Premio internazionale “Mediterraneo patrimonio dell’umanità”

La Camera di Commercio di Sassari ha istituito il Premio Internazionale denominato “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’UMANITA’“, dall’11 Febbraio al 17 Aprile 2019. Evento prestigioso a chiusura della manifestazione:  “NAUTIC EVENT 315°”, che si svolgerà ad Alghero dal 1 al 4 maggio 2019.

La Camera di Commercio e Industrie di Sassari è, infatti, consapevole dell’interesse e dei possibili contributi in questo settore, aperto alla partecipazione di un ampio numero di appassionati. Negli allegati si potranno trovare, leggere e consultare, tutte le informazioni, tra cui una presentazione di Habitat nelle varie lingue del Mediterraneo.

MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’UMANITA’

La mission del Premio è quella di ricercare, promuovere e premiare i migliori progetti rivolti alla tutela e alla valorizzazione del grandissimo e straordinario Patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale, artistico e culturale del Mediterraneo. Progetti che coinvolgono le scienze e le tecnologie sostenibili per lo sviluppo delle economie del mare, che pongono le basi per un turismo culturale, sostenibile ed esperenziale, progetti che coinvolgono la sfera sociale delle comunità e dei territori, verso un futuro di innovazione, di rilancio e di prosperità nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali.

Sono due le categorie del Premio

PROGETTI DI ARTE E CULTURA

  • progetti artistici e culturali innovativi che prevedano il coinvolgimento e la partecipazione sociale, rivolti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e con particolare attenzione all’ambiente, al paesaggio e alla stratificazione storica dei luoghi nei quali sono inseriti;
  • progetti innovativi per il recupero di arti e mestieri con particolare attenzione ai settori del mare e della nautica.

PROGETTI DI RECUPERO E RIGENERAZIONE SOSTENIBILI

  • progetti innovativi di rigenerazione a tutela delle aree costiere e dei bacini fluviali e marini;
  • progetti di riconversione dei siti industriali e delle aree portuali dismessi;
  • progetti esemplari innovativi per la sostenibilità economica e ambientale dei porti turistici, commerciali o industriali.

Se ci fossero domande da porre, è possibile contattare la segreteria del Premio utilizzando la seguente mail: premiomediterraneo@ss.camcom.it.

REGOLAMENTO del PREMIO “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’ UMANITA’
MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”
SUL SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI è possibile scaricare il regolamento e la lettera di adesione in italiano, inglese, francese e arabo.

About the author: Experiences