Roma, seminario: Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto. Riflessioni sull’identità nazionale

Seminario:
Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto. Riflessioni sull’identità nazionale

Lunedì 11 ottobre 2021 – Orario: 14:30 – 18:00
Aula dei Gruppi Parlamentari – Camera dei Deputati
Via di Campo Marzio, 78 – Roma

Ingresso consentito a partire dalle 14:00
Per accedere alla Sala è richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta
L’ingresso è consentito soltanto ai partecipanti muniti di Green Pass

Registrarsi scrivendo a info@vision-gt.eu entro mercoledì 6 ottobre
Sito web: www.vision-gt.eu
Pagina dedicata: Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto

A cento anni dalla traslazione del Milite Ignoto è nata l’esigenza di un’analisi accademica sulla valenza simbolica del sacrificio del soldato, compiuto durante la guerra in nome della patria. Non solo, ma anche riflessione sul ruolo comunicativo a livello comunitario che quel sacrificio e quella tomba anonima hanno rappresentato e rappresentano per l’identità italiana. Un esempio, un’immagine con cui la società, pensando per “universali fantastici”, ha reso il valore, l’onore, l’amor patrio coincidenti in una salma riconosciuta da una madre affranta. Il “fenomeno” popolare di omaggio silente al caduto è stato l’esito sociale di una coesione che il simbolo stava incarnando e che avrebbe incarnato, in una Italia che per la prima volta si stava definendo paese. A distanza di anni, per quanto il modello tecnologico dominante di sviluppo tenda alla omologazione, il simbolo di un luogo, che è Milite non meno che Genius, perdura come i sepolcri onorari degli eroi Greci e Romani, come la figura del re mesopotamico nella sua valenza archetipica universale.

Programma dei lavori

14:30 – Saluti istituzionali

On. Edmondo Cirielli – Camera dei Deputati, Questore

Dott. Tiberio Graziani – Vision & Global Trends, Presidente

Prof. Silvio Bolognini – Università e-Campus, Direttore Cedis (Centro Ricerca e alta formazione Università e-Campus)

Relazioni

Prof.ssa Marina Simeone – Università e-Campus, UniTreEdu
La vicenda della traslazione del Milite Ignoto: da fatto storico a espressione unitiva della comunità nazionale

Gen. Marco Bertolini – Generale (aus.) di C.A.
La sovranità nazionale e il suo sacerdote: il Soldato

Prof. Attilio Vaccaro Belluscio – Università Europea di Roma
Immolazione come sublimazione del dovere di solidarietà: non vincolo giuridico, ma anima della comunità

Interventi previsti

Prof. Marco Marinacci – Università e-Campus, Fondazione Primato
Il Milite Ignoto: vicende storiche e rappresentazioni simboliche

Prof. Mario Pesce – Università per Stranieri “Dante Alighieri”
Brevi riflessioni etno religiose sul Milite Ignoto

Prof. Luigi Zingone – Università e-Campus
Il ruolo della comunicazione nella traslazione del Milite Ignoto

Nel corso del seminario saranno discusse le ricerche raccolte nel volume, curato dal Prof. Silvio Bolognini, “Il Milite ignoto. Alle radici della identità italiana”edizioni Mimes.


AVVERTENZA

“Si rende noto che, in base alla delibera approvata dal Collegio dei deputati Questori il 3 agosto scorso, a far data dal 6 agosto 2021 la partecipazione a iniziative istituzionali, culturali e convegnistiche o a conferenze stampa che si svolgano nelle sedi della Camera e che prevedono la presenza di soggetti non in possesso di un titolo di accesso permanente alle sedi medesime è consentita esclusivamente a coloro i quali siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, come modificato dall’articolo 4, comma 1, lettera e), del decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105. La disposizione non si applica ai soggetti la cui esenzione dalla campagna vaccinale risulti espressamente attestata da apposita certificazione medica rilasciata dall’autorità di sanità pubblica.

Il possesso delle certificazioni verdi è documentato attraverso la relativa esibizione in formato digitale ovvero cartaceo. La verifica delle certificazioni è effettuata dagli assistenti parlamentari, secondo le modalità definite dal Servizio per la sicurezza, ed è condizione per l’accesso ai locali nei quali si svolgono gli eventi. Effettuata la verifica, gli assistenti parlamentari riconsegnano ai soggetti interessati le certificazioni esibite all’atto dell’accesso. Non si procede alla conservazione dei dati personali contenuti nelle certificazioni.

Restano ferme le disposizioni vigenti in ordine: a) alla previa compilazione, ai fini dell’accesso alle sedi della Camera, del modulo informativo in materia di prevenzione dalla diffusione del Covid-19; b) alle condizioni e ai limiti prescritti per lo svolgimento degli eventi con la partecipazione di soggetti esterni, di cui alla deliberazione del Collegio dei Questori del 29 giugno 2021.”

About the author: Experiences