-
Cervia: ARTEVENTO AUTUNNO. Dallo storico Festival al Museo dell’Aquilone
La magica atmosfera di ARTEVENTO torna a incantare la Città di Cervia, situata alle porte meridionali del Parco del Delta del Po, con l’evento autunnale che chiude la programmazione del suo 44esimo anno con l’appuntamento “One Sky One World” – Festival degli Aquiloni per la Pace con la Parata per la Pace e la mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” in…
-
Inaugurazione di una nuova sezione della mostra “Seminare Speranza”
Segnaliamo l’inaugurazione di una nuova sezione della mostra “Seminare Speranza”, dedicata alle opere dei 40 studenti partecipanti al concorso “Sowing Hope Award”. L’evento si terrà oggi, lunedì 30 settembre 2024, alle ore 17:30, presso Palazzo Querini San Barnaba, Fondazione Ugo e Olga Levi. SOWING HOPE AWARD Venezia, 30 settembre 2024 Sede Palazzo Querini San Barnaba Fondazione Ugo e…
-
Pisa, Museo della Grafica: Incontro “DiSegnare il corpo”
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’incontro: DiSegnare il corpo Lunedì 30 settembre 2024, ore 15:30 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) L’incontro è legato alla mostra Uncorpodisegni. Simboli, sacralità, conoscenza (25 luglio – 6 ottobre 2024). Programma Ore 15:30 Alberto Ambrosini, Sonia Maffei, Alessandro Tosi, Ginfranco Natale,…
-
WE CAN BLU IT! E a Roma l’Almaviva BLU RACE
Perché la plastica…fa male di Diana Daneluz 1 milione di bottiglie di plastica al minuto acquistate nel mondo: oggi è questo il numero che emerge da un lavoro pubblicato sulla rivista BMJ Global Health da esperti della Weill Cornell Medicine di Doha nel Qatar e rilanciato dall’Ansa. E la domanda continua a crescere con gravi rischi…
-
La Biennale dell’Antiquariato di Firenze sempre più interazionale e ricca di capolavori
“È un grande onore, in quanto Sindaca di Firenze, presiedere la Biennale, considerata la mostra più importante al mondo per l’arte antica italiana. Ogni due anni, porta a Firenze il meglio dell’antiquariato nazionale e internazionale, invitando un gruppo selezionato di antiquari capace di proporre una scelta di grande valore e molto varia di opere.La Biennale porta…
-
In varie sedi della Puglia la Mostra diffusa: MONUMENTA. ARTE IN CANTIERE
Le monumentali sculture di sei grandi artisti del Novecento vanno a dialogare e a valorizzare alcuni cantieri di restauro di monumenti pugliesi del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia. Questo è il tema della Mostra diffusa dall’evocativo titolo Monumenta. Arte in cantiere, fortemente voluta dal Segretariato regionale del MiC per la Puglia,…
-
Matteo Borin, ‘Come una Rockstar’ nuovo singolo nei digital stores e nelle radio italiane
MATTEO BORIN, ‘COME UNA ROCKSTAR’ NUOVO SINGOLO NEI DIGITAL STORES E NELLE RADIO ITALIANE Da venerdì 27 settembre è disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital stores ‘Come Una Rockstar’, il nuovo singolo del cantautore veneto Matteo Borin. Un brano rock italiano, immediato e diretto, denso di chitarre elettriche, amplificatori valvolari incandescenti e gin tonic rovesciati, adatto a stati d’animo…
-
La Cina nel mondo Diplomazia, Economia e Politica
La Cina è un attore globale con un ruolo di crescente incisività nella riorganizzazione della governance globale ed è in prima linea nell’offrire il proprio contributo per creare nuovi equilibri e promuovere una coesistenza pacifica. Gli ambiti d’azione della Repubblica Popolare Cinese sono molteplici: dall’economia alla politica, dalla cultura alla tecnologia, senza dimenticare gli obiettivi…
-
* BIAF in supporto del progetto dell’Andrea Bocelli Foundation
In occasione della sua 33a edizione la BIAF Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, che si terrà a Palazzo Corsini dal 28 settembre al 6 ottobre, in collaborazione con Gruppo Editoriale di Alex Vittorio Lana e Matteo Parigi Bini, ha organizzato in favore della Andrea Bocelli Foundation la cena tenuta il 27 settembre nel Salone dei…
-
Mestre, Centro Culturale Candiani: Matisse e la luce del Mediterraneo
Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da…
-
Bologna: Erica Calardo e Bottega. Lacrime di Pietra al Museo civico del Risorgimento
Dal 28 settembre al 17 novembre 2024 il Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna è lieto di accogliere la mostra collettiva di pittura Lacrime di Pietra, promossa da Associazione Culturale Felsina Pittrice nell’ambito della rassegna di eventi culturali Certosa di Bologna. Calendario estivo, in corso al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna fino al 2 novembre 2024, promossa dal Museo…
-
La seconda edizione del concerto in ricordo del musicista Daniele Begotti
Il 28 settembre 2024 amici musicisti e artisti acclamati, come il chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) e Lorenzo Monguzzi leader dei Mercanti di Liquore, suoneranno sul palco del Bloom di Mezzago (MB) per celebrare la vita a ritmo di musica di Daniele Begotti, improvvisamente scomparso il 15 maggio 2023…
