La presentazione del noir di Fabia Trotta approda alla Ubik di Monfalcone

Venerdì 8 maggio 2026 la presentazione del romanzo “Il pozzo di Santa Croce”, tra misteri, manoscritti e segreti sul Carso triestino

Alla libreria Ubik di Monfalcone un incontro dedicato al romanzo noir di Fabia Trotta. A dialogare con l’autrice sarà Maria Irene Cimmino, mentre alcuni brani del libro saranno letti da Flavia Mangiaracina.


Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 18, la libreria Ubik di Monfalcone ospiterà la presentazione del romanzo noir di Fabia Trotta, Il pozzo di Santa Croce, pubblicato da Tresogni di Ferrara nel 2024. A conversare con l’autrice sarà Maria Irene Cimmino, mentre la lettura di alcuni passi del volume sarà affidata a Flavia Mangiaracina.

Ambientato nello scenario carsico alle spalle di Trieste, il romanzo segue le indagini dell’ispettore di polizia italo-iraniano Amir Francesco Colautti, chiamato a fare luce sul ritrovamento di resti umani e di un enigmatico manoscritto scoperti all’interno di un pozzo nel borgo di Santa Croce, sull’altopiano triestino, a pochi chilometri dal confine sloveno.

Convinto che il manoscritto sia collegato alla morte della sua autrice, Amir avvia un’indagine che lo porterà a confrontarsi con una rete di misteri e verità nascoste. Ad aiutarlo saranno il dotto Manlio Maineri, Padre Josip – parroco sloveno di Santa Croce – e l’agente Elsa. Nel corso dell’inchiesta, tra storia e finzione, emergeranno vicende che coinvolgono esponenti del clero e ruotano attorno all’esistenza di un presunto tesoro.


Da Federica Zar <zar@apscom.it>
Articolo redazionale

About the author: Experiences