Carl Larsson – Tra Natale e Capodanno

Ecco un Anno Nuovo, per ricominciare da capo; ecco un’ulteriore possibilità per sperare di realizzare tutto ciò che non siamo riusciti a fare durante l’anno appena trascorso. Nel giorno di festa accogliamo amici e parenti nella casa tirata a lucido come se fosse nuova, brindiamo, poi “al lume di candela” interroghiamo gli astri sul futuro. Una cosa è sicura: dobbiamo evitare che i sogni e le previsioni siano una inutile costruzione di carte e si trasformino in bolle di sapone. Come? Semplice: evitando di contare soltanto sulle aspettative piuttosto che sull’agire. Le cinque opere che abbiamo scelto (dipinte da Carl Larsson, Gerard van Honthorst, Gerard van Honthorst e Jean-Baptiste-Siméon Chardin), sembrano rappresentare i compiacimenti del giorno di festa e la mera illusione dell’Anno Nuovo. Auguri a tutti noi. Happy New Year.

Carl e Karin Larsson hanno combinato il nuovo design con le vecchie tradizioni. La praticità ha dettato il loro design d’interni, ma era ugualmente importante che i mobili e gli oggetti formassero un’armonia attraente. Questo ideale è stato anche propagato da altri, tra cui Ellen Key, che ha sostenuto le case in uno stile nuovo e leggero, nel suo saggio “Skönhet för alla” (Beauty for All) nel 1899. 

I Larsson si trasferirono a Lilla Hyttnäs, una casa nel Sundborn, durante l’estate del 1889. Qui, Carl e Karin hanno creato insieme gli interni che hanno reso famosa la loro abitazione, come modello del nuovo design. Karin ha progettato i mobili e i tessuti, che ha disegnato e ricamato. Un angolo studio era sistemato in uno dei corridoi; quando poi si è ampliato con uno spazio attiguo, questa stanza è diventata un laboratorio per tutta la famiglia.

Gli interni della casa di Larsson erano caratterizzati dalla semplicità rurale. Tuttavia, ogni dettaglio è stato accuratamente progettato, con influenze provenienti da Inghilterra, Scozia e Giappone. La cucina, che compare nell’acquerello, prima di tutto luogo per le faccende domestiche, non mostrava lo stesso stile moderno e il comfort del resto della casa. Permette, tuttavia, di godere dell’arte nuova che si va imponendo in tutta Europa.

LEGGI LA SCHEDA DEL MUSEO

About the author: Experiences