-
* Fondazione Cariparma: Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino
In esposizione a Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma, 26 tavole grafiche del libro d’artista di Mimmo Paladino della Collezione Mingardi, 30 edizioni italiane del libro di Carlo Lorenzini in arte Collodi e 70 sculture in legno del progetto “Pinocchio all’Opera” di Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Sinapsi Group. A Parma fino…
-
Marino: il ciclo pittorico di Stefano Piali “Viaggio nella Storia dei Colonna”
Stefano Piali è un artista romano che, da oltre quarant’anni vive e opera a Marino, cittadina laziale scrigno dei Castelli Romani. È a questo borgo, dagli scorci imperdibili, che lo scultore e pittore dedica una incredibile epopea pittorica fatta di tele e colori, un progetto iniziato tre anni fa e inserito nei Percorsi per le…
-
Bologna, Giornate Europee del Patrimonio: Il programma delle iniziative
Musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana si animano con oltre 90 appuntamenti tra percorsi guidati, laboratori per bambine e bambini, iniziative per famiglie e attività speciali, sul tema “Patrimonio in cammino”.Sabato 28 settembre aperture straordinarie serali con ingresso a € 1,00.Programma completo delle attività: Giornate Europee del Patrimonio 2024…
-
Pisa, Museo della Grafica: Il libro “Giulio Faldini” di Cesare Faldini
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla presentazione del libro Giulio Faldini. Pioniere dell’ortopedia moderna tra Italia e Perù di Cesare Faldini Sabato 28 settembre ore 16:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) Intervengono: Prof. Alessandro Tosi – Direttore…
-
Orchestra Sinfonica di Matera – Questa sera il concerto “Puccini Forever”
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini (4 novembre 1924 a Bruxelles), l’Orchestra Sinfonica di Matera celebra l’immortalità delle opere del compositore di Lucca con il concerto Puccini forever. In programma giovedì 26 settembre con inizio alle 20:30 all’Auditorium Raffaele Gervasio – in piazza San Francesco d’Assisi a Matera – il concerto Puccini forever. Sul podio a dirigere l’Orchestra…
-
Inaugurazione della mostra alla presenza degli artisti Bodanza e Cason
S’inaugura la mostra d’arte contemporanea “Da vicino nessuno è normale” al MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone, venerdì 27 settembre alle ore 11.00, con un omaggio la fotografo olandese Erwin Olaf (deceduto nel 2023 a 64 anni), famoso a livello mondiale per i suoi ritratti dalla composizione teatrale, spesso dal sapore nostalgico e surreale, e per quelli alla famiglia…
-
* VERDE GRAZZANO: un weekend tra natura, cultura e sostenibilità
Verde Grazzano vi invita a immergervi in un’esperienza unica dedicata ai giardini, alla sostenibilità e al patrimonio culturale. Tre giorni ricchi di incontri, mostre ed eventi per celebrare la bellezza e l’importanza dei giardini. VERDE GRAZZANO 2024Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc)27 – 29 settembre 2024 Il Programma delle presentazioni Venerdì 27 settembre, ore…
-
Apertura speciale per SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2024
Fino al 29 settembre 2024 la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre presenta la mostra Di sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia di Danilo Balducci, a cura di Antonio Di Cecco; e per SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2024, il 27 settembre 2024, aprirà le sue porte di Palazzo Cappa Cappelli per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 22.00. Danilo BalducciDi…
-
Proroga al JMUSEO di Jesolo “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”
A grande richiesta, proroga eccezionalmente fino al 20 ottobre la mostra Banksy&Friends: l’arte della ribellione che, al JMuseo di Jesolo, racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi. Una mostra che, a oggi, ha accolto oltre 12.000 visitatori ed estimatori di artisti amatissimi – come Banksy, Jago, TvBoy ma anche di altri nomi celebri e conosciuti a livello internazionale – e che,…
-
* Al via il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024
Il Festival della Fotografia Etica si avvicina! Tutto ormai è pronto per l’inizio della quindicesima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, in programma dal 28 settembre al 27 ottobre.Saranno cinque weekend ricchi di incontri, presentazioni di libri, talk d’autore, visite guidate e proiezioni. 20 le mostre che comporranno il festival per 200 circa i fotografi coinvolti. FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA…
-
Bologna, MAMbo: Presentazione della monografia “Alberto Garutti” a cura di Studio Celant
