• Danilo Balducci, “Di sali d’argento e pixel” – A cura di Antonio Di Cecco

    Danilo Balducci, “Di sali d’argento e pixel” – A cura di Antonio Di Cecco

    Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra Di sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia di Danilo Balducci, a cura di Antonio Di Cecco.  Danilo Balducci Di sali d’argento e pixelVenticinque anni di…

  • CHEAP | In strada i poster della Call For Artists 2024

    CHEAP | In strada i poster della Call For Artists 2024

    In strada i poster della Call For Artists 2024 di CHEAP: L’ARTE (del rifiuto) DELLA GUERRA 662 artistə partecipanti. 41 paesi nel mondo coinvolti. 1.120 poster inviati. Questi sono i numeri raccolti dalla Call For Artists 2024 di CHEAP, l’annuale invito lanciato dal progetto di arte pubblica con sede a Bologna e rivolto a chi…

  • “AttraVerso” di Vincenza Spiridione. Curatela di Simona Spinella

    “AttraVerso” di Vincenza Spiridione. Curatela di Simona Spinella

    Vernissage lunedì 9 settembre alle 18:30 alla presenza dell’artista Vincenza Spiridione e della curatrice della mostra Simona Spinella. Organizzata e promossa in collaborazione con Fondazione Sassi, MEWE impresa sociale di comunità e Associazione Volontari Open Culture 2019 la mostra di arte contemporanea AttraVerso ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del Comune di Barile,…

  • Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival

    Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival

    Il documentario FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA sarà presentato al Salento International Film Festival venerdì 13 settembre 2024, alle ore 20:00, presso la sede di Celacanto in Via Carlo Mirabello, 3 – Marina Serra (LE). Proiezione in lingua originale in italiano con sottotitoli in inglese. FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA è un ritratto dell’artista svizzero, diretto e prodotto da…

  • Alla Galleria Comunale di Monfalcone l’arte nelle Venezie negli anni di Ungaretti sul Carso

    Alla Galleria Comunale di Monfalcone l’arte nelle Venezie negli anni di Ungaretti sul Carso

    Ungaretti è testimonial importante di “GO! 2025. Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura”. Un ampio progetto, ideato e curato da Marco Goldin, verrà dedicato al grande poeta Giuseppe Ungaretti e al Carso dove egli combatté nel corso della Prima guerra mondiale. Sfocerà nella doppia mostra che introdurrà i programmi pensati per “Nova Gorica /…

  • Il festival cagliaritano sarà come da tradizione una vetrina dedicata al miglior jazz italiano

    Il festival cagliaritano sarà come da tradizione una vetrina dedicata al miglior jazz italiano

    “Libere Connessioni” è la parola d’ordine del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Libere connessioni sono quelle che il jazz crea tra artisti che si incontrano abitualmente o per la prima volta, tra i musicisti e il pubblico curioso di seguire il gioco della loro creatività, tra…

  • A Conversano la mostra “Chagall. Sogno d’amore” distinto dall’inconfondibile stile onirico

    A Conversano la mostra “Chagall. Sogno d’amore” distinto dall’inconfondibile stile onirico

    LA PRIMA GRANDE MOSTRA DI CHAGALL IN PUGLIA, A CONVERSANO Dopo il clamoroso successo della mostra dedicata ad Antonio Ligabue, nel 2023, quest’anno il Comune di Conversano e Arthemisia rilanciano con una mostra dalla portata internazionale: un’intera monografia dedicata ad uno dei più importanti artisti del ‘900, Marc Chagall, con più di 100 opere. Chagall.…

  • CHEAP: make art, not war a Reggio Emilia

    CHEAP: make art, not war a Reggio Emilia

    ​Festival di Emergency Sabato 7 Settembre | H 11.30Cortile di Palazzo Ancini | Reggio Emilia talk MAKE ART, NOT WAR CHEAPin dialogo con Vera Gheno A partire dall’esperienza di CHEAP e dai poster della call for artists 2024 affissi in questi giorni a Bologna, un incontro per approfondire il ruolo dell’arte nella riappropriazione dello spazio pubblico per…

