Attiviamo i Gruppi di lavoro e rimuoviamo il totem della disinformazione

di Cosimo Inferrera

Il tema della Comunicazione è fondamentale per un minimo di speranza di approdare all’idea/proposta della MACROREGIONE MEDITERRANEA. Abbiamo istituito i Gruppi di Lavoro dell’AEM a tale fine. Fra questi quello della Comunicazione. I Gruppi di Lavoro sono volutamente eterogenei, nel senso che vi appartengono amici partecipanti distanti fra loro centinaia di Km, proprio per conferire il respiro unitario dei territori della MMO. È chiaro che possano organizzarsi dei sottogruppi e che alcuni possano interagire per via telematica. È parimenti evidente che i direttori di testate on line e/o su carta stampata possano trovarsi su gruppi di Lavoro distinti, ma non diversi, e che un valido editore-direttore come Rocco Giordano non a caso sia stato pregato di accettare il ruolo di Vicepresidente. Mi pregio aggiungere il Prof. Giuseppe Valerio e il Prof Maurizio Ballistreri con i loro puntuali articoli. In sintesi occorre combattere in modo coordinato e sistematico i nemici peggiori che si chiamano IGNORANZA DEI PROBLEMI REALI DEL SUD E DEI SISTEMI CHE NEL MONDO FUNZIONANO. In Italia il fenomeno è vasto e profondo proprio a cagione dei media tv e giornali, soprattutto a Sud dove sperare di cambiare qualcosa a colpi di Referendum può significare aggravare i problemi con rimedi peggiori del male. “Vision and Global Trends” di Tiberio Graziani e Filippo Romeo di Roma è uno dei pilastri da cui siamo partiti per l’avventura della Macroregione del Mezzogiorno (prima) e del Mediterraneo (poi). Basta “sfogliare” a ritroso questo Gruppo per trovare le produzioni editoriali di Peppino Abbati e di Sergio Bertolami che raggiungono anche paesi stranieri. Ma non bastano a rimuovere il TOTEM DELLA DISINFORMAZIONE, che è ben pasciuto dall’unanimismo dei tam tam mediatici. Osservate la rassegna stampa e/o i telegiornali … Ogni tanto qualche voce fuori dal coro, subito subissata da notizie che la cancellano o la distorcono. E voglio anche menzionare Paolo Pantani con le sue pagine caustiche dalla Campania. Da Roma si muove non da meno Carmelo Cutuli. In sintesi:
– Occorre ricercare armonia su INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE sia fra di noi, sia con i giornali di grossa tiratura o dei territori.
– Occorre trovare riferimenti importanti nei Sindaci e Vicesindaci. Ne vantiamo alcuni, ne stiamo acquisendo altri…
– Occorre censire e coordinare Associazioni, Reti, Comitati, Club dei territori meridionali che siano convergenti con le finalità dell’AEM e del C-MMO. Intorno a noi cominciamo a farlo, ma deve essere tentato nei territori della istituenda Macroregione.
– Occorre “seminare” nelle Scuole, nelle Università, nelle Fondazioni culturali, nelle Istituzioni…
– Occorre “LIBERARE ENERGIE”!

About the author: Experiences