Dante Gabriel Rossetti – Persefone

Persefone, 1874,Tate Britain, Londra

IL DIPINTO

Persefone è un dipinto a olio su tela (125,1×61 cm) di Dante Gabriel Rossetti, realizzato nel 1874 e conservato nella Tate Britain di Londra. Dopo la morte dell’amata moglie Elizabeth Siddal Rossetti si orientò definitivamente verso la ritrattistica femminile. In questo dipinto, realizzato nel Capodanno del 1874 (come ricordato dal cartiglio in basso), sceglie di ritrarre Jane Burden, moglie di William Morris e sua amante, nelle vesti di Persefone, regina dell’oltretomba insieme al consorte Ade. La figura di Persefone ritorna ossessivamente nella produzione pittorica di Rossetti (fra il 1872 e il 1882 fu visitata ben otto volte) e intende probabilmente alludere alla tragicità del suo matrimonio. Come sottolineato dal Rossetti in una lettera, Persefone è ritratta come una vera imperatrice dell’Ade, mentre posa «in un oscuro corridoio della reggia». La dea, ripresa a mezzo busto, è ammantata in una veste blu e presenta un’espressione pensosa, quasi mesta: il suo sguardo è molto penetrante e trasmette un’emozione intensissima, come se vedesse un qualcosa che va oltre l’osservatore. Il corpo è volto di lato, il viso è rappresentato a tre quarti, la pelle è diafana e i lineamenti sono affilati e precisi, quasi aristocratici. La fulgente chioma di capelli bruni sembra quasi imprigionare l’esile volto della dea, in cui risalta la bocca, che con il suo rosso riprende il colore del melograno, così come l’acquamarina degli occhi è un vero e proprio pendant cromatico dell’azzurro della veste.

CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA: Persefone 

1863 – Fotografia di Lewis Carroll. Usata dal fratello nel 1889 per illustrare il suo “Dante Gabriel Rossetti as designer and writer

L’ARTISTA

Dante Gabriel Rossetti, nato Gabriel Charles Dante Rossetti (Londra, 12 maggio 1828 – Birchington-on-Sea, 10 aprile 1882), è stato un pittore e poeta britannico, tra i fondatori del movimento artistico dei Preraffaelliti insieme a William Holman Hunt, Ford Madox Brown e John Everett Millais. Artista complesso e dai molteplici interessi, propugnava un’arte che recuperasse l’autenticità e la spiritualità del passato. La sua stessa vita incarnò in molti aspetti i principi romantici. Si interessò sin dalla giovinezza a Dante ed ai poeti del dolce stil novo, passione ereditata dai genitori, ai romantici inglesi e tedeschi, ai romanzi gotici e agli scrittori come William Shakespeare, Goethe, William Blake e Edgar Allan Poe. I suoi dipinti, estetizzanti e sensuali soprattutto nelle figure femminili, sono ascrivibili alla corrente europea del simbolismo.

CONTINUA LA LETTURA SU WIKIPEDIA: Dante Gabriel Rossetti

About the author: Experiences