la mostra Leggere il Paesaggio. L’esposizione documenta il percorso di formazione realizzato a Messina dal mese di novembre 2022 al mese di maggio 2023 nell’ambito dell’omonimo progetto di Italia Nostra, vincitore del bando Cepell Educare alla lettura 2020. L’esperienza del corso di…

  • Base Club Experience in Baia di Sistiana (Trieste): Twenty Six, artista tech house

    Base Club Experience in Baia di Sistiana (Trieste): Twenty Six, artista tech house

    Conosciuto con il nome d’arte Twenty Six, Elia Viano è l’artista tech house atteso sabato 6 luglio al Base Club Experience in Baia di Sistiana (Duino Aurisina – Trieste – dalle 23.00 alle 04.00). Inoltre, in collaborazione con Gruppo Autotorino, durante la serata saranno presentate le ultime novità della gamma MINI Cooper e Countryman. Entro le 01.00 previsto ingresso omaggio…

  • Palazzetto Bru Zane 2024-2025: una stagione romantica

    Palazzetto Bru Zane 2024-2025: una stagione romantica

    L’amour est enfant de Bohème, e l’amore del Palazzetto Bru Zane per il repertorio romantico francese non fa eccezione! Si affeziona alle figure più famose del XIX secolo come a perfetti sconosciuti, si innamora di tutti i generi, seri o comici, lirici o strumentali, apprezza i formati intimi tanto quanto le produzioni grandiose. La programmazione 2024-2025 segue naturalmente…

  • Brescia, Museo di Santa Giulia e Castello: GIUSEPPE BERGOMI. SCULTURE 1982 / 2024

    Brescia, Museo di Santa Giulia e Castello: GIUSEPPE BERGOMI. SCULTURE 1982 / 2024

    Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea, con una retrospettiva diffusa tra i chiostri di San Salvatore e di Santa Maria in Solario del Museo di Santa Giulia e le sale del Grande miglio in Castello. Giuseppe Bergomi. Sculture 1982…

  • Trento: al Castello del Buonconsiglio lo spettacolare “caso Dürer”

    Trento: al Castello del Buonconsiglio lo spettacolare “caso Dürer”

    A Trento, l’incontro tra Dürer e i nordicicon l’arte veneta e italianacrea l’originale laboratoriodel Rinascimento Alpino.Una grande mostra, per la prima volta,documenta un momento magico della storia dell’arte. Il Castello del Buonconsiglio sceglie, non a caso, un grande nordico, Albrecht Dürer, come protagonista della mostra simbolo del Centenario del museo, nato nel 1924. Dürer scoprì Trento e il Trentino negli anni…

  • Milano, iKonica Art Gallery: New York Views II dell’artista Lucio Forte

    Milano, iKonica Art Gallery: New York Views II dell’artista Lucio Forte

    Sabato 6 Luglio si inaugura la seconda edizione della mostra personale ‘New York Views’, dell’artista Lucio Forte, presso iKonica Art Gallery. Sono in esposizione una ventina di opere di piccole, medie e grandi dimensioni tra disegni a china, acquerelli, dipinti ad olio, digital art e stampe in tiratura limitata. L’evento è curato da Andrea Colombo,…

  • Ancona: presentato il libro “La Via degli Angeli” di Fernando Frezzotti 

    Ancona: presentato il libro “La Via degli Angeli” di Fernando Frezzotti 

    La Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche, per la rassegna “Libri FuoriTeca”, ha presentato il 27 giugno scorso ad Ancora, al Palazzo degli Anziani, il libro “La Via degli Angeli – La traslazione delle Pietre della Santa Casa”. Il volume contiene la ricostruzione storica della traslazione delle Sante Pietre con il ruolo avutovi dagli Angiò, dai Gran Maestri…

  • Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: KLIMT. Le tre età

    Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: KLIMT. Le tre età

    Con la mostra dedicata al capolavoro di Gustav Klimt, Le tre età (1905), concesso straordinariamente in prestito dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si inaugura un nuovo ciclo espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria: Un capolavoro a Perugia. MUSEI NAZIONALI DI PERUGIA – DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI UMBRIAin collaborazione conGALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA…

  • Blues In Villa 2024 – tre giorni di musica di qualità per tutti i gusti

    Blues In Villa 2024 – tre giorni di musica di qualità per tutti i gusti

    Lo storico Blues&Jazz Festival della provincia di Pordenone si moltiplica e si espande: 3 date a luglio tra jazz, rock, blues e suoni latineggianti. BLUES IN VILLA 2024:TRE GIORNATE DI MUSICA DI QUALITA’ PER TUTTI  I GUSTI È sempre l’ora giusta per dell’ottimo blues.  Continua l’intensa stagione di eventi di Associazione Culturale Blues In Villa APS,…

  • In Sicilia “Libera Talenti Librino” entra nel vivo con i suoi spazi aggregativi di comunità

    In Sicilia “Libera Talenti Librino” entra nel vivo con i suoi spazi aggregativi di comunità

    Ritmi africani in piazza dell’Elefante, a Librino, nel quartiere periferico catanese. Con il laboratorio di Dun Dun Dance – organizzato da Associazione Musicale Etnea e diretto dal maestro Mohamed Camarà – con quest’arte esplosiva dove si suonano percussioni e si balla contemporaneamente, inizia a prendere forma (e musica) il progetto “Libera Talenti Librino“, promosso da Talità kum ETS, vincitore del bando “Spazi…