Dopo aver annunciato la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione dedicata ad Alberto Garutti (Galbiate, 1948 – Milano, 2023), artista e docente tra le figure più influenti sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare l’incontro pubblico, a ingresso libero, che la…
-
Pisa, Museo della Grafica: il catalogo della mostra “Viani al Museo della Grafica”
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla presentazione del catalogo della mostra “Viani al Museo della Grafica” mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:00Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) presenta: Lucia Tomasi Tongiorgiintervengono: Antonella Capitanio e Alessandro Tosisaluti: Elena Del…
-
JAZZINSIEME FACTORY porta la musica nelle aziende del territorio
Il nuovo progetto di Blues In Villa APS porta la musica nelle aziende del territorio: Oesse, Rimorchi Bertoja e Kristalia si reinventano palcoscenici per unire cultura e impresa JAZZINSIEME FACTORY “CULTURA E IMPRESA SI INCONTRANO GRAZIE ALLA MUSICA“: è con questo claim che si presenta Jazzinsieme Factory, il nuovo progetto culturale lanciato dall’Associazione Culturale Blues In Villa…
-
Per il ventennale del Progetto di Opera Viva “Le Metamorfosi”
In occasione del ventennale del principale Progetto dell’Associazione culturale Opera Viva “Questa Volta Metti in Scena…” dedicato al tema “Le Metamorfosi”, con il sottotitolo “Travestimenti dell’era contemporanea”, si apre una riflessione sul processo di cambiamento – dall’archetipo greco, padre di tutte le interpretazioni – della società contemporanea. “Il progetto affronta il passaggio dall’umano al post-umano” –…
-
Alla Villa Reale di Monza: UNSEEN. Le foto mai viste di Vivian Maier
Direttamente dal The Fotografiska show di New York arriva a Monza LA PIÙ GRANDE MOSTRA MAI DEDICATA A VIVIAN MAIER. Più di 200 stampe a colori e in bianco e nero, oltre a contact sheet, registrazioni audio originali con la voce della fotografa e vari filmati Super 8, visibili PER LA PRIMA VOLTA soltanto…
-
Contro le alluvioni e terremoti serve un calcestruzzo di qualità “Concrete”
“Stati Generali del Calcestruzzo” al Castello di Rivalta è l’evento annuale organizzato dall’Istituto Italiano del Calcestruzzo: in una parola si chiama “Concretezza”, richiamando il termine inglese “Concrete” e alludendo al fatto che al Castello si riuniscono tutte le diverse professionalità del mondo delle imprese di costruzioni che riconoscono il primato al cemento armato come materia prima. SICUREZZA CONTRO LE…
-
Roma, HyunnArt Studio: Gerald Siciliano “frammenti”
Giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 18.00, Hyunnart Studio presenta la personale di Gerald Siciliano, nella quale verranno esposti i suoi “Frammenti”. Si possono definire tali anche come dettagli di una vita, “frammenti” appunto che diventano tracce di percorsi degni di particolare attenzione per l’artista. La mostra sarà anche un’occasione per rendere omaggio, oltre al…
-
Bologna: A Palazzo Albergati “ANTONIO LIGABUE. La grande mostra”
Dal 21 settembre, Palazzo Albergati ospita la prima grande mostra antologica a Bologna dedicata a uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento: Antonio Ligabue. Un rapporto speciale quello tra Arthemisia e Antonio Ligabue, nato nel 2017 con una grande mostra al Complesso del Vittoriano di Roma e seguita dalle esposizioni di Conversano e Trieste che hanno riscosso un grandissimo successo di…
-
AttraVerso – Evento di poesia con Fabio Sebastiani per la mostra di Vincenza Spiridione
Dall’incontro tra Fabio Sebastiani e Vincenza Spiridione è nata una performance che apre le opere della mostra d’arte contemporanea AttraVerso alla dimensione sonora.La serata sarà aperta dai saluti di Monsignor Caiazzo e dalla presentazione del catalogo della mostra. Impermanenza, l’AttraVerso di parole e arte Evento di poesia con Fabio Sebastiani Scuderie di Palazzo Malvinni – MalvezziMartedì 24…
-
Maria Pacheco Cibils LOOK AT ART in mostra al Centro Culturale di Milano
La designer e artista visiva argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils sarà uno dei protagonisti di LOOK AT ART – Contemporary Art Exhibition, progetto promosso da Jelmoni Studio Gallery, a cura di Elena Jelmoni, che inaugura il giorno 27 settembre 2024 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale di Milano. L’arte si serve di un efficace linguaggio…
-
A Milano “Party in pieces” – Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa
Il 25 settembre ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi inaugurano Party in pieces, una mostra collettiva con opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, tre artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni di ReA! Fair. La mostra, a cura di Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova, è il risultato una collaborazione fra…
-
