Su Chili “play gratis” e inizia lo spettacolo!

Se al nostro ministro Franceschini piace Chili per lanciare la Netflix italiana, noi di Experiences contribuiamo a dargli una mano per fare apprezzare una piattaforma che senza abbonamenti, facendoti pagare esclusivamente il film prescelto, permette di godere il meglio del cinema internazionale. Nel nostro caso, il film è addirittura gratis. Avete capito: gratis. Per quale motivo? È una offerta di Chili per allargare il proprio pubblico, è evidente. Per questo motivo al catalogo è stata aggiunta una sezione di film gratuiti, con annunci pubblicitari. Annunci per niente invasivi, aggiungiamo noi. Quindi, quale miglior regalo per passare questi particolari giorni festivi di Natale e Fine anno 2020! Aspettando un 2021 un tantino migliore! Il Mibact farà la sua parte. Come infatti leggiamo nel comunicato stampa – che riportiamo integralmente – la piattaforma prevista dal Decreto-legge Rilancio sarà operativa dai primi mesi del 2021 con l’obiettivo di sostenere il settore della cultura particolarmente colpito nel corso di quest’anno dalla pandemia da Covid-19. «Attraverso la piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia, diversificata e molto concorrenziale per la visione live e on-demand di concerti e opere teatrali, si potranno effettuare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico, visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici». Cominciamo, dunque, dai film, quelli che già troviamo su Chili gratuitamente. Usare la piattaforma è estremamente semplice e divertente. Il futuro è già oggi.

Dario Franceschini
Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo

Al via il progetto per la piattaforma digitale della cultura:
teatro, musica, arte, live e on-demand

  • L’iniziativa promossa da MIBACT insieme a CDP per il supporto al patrimonio artistico-culturale italiano
  • Via libera alla costituzione di una nuova società partecipata al 51% da CDP 
  • Selezionato partner industriale attraverso una procedura competitiva aperta a tutto il mercato
  • La nuova piattaforma sarà operativa nei primi mesi del 2021 e porterà benefici economici diretti alle attività culturali

Prende il via il progetto per la realizzazione della prima piattaforma digitale italiana della cultura, su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) insieme a Cassa Depositi e Prestiti. 

La piattaforma – prevista dal Dl Rilancio – sarà operativa dai primi mesi del 2021 e ha l’obiettivo di sostenere il settore delle performing arts, particolarmente colpito nel corso di quest’anno dalla pandemia da Covid-19. 

Per la realizzazione e la gestione della piattaforma il MIBACT e CDP hanno avviato un’interlocuzione con la Rai ed i principali operatori presenti nel mercato italiano, all’esito della quale è stata indetta una procedura competitiva aperta per l’individuazione del partner industriale. 

È stata così selezionata CHILI Spa – società attiva dal 2012 nel settore dei servizi di TV on demand e che conta oltre 4 milioni di utenti iscritti – per la sua esperienza internazionale nel settore, l’innovativa infrastruttura tecnologica utilizzata e il know-how strategico-commerciale utile all’espansione della piattaforma. Per la gestione della piattaforma è stata costituita una nuova società controllata al 51% da CDP e al 49% da CHILI Spa.

Attraverso la piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia, diversificata e molto concorrenziale per la visione live e on-demand di concerti e opere teatrali, si potranno effettuare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico, visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici. Nella piattaforma sarà anche possibile acquistare biglietti e merchandising garantendo uno strumento semplice e funzionale per chi vorrà tornare a visitare di persona il patrimonio artistico-culturale italiano quando sarà nuovamente possibile farlo.

Il nuovo progetto si distingue rispetto alle principali piattaforme generaliste che distribuiscono serie tv e contenuti cinematografici per la diffusione di contenuti live e il focus sul settore culturale. Inoltre, con la nuova piattaforma potranno essere venduti i contenuti distribuiti online generando un beneficio economico diretto per le attività culturali.

Il progetto è aperto alla futura collaborazione della Rai e di altre istituzioni e soggetti del settore culturale, pubblici o privati. 

Gli introiti derivanti dall’utilizzo della piattaforma, infatti, serviranno anche a supportare gli operatori del settore contribuendo, inoltre, alla diffusione della cultura italiana nel mondo grazie a una distribuzione internazionale. La piattaforma coprirà tutti i principali canali distributivi – smart tv, smartphone, tablet, pc – e sarà compatibile con il maggior numero di devices e sistemi operativi sul mercato.
Sin da subito verranno avviate le attività operative utili alla definizione degli accordi con operatori e altre istituzioni culturali per il reperimento dei contenuti da distribuire attraverso la piattaforma.

L’operazione risponde alle sfide del Piano Industriale di CDP in ambito culturale, in ottica di innovazione e digitalizzazione e persegue gli Obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’iniziativa si inquadra, inoltre, nel settore delle infrastrutture digitali e sociali, promuovendo l’incontro tra innovazione digitale e cultura.
Il mercato delle performing arts digitali si è sviluppato principalmente all’estero (Francia, UK e USA) grazie ad alcuni esempi di ventures e presenta ad oggi un grande potenziale di crescita anche in Italia.

IMMAGINE DI APERTURA  – Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay 

About the author: Experiences