Collezioni: Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) è un centro museale del Trentino. La sede principale si trova a Rovereto in corso Bettini 43 dove si espongono principalmente opere d’arte moderna e contemporanea. La sezione di Trento del museo è ospitata, a partire dal 19 ottobre 2013 presso la Galleria civica di Trento, in via Belenzani 44.
Il Mart è nato nel 1987 come ente autonomo della Provincia autonoma di Trento. Fino al 2002 la sua sede è stata il Palazzo delle Albere a Trento. L’idea di ampliare il museo per raccogliere da un lato l’arte del grande futurista trentino Fortunato Depero e dall’altro l’eredità del Museo Provinciale d’Arte di Trento risale al 1991, e si deve soprattutto a Gabriella Belli. Fa parte del Mart anche la Casa d’arte futurista Depero, a Rovereto in via Portici 38, che ospita molte tra le opere più importanti dell’artista futurista Fortunato Depero. Presso il Mart ha sede anche l’Archivio del ‘900, il centro di ricerca del museo.
Il 15 dicembre del 2002 il Mart inaugurato la nuova sede di Rovereto.
CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA

CONTINUA LA LETTURA E VISITA LA COLLEZIONE SU GOOGLE ARTS & CULTURE MART, MUSEO DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO ROVERETO, ITALIA

ESPLORA IL MART

IMMAGINE DI APERTURA – MART, cupola di vetro

About the author: Experiences