Il restauro di Giotto nella Cappella Bardi a Firenze
Santa Croce, sul ponteggio insieme a Giotto: il restauro delle Storie di San Francesco nella Cappella Bardi costituisce un’occasione irripetibile di conoscenza. Numerose sorprese dalla prima fase dell’intervento promosso dall’Opera di Santa Croce e condotto dall’Opificio delle Pietre Dure con il sostegno di Fondazione CR Firenze e ARPAI. Conclusione del restauro prevista nell’estate 2025, successive…
-
Ca’ Rezzonico: LORIS CECCHINI. Leaps, gaps and overlapping diagrams
Il progetto espositivo Leaps, gaps and overlapping diagrams presenta a Ca’ Rezzonico dal 21 settembre 2024 al 31 marzo 2025 dieci nuove opere di Loris Cecchini, e la sua pratica artistica che ha come nucleo, da oltre 15 anni, l’elemento modulare. Impiegando i diversi linguaggi dell’architettura, del design, dell’ingegneria, per indagare gli spazi intermedi e i processi morfologici, determinati da salti, lacune…
-
Editoria: “La collina dei cocci”, il nuovo libro di Daniele Turrini
“La collina dei cocci”, il nuovo libro di Daniele Turrini, è una piccola gemma letteraria che intreccia poesia e musica in modo unico.Questa raccolta di sonetti “romanizzati” ci porta a riscoprire le vite di personaggi del passato e i loro antichi mestieri, ormai quasi scomparsi.Attraverso versi ricchi di suggestioni e atmosfere, Turrini dà voce a…
-
Sguardi sul futuro del nostro patrimonio culturale
Dal Neolitico al Novecento, 13 Musei documentano senza interruzioni 4 mila anni di storia, con oltre un milione e duecentomila visitatori nel 2023. Uno staff di 102 eccellenti professionisti; un patrimonio che va dal Cenacolo di Leonardo alla Certosa di Pavia; dalle Grotte di Catullo e Castello Scaligero di Sirmione alla Villa Romana di Desenzano;…
-
Inaugurazione “Untitled” – mostra personale dello scultore Edi Carrer
Si inaugura sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) la mostra personale dello scultore Edi Carrer “Untitled”, a cura di Eva Comuzzi”, che apre la “sezione pietra” della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare le sinergie tra le comunità del territorio transfrontaliero e carsico. La raffinata ricerca dell’artista scultore…
-
Pietrasanta (Lucca): Inaugurazione della mostra “Les Joies du Sport”
Siamo lieti di invitarLa venerdi 20 settembre, alle ore 18.00, all’inaugurazione della mostra Les Joies du Sport/Immagini ed emozioni dal ‘900 a cura di Alessandro Tosi Un progetto espositivo pensato in occasione della “Festa dello Sport”. Saranno esposte anche opere del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Atrio ex-Palazzo Comunale – Piazza Matteotti – Pietrasanta (LU) La mostra…
-
Perugia: GIORNO 246 di Lorenzo MAQCED, Ilaria PENNONI, Sara TOSTI
La mostra esplora il concetto di custodia come atto di resistenza alla dissoluzione dei legami umani in un mondo in cui frammentazione e isolamento minacciano la coesione sociale.Attraverso percorsi artistici che si snodano tra riflessioni profonde e intime esperienze collettive, invita il visitatore a riflettere sulla fragilità dell’esistenza e sulla necessità di preservare non solo…
-
Enoturismo: via in Sicilia alla terza Festa della Vendemmia
Il vino, gli attrezzi della vendemmia, la pigiatura, il mosto, l’uva passa e i dolci derivati. La filiera enologica siciliana trasforma la vendemmia in una festa, ne svela i rituali tra i calici e le botti del Nero Pachino. La terza edizione della Festa della Vendemmia dal 20 al 22 settembre per la prima volta si svolgerà…
-
Al Palazzetto Bru Zane il violoncello protagonista di un intero Festival
Il Palazzetto Bru Zane dedica eccezionalmente un intero festival a uno strumento musicale, che assume un ruolo di primo piano nella Francia del XIX secolo: il violoncello. “Passione Violoncello“, questo il titolo del festival si inaugura con un straordinario weekend, il 21 e 22 settembre, promettendo un viaggio coinvolgente nel repertorio violoncellistico. Sabato 21 settembre, il Quatuor…
-
Roma: “Ut pictura poësis” mostra collettiva a cura di Stefania Severi
Dal 19 al 25 settembre 2024 la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra collettiva Ut pictura poësis che raccoglie 40 opere di altrettanti artisti che si confrontano con un testo poetico. La mostra, promossa dalla FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, nella persona del Presidente Natale Antonio Rossi, è a cura di Stefania Severi che ha seguito i due…
-
Trieste: una rassegna per rafforzare il dialogo culturale transfrontaliero
In un periodo segnato da forti tensioni internazionali, l’Associazione culturale Casa C.A.V.E. promuove la 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare le sinergie tra le comunità del territorio transfrontaliero e carsico. “L’edizione del decennale” – ha affermato la presidente di Casa C.A.V.E. e direttrice artistica Fabiola…
-
Lerici regala un sogno: i bambini al potere!