  • Quindici anni di Festival della Fotografia Etica di Lodi

    Quindici anni di Festival della Fotografia Etica di Lodi

    Dal 28 settembre al 27 ottobre FFE torna, atteso da migliaia di persone che raggiungeranno Lodi da tutta Italia per immergersi in un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi. “La fotografia necessaria”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival. Il 2024 per il Festival della Fotografia Etica è simbolicamente un anno molto…

  • Il futuro del liscio secondo Moreno il Biondo

    Il futuro del liscio secondo Moreno il Biondo

    Moreno Conficconi, per tutti Moreno Il Biondo, nobilita il Liscio con l’album ‘Romagna 2.0’, suonato con gli E-Wired Empathy e con il concerto evento ‘La notte del Liscio’ sabato 14 settembre a Gatteo Mare (FC), , che vede la presenza di David Rhodes chitarrista di Peter Gabriel. IL FUTURO DEL LISCIO SECONDO MORENO IL BIONDO…

  • È online il numero 18 di ArtOnWorld.com

    È online il numero 18 di ArtOnWorld.com

    Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo numero di ArtonWorld.com, ora disponibile online per tutti gli appassionati d’arte e cultura. Il numero è consultabile al seguente link: [ArtonWorld.com N.18] We are pleased to announce the publication of the new issue of ArtonWorld.com, now available online for all art and culture enthusiasts. You can access…

  • Pisa, Museo della Grafica: “La Bussola di Sergio Bernardini”

    Pisa, Museo della Grafica: “La Bussola di Sergio Bernardini”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi alla Presentazione del catalogo della mostra “Divismo, Spettacolo, Cultura 1950-1980. La Bussola di Sergio Bernardini” a cura di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi Giovedì 5 settembre ore 19:00 Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)  Evento gratuito,…

  • Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell’Emilia Romagna

    Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell’Emilia Romagna

    Torna a colorarsi di verde il Parco del Castello di Grazzano Visconti con la settima edizione della manifestazione Verde Grazzano. Dal 27 al 29 settembre, il parco storico si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti del giardinaggio e della natura. Gli esperti del settore sono a disposizione per condividere segreti e trucchi…

  • A Venezia le raffinate sculture dell’artista internazionale Gaby Wagner

    A Venezia le raffinate sculture dell’artista internazionale Gaby Wagner

    Nel fitto programma di eventi dell’ottava edizione della Venice Glass Week,  si inserisce quest’anno anche la Holly Snapp Gallery – tra gli indirizzi veneziani di pregio per le arti figurative – che accoglie e presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, “Glass Meets Bronze”.  GLASS MEETS BRONZE | Gaby Wagner15.09>22.09.2024  Vernissage: 15 settembre 2024 | 17.00 – 19.00  Holly…

  • Fossombrone (Pesaro e Urbino): 7 settembre alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Fossombrone (Pesaro e Urbino): 7 settembre alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo

    Il 7 settembre 2024 alle ore 15.30 prende il via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero.  Quest’anno si chiude l’anello nel bosco del Cammino…

  • Sistiana: Laboratorio esperienziale di scultura/modellato alla Casa Atelier di Mascherini

    Sistiana: Laboratorio esperienziale di scultura/modellato alla Casa Atelier di Mascherini

    Sperimentare la materia attraverso la realizzazione di una vera opera di modellato ispirata alle sculture di Marcello Mascherini, uno dei più grandi maestri del Novecento. Con questa nuova proposta, aperta a tutte le persone creative, l’anteprima della X edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi. Festival del vento e della Pietra / Polifonia carsica” avvia la…

  • JAZZINSIEME SPILIMBERGO il programma del weekend

    JAZZINSIEME SPILIMBERGO il programma del weekend

    Il programma di Jazzinsieme Spilimbergo entra nel vivo, con un Main Concert e un Club Live davvero imperdibili per gli appassionati di musica jazz e blues.  Sabato 31 agosto, sul palco principale del Festival organizzato dall’Associazione Culturale Blues In Villa APS si esibirà un gigante del jazz made in Italy: GeGè Telesforo, con il nuovo progetto “Big Mama Legacy”, mentre domenica 1° settembre…