Nell’ambito della Giornata Internazionale della Pace, la città di Lerici località Capofila scelta da Color of Peace, splendido borgo marinaro ligure e “città dell’accoglienza” presenta da giovedì 19 settembre un’opera inedita che vede i protagonisti del presente e del futuro: i bambini ! Per celebrare la Giornata mondiale della Pace quest’anno si parte da Lerici con l’istallazione luminosa e mostra “Lerici regala un sogno” nel quale…
-
Carabinieri fra Resistenza e deportazioni: a Messina se ne discute per iniziativa dell’Anpi
Parteciparono i Carabinieri alla Resistenza? Furono deportati i Carabinieri nei campi di concentramento nazisti? La risposta è: sì! Questo capitolo della storia italiana, rimasto trascurato per lungo tempo in maniera sorprendente e ingiusta, adesso riemerge nella memoria nazionale, grazie all’avanzamento della ricerca portato avanti dalla storiografia. In particolare è importante il libro di Annamaria Casavola,…
-
Biblioteca Regionale di Messina – Inaugurazione della mostra “Il Cardinal Guarino”
A ridosso delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 – fissate dal MIC per il 28 e 29 settembre p.v. con il tema “Patrimonio in cammino”-, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina inaugurerà giovedì 19 settembre 2024, alle ore 18, presso il Salone Eventi d’Istituto, l’Esposizione “Il Cardinal Guarino ‘Angelo Consolatore di Messina’ fra…
-
* Giunge alla sua conclusione il progetto TRAMANDO
Il progetto Tramando, con il quale la Pinacoteca nazionale di Bologna, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Museo Morandi del Settore Musei Civici Bologna rendono omaggio a Francesco Arcangeli (Bologna, 1915 – 1974) nel cinquantesimo anniversario della morte, giunge alla sua conclusione con la conferenza Sul tramando presso la Pinacoteca nazionale…
-
Bologna: Suggestioni culturali e sopravvivenze al Museo Civico Archeologico
Nel 2024 il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna celebra un’importante ricorrenza: il trentesimo anniversario del riallestimento della Sezione Egizia. Originariamente esposta al primo piano del museo, la collezione composta da circa 3.500 oggetti di straordinario valore storico-archeologico – tra le più significative in Italia e in Europa – è stata trasferita nel 1994 al piano interrato creando un percorso…
-
Wunderkammer Collettiva di artisti peruviani a Roma
Il 26 settembre 2024, dalle ore 18.30, Studio Quipu inaugura “Wunderkammer”, una collettiva che presenta le opere di Carlos Atoche, fondatore dello spazio espositivo romano, insieme a quelle di altri tre artisti peruviani: Camila Figallo, Jhoel Mamani e Hugo Salazar Chuquimango. C’erano una volta le Wunderkammer, le stanze delle meraviglie sfoggio di sovrani d’Europa e…
-
Il Premio per il Restauro assegnato all’Opificio delle Pietre Dure
In Palazzo Corsini, nell’ambito della cerimonia inaugurale del trentennale di “Artigianato e Palazzo“, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha deciso di assegnare il “Premio per il restauro” all’Opificio delle Pietre Dure. Il Premio per il Restauro assegnato all’Opificio delle Pietre Dure In Palazzo Corsini, nell’ambito di “Artigianato e Palazzo”la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenzeassegna il…
-
* Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna: Paolo Ventura. Bologna 10 + 1
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Paolo Ventura. Bologna 10 + 1, visitabile nel Foyer del museo dal 17 settembre al 3 novembre 2024. Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di BolognaPaolo Ventura. Bologna 10 + 1A cura di Danilo Montanari17 settembre…
-
Roma, Palazzo Bonaparte: Arthemisia presenta “FERNANDO BOTERO. La grande mostra”
Dal 17 settembre Arthemisia e Palazzo Bonaparte a Roma dedicano la più grande mostra mai realizzata in Italia a Fernando Botero, uno degli artisti più importanti del XX Secolo, artista amatissimo dal grande pubblico e autore di opere iconiche. Attraverso l’esposizione di oltre 120 capolavori, la mostra racconta in modo eccezionale la grande maestria di…
-
Sicilia e food: così la Mustata di Pachino diventerà PAT
Oltre 500 anni e non sentirli. La Mustata, antico dolce siciliano, a Pachino continua ad essere tramandata fino al giorno d’oggi, con un sogno nel cassetto: diventare ufficialmente Prodotto Agroalimentare Tradizionale, riconosciuto dal Mipaf (ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e istituito ai sensi dell’ art. 8, comma 1 del D.lgs n.173 del 1998. Venerdì 22 settembre alle 18,00 –…
-
Castello di Rivoli: Living Museum
Il Castello di Rivoli presenta i due nuovi appuntamenti autunnali di Museo dal Vivo. Il programma promuove forme di sperimentazione a cavallo tra discipline diverse attraverso giornate in cui arte visiva e i vari linguaggi della contemporaneità, come il cinema, la danza e la musica, si mescolano. Il progetto esplora la duplice natura della parola ‘live’ (in…
-
* I ritratti di Carlo Mattioli alla Reggia di Colorno
La Reggia di Colorno nel trentesimo anniversario della scomparsa propone, dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, una mostra monografica dedicata ai ritratti di Carlo Mattioli (Modena 1911 – Parma, 1994). Cesare Garboli aveva acutamente colto l’essenza di questi dipinti: “i ritratti di Mattioli sono […] introspezioni fulminee, ‘saggi critici’ che investono la psicologia…
-
* BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze è uno dei più importanti eventi dedicati all’arte italiana del panorama internazionale, con oltre 25.000 visitatori per l’edizione del 2022 e un ricco programma culturale e di premi coinvolge l’intera città, alimenta un ingente indotto di cui beneficiano numerose realtà del territorio. “Questa edizione si preannuncia come una delle…
-
In mostra oltre 100 reperti dal Museo Egizio di Firenze, secondo in Italia dopo Torino
La vita oltre la morte è l’affascinante tema della mostra “Egitto. Viaggio verso l’immortalità” che Palazzo Sarcinelli propone dal 23 ottobre al 6 aprile del prossimo anno. A poco meno di due mesi all’apertura e solo dal 2 settembre al 1° ottobre 2024, sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso al prezzo agevolato di 10 euro…
-
Venezia, Blue Gallery: FUZZY BLUE FENICE personale di Fabio Mariani
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare “Fuzzy Blue Fenice”, una mostra personale di Fabio Mariani che esplora le complessità e le contraddizioni del nostro tempo attraverso una serie di dipinti inediti, esposti dal 14 settembre al 13 ottobre 2024. In un’epoca caratterizzata da cambiamenti repentini e continui, Fabio Mariani ci invita a…
-
Pisa, Museo della Grafica: A ruota libera
In occasione della Settimana Europea della Mobilità e in collaborazione con FIAB_Pisa, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza: A ruota libera Attività per famiglie SABATO 21 SETTEMBRE 2024, ore 16:00 Età consigliata: 6-11 anni Trascorreremo un pomeriggio insieme osservando le opere di alcuni artisti che si sono…
-
A Palazzo Reale di Milano la mostra “MUNCH. Il grido interiore”
IL 14 SETTEMBRE SI APRONO LE PORTE DI UNA DELLE MOSTRE PIÙ ATTESE DELL’ANNO: EDVARD MUNCH TORNA A MILANO DOPO 40 ANNI CON UNA GRANDE RETROSPETTIVA Palazzo Reale e Arthemisia rendono omaggio a uno dei più grandi artisti del Novecento, con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo. L’ampia retrospettiva…
-
Il FAF 2024 saluta Matera con il concerto “Tango Sensation”
Terzo e ultimo appuntamento di settembre a Matera della quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival.Sabato 14 settembre – all’Auditorium Gervasio in piazza San Francesco d’Assisi con inizio alle 20:30 Fabio Furia al bandoneón e Marco Schirru al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Giovanni Rinaldi, saranno i protagonisti del concerto “Tango Sensations –…
-
Venezia, The Venice Glass Week 2024: 61.5° N | personale di Dylan KATZ
61.5°N segna la prima mostra personale dell’artista Dylan Katz. L’esposizione presenta due principali serie di opere: Uncanny Ice e Northern Windows. Northern Windows, debutta con una collezione inedita, creata appositamente per questa edizione del festival. Le opere rendono omaggio ai colori vividi e alle luci eteree del cielo nordico, riflettendo il profondo legame di Katz con i paesaggi della…
-
Arte contemporanea alla Cappella Espiatoria di Monza
La Cappella Reale Espiatoria di Monza è tra i protagonisti di M@D – Monza Arte Diffusa, l’iniziativa del Comune di Monza in collaborazione con LeoGalleries. Durante la rassegna – iniziata lo scorso luglio – la città si popola di sculture e installazioni d’arte contemporanea, con collocazioni spesso ardite e sorprendenti. Il giardino della Cappella Espiatoria, sito del Ministero della Cultura gestito dalla Direzione regionale…
-
ODIN S: Il nuovo singolo ‘DIONA’S HELP’ prodotto da Fabrizio Grossi e Matt Pascale
Odin Sokac, in arte Odin S, giovanissimo cantante e chitarrista croato di soli 16 anni, dal 13 settembre sarà su tutte le principali piattaforme digitali con il nuovo singolo ‘Diona’s Help‘. Anche con questo brano Odin S continua ad affermare il suo amore per il blues, una musica colma di emozioni e sentimenti, che riesce a toccare l’animo di ogni…
-
Festival dell’Erranza: il tema è “Il Fallimento e l’Umiltà”
Sta per iniziare una nuova ricca edizione, la dodicesima, del Festival dell’Erranza, una rassegna culturale densa di contenuti ed emozioni tali da essere ritenuta una delle manifestazioni più salienti nel panorama nazionale. Palcoscenico è il Complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, luogo-simbolo del Festival dove si incontreranno e confronteranno noti scrittori, intellettuali, artisti nei giorni di venerdì 13 e sabato14 settembre 2024. Hanno finora accolto prontamente l’invito…
-
Bologna, Museo Civico Archeologico: Martin Parr. Short & Sweet
Il suo sguardo è immediatamente riconoscibile, una lente di ingrandimento a colori vivaci che crea storie partendo dalla realtà, che cattura momenti autentici e spesso eccentrici della vita quotidiana cogliendo l’essenza di un luogo o di una situazione attraverso la ricerca del dettaglio perfetto, che offre una prospettiva unica e spesso provocatoria della società contemporanea. Martin Parr (classe 1952) – senz’altro uno dei…
-
“FORME DI ADATTAMENTO” di Gloria Campriani | A cura di Maurizio Vanni
Maison laviniaturra è lieta di annunciare la ripresa della stagione espositiva con un evento imperdibile, portando avanti così la mission di promuovere le artiste donne attraverso una serie di mostre che fondono abilmente l’arte visiva e l’alta moda. In collaborazione con Associazione Mosaika, dal 19 settembre al 17 novembre 2024, il celebre atelier-salotto di moda…
-
“Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la grande mostra a Palazzo Roverella
Dal 28 settembre al 26 gennaio, a Palazzo Roverella di Rovigo viene proposta la più importante mostra monografica italiana su Henri Cartier-Bresson, incentrata sul lungo rapporto tra il maestro francese e il nostro paese.La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, Concordi,…
-
FAF 2024 – il Fadiesis Accordion festival 2024 prende avvio a Matera
Tre gli appuntamenti a Matera: giovedì 12 e venerdì 13 settembre a Palazzo Bernardini in collaborazione con MaterElettrica Ensemble i concerti: “Graffia la pietra il volo degli uccelli” con la fisarmonica di Gianni Fassetta e “Enumerando” con la fisarmonica di Alessandro Ambrosi. Fabio Furia al bandoneón e Marco Schirru al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di…
-
Al JMUSEO di Jesolo “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”
Ancora pochi giorni per visitare a Jesolo nelle sale del JMuseo una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: l’arte della ribellione. la mostra che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi. Artisti amatissimi come Banksy, Jago, TvBoy ma anche altri nomi celebri e conosciuti a livello internazionale: da…
-
Piernicola Musolino al terzo romanzo con “Fascinosa. Nel paese degli specchi farlocchi”
Durante la nostra esistenza, chissà quante casualità si verificano senza che noi ci facciamo caso, perdendo l’occasione necessaria per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita che, in qualche modo, influenzerà le nostre scelte future. Questo e sufficiente per essere attenti a tutto ciò che ci succede, creando un’apertura mentale per ogni possibile causa che…
-
Alla Cappella Espiatoria di Monza Angelo Caprotti incontra il pubblico
Arte contemporanea alla Cappella Espiatoria di Monza Angelo Caprotti incontra il pubblico per raccontare la sua installazione site-specific “La Rotta” Cappella Reale Espiatoria di Monzasabato 14 settembre, ore 11.30 Sabato 14 settembre 2024 alle ore 11,30 è in programma presso la Cappella Reale Espiatoria di Monza un incontro con l’artista Angelo Caprotti, autore dell’opera d’arte site specific intitolata “La Rotta” e allestita nel giardino…
-
Angelo Accardi e 1 Attimo in Forma presentano il progetto a Venezia
1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore dell’healthy food e del benessere personale, specializzata nella produzione di alimenti ad alto contenuto proteico, annuncia con entusiasmo una nuova e prestigiosa collaborazione con l’artista salernitano Angelo Accardi per la presentazione del progetto espositivo “Icarus’ Dream”, inaugurato il 4 settembre scorso e che proseguirà fino al 24…
-
Mario Carlo Iusi – LUMINIS. Illuminare lo spazio per ricordare il tempo
Dal 14 settembre al 6 ottobre 2024 ad Alatri e dal 26 ottobre al 17 novembre 2024 ad Albano Laziale, l’Associazione Culturale Artivazione presenta il Progetto Luminis di Mario Carlo Iusi, a cura di Claudia Pecoraro, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto ed Espronceda – Institute of Art & Culture di Barcellona, finanziato da Lazio…
-
Finissage per la mostra “Paolo Di Capua. Natura Umana”
Finissage per la mostraPaolo Di Capua. Natura Umana Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese domenica 15 settembre si conclude all’insegna dell’interattività il percorso espositivo che invita a riflettere sull’essenza della natura umana alla costante ricerca di una sintesi tra armonia e contrasti Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 11.00, si concluderà la…
-
Danilo Balducci, “Di sali d’argento e pixel” – A cura di Antonio Di Cecco
Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra Di sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia di Danilo Balducci, a cura di Antonio Di Cecco. Danilo Balducci Di sali d’argento e pixelVenticinque anni di…
-
CHEAP | In strada i poster della Call For Artists 2024
In strada i poster della Call For Artists 2024 di CHEAP: L’ARTE (del rifiuto) DELLA GUERRA 662 artistə partecipanti. 41 paesi nel mondo coinvolti. 1.120 poster inviati. Questi sono i numeri raccolti dalla Call For Artists 2024 di CHEAP, l’annuale invito lanciato dal progetto di arte pubblica con sede a Bologna e rivolto a chi…
-
“AttraVerso” di Vincenza Spiridione. Curatela di Simona Spinella
Vernissage lunedì 9 settembre alle 18:30 alla presenza dell’artista Vincenza Spiridione e della curatrice della mostra Simona Spinella. Organizzata e promossa in collaborazione con Fondazione Sassi, MEWE impresa sociale di comunità e Associazione Volontari Open Culture 2019 la mostra di arte contemporanea AttraVerso ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del Comune di Barile,…
-
Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani: Matisse e la luce del Mediterraneo
Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi…
-
Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival
Il documentario FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA sarà presentato al Salento International Film Festival venerdì 13 settembre 2024, alle ore 20:00, presso la sede di Celacanto in Via Carlo Mirabello, 3 – Marina Serra (LE). Proiezione in lingua originale in italiano con sottotitoli in inglese. FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA è un ritratto dell’artista svizzero, diretto e prodotto da…
-
Milano, Galleria Gli Eroici Furori: “A SINGLE MOMENT” di Anna Caterina Masotti
Durante la Milano Fashion Week 2024, la Galleria Gli Eroici Furori presenta la fotografa bolognese Anna Caterina Masotti con la mostra “A Single Moment”, in programma dal 18 settembre al 2 ottobre. In occasione della Milano Fashion Week 2024Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica A SINGLE MOMENTL’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’UmanitàIl filo che ricama gli Attimi della VitaA cura di Alessia Locatelli…
-
* Alla Galleria Comunale di Monfalcone l’arte nelle Venezie negli anni di Ungaretti sul Carso
Ungaretti è testimonial importante di “GO! 2025. Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura”. Un ampio progetto, ideato e curato da Marco Goldin, verrà dedicato al grande poeta Giuseppe Ungaretti e al Carso dove egli combatté nel corso della Prima guerra mondiale. Sfocerà nella doppia mostra che introdurrà i programmi pensati per “Nova Gorica /…
-
Il festival cagliaritano sarà come da tradizione una vetrina dedicata al miglior jazz italiano
“Libere Connessioni” è la parola d’ordine del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Libere connessioni sono quelle che il jazz crea tra artisti che si incontrano abitualmente o per la prima volta, tra i musicisti e il pubblico curioso di seguire il gioco della loro creatività, tra…
-
A Conversano la mostra “Chagall. Sogno d’amore” distinto dall’inconfondibile stile onirico
LA PRIMA GRANDE MOSTRA DI CHAGALL IN PUGLIA, A CONVERSANO Dopo il clamoroso successo della mostra dedicata ad Antonio Ligabue, nel 2023, quest’anno il Comune di Conversano e Arthemisia rilanciano con una mostra dalla portata internazionale: un’intera monografia dedicata ad uno dei più importanti artisti del ‘900, Marc Chagall, con più di 100 opere. Chagall.…
-
CHEAP: make art, not war a Reggio Emilia
Festival di Emergency Sabato 7 Settembre | H 11.30Cortile di Palazzo Ancini | Reggio Emilia talk MAKE ART, NOT WAR CHEAPin dialogo con Vera Gheno A partire dall’esperienza di CHEAP e dai poster della call for artists 2024 affissi in questi giorni a Bologna, un incontro per approfondire il ruolo dell’arte nella riappropriazione dello spazio pubblico per…
-
* Quindici anni di Festival della Fotografia Etica di Lodi
Dal 28 settembre al 27 ottobre FFE torna, atteso da migliaia di persone che raggiungeranno Lodi da tutta Italia per immergersi in un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi. “La fotografia necessaria”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival. Il 2024 per il Festival della Fotografia Etica è simbolicamente un anno molto…
-
Il futuro del liscio secondo Moreno il Biondo
Moreno Conficconi, per tutti Moreno Il Biondo, nobilita il Liscio con l’album ‘Romagna 2.0’, suonato con gli E-Wired Empathy e con il concerto evento ‘La notte del Liscio’ sabato 14 settembre a Gatteo Mare (FC), , che vede la presenza di David Rhodes chitarrista di Peter Gabriel. IL FUTURO DEL LISCIO SECONDO MORENO IL BIONDO…
-
È online il numero 18 di ArtOnWorld.com
Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo numero di ArtonWorld.com, ora disponibile online per tutti gli appassionati d’arte e cultura. Il numero è consultabile al seguente link: [ArtonWorld.com N.18] We are pleased to announce the publication of the new issue of ArtonWorld.com, now available online for all art and culture enthusiasts. You can access…
-
Pisa, Museo della Grafica: “La Bussola di Sergio Bernardini”
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla Presentazione del catalogo della mostra “Divismo, Spettacolo, Cultura 1950-1980. La Bussola di Sergio Bernardini” a cura di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi Giovedì 5 settembre ore 19:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9) Evento gratuito,…
-
* Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell’Emilia Romagna
Torna a colorarsi di verde il Parco del Castello di Grazzano Visconti con la settima edizione della manifestazione Verde Grazzano. Dal 27 al 29 settembre, il parco storico si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti del giardinaggio e della natura. Gli esperti del settore sono a disposizione per condividere segreti e trucchi…
-
A Venezia le raffinate sculture dell’artista internazionale Gaby Wagner
Nel fitto programma di eventi dell’ottava edizione della Venice Glass Week, si inserisce quest’anno anche la Holly Snapp Gallery – tra gli indirizzi veneziani di pregio per le arti figurative – che accoglie e presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, “Glass Meets Bronze”. GLASS MEETS BRONZE | Gaby Wagner15.09>22.09.2024 Vernissage: 15 settembre 2024 | 17.00 – 19.00 Holly…
-
Fossombrone (Pesaro e Urbino): 7 settembre alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo
Il 7 settembre 2024 alle ore 15.30 prende il via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero. Quest’anno si chiude l’anello nel bosco del Cammino…
-
Sistiana: Laboratorio esperienziale di scultura/modellato alla Casa Atelier di Mascherini
Sperimentare la materia attraverso la realizzazione di una vera opera di modellato ispirata alle sculture di Marcello Mascherini, uno dei più grandi maestri del Novecento. Con questa nuova proposta, aperta a tutte le persone creative, l’anteprima della X edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi. Festival del vento e della Pietra / Polifonia carsica” avvia la…
-
JAZZINSIEME SPILIMBERGO il programma del weekend
Il programma di Jazzinsieme Spilimbergo entra nel vivo, con un Main Concert e un Club Live davvero imperdibili per gli appassionati di musica jazz e blues. Sabato 31 agosto, sul palco principale del Festival organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS si esibirà un gigante del jazz made in Italy: GeGè Telesforo, con il nuovo progetto “Big Mama Legacy”, mentre domenica 1° settembre…