Degas – La scuola di danza, 1874

Galleria d’arte sotto forma di puzzle.
A cura di Laura Gentile

Edgar Degas, Studio preparatorio di ballerina che si gratta la schiena (1873-1874); matita nera e biacca su carta, 46,5×30,8 cm, museo del Louvre, Parigi

La classe de danse (La classe di balletto) è un dipinto del pittore impressionista francese Edgar Degas, realizzato tra il 1873 e il 1876. Mostra le ballerine del corpo dell’Opéra di Parigi, in attesa della valutazione del loro maestro Jules Perrot. Il conte Isaac de Camondo, noto collezionista di arte impressionista, lasciò in eredità il dipinto al Louvre nel 1911. Dal 1986 è al Musée d’Orsay di Parigi. Nel museo francese si può vedere una variante del dipinto conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.

Dall’inizio degli anni ’70 dell’Ottocento, Degas dipinse una vasta serie di scene rivoluzionarie per l’epoca, con il tema del balletto e del teatro. Solitamente ritraeva le ballerine durante le prove o nel backstage, quasi casualmente, in un momento di spensieratezza. Era particolarmente affascinato dalla forma umana e mostrava le sue eccellenti capacità di disegno, influenzato da Dominique Ingres. “Un ballerino – scrisse una volta – mi permette di dipingere bellissimi tessuti e rappresentare il movimento”. Per quasi tutte le sue opere ha realizzato numerosi schizzi come studi preliminari. L’influenza degli impressionisti è particolarmente evidente nella pennellata vivace e nei colori chiari e luminosi. Di solito usa una tavolozza di colori limitata, con molto bianco, che alterna con accenti di colore puro. Inoltre, è possibile anche la stampa giapponese e la fotografia siano citate come importanti fonti di ispirazione, soprattutto nella composizione. Il pittore, infatti, ha spesso lavorato con tagli laterali, posizionamento decentrato delle figure e divisioni strette della superficie. I suoi dipinti erano altamente innovativi per il suo tempo, ma allo stesso tempo conservavano le linee tecnicamente forti, qualcosa di classico, che mostrava l’ammirazione di Degas per i vecchi maestri olandesi.

La classe de danse è una delle opere più ambiziose di Degas e la sua prima grande tela di ballerine. Ha iniziato il dipinto nel 1873, commissionato dal cantante d’opera Jean-Baptiste Faure, una delle poche commissioni che Degas accettò durante la sua vita. Tuttavia, ha combattuto molto con la composizione e all’inizio il lavoro è progredito lentamente. Nondimeno, poiché Faure insisteva per ottenere il suo dipinto in tempo, Degas realizzò una variante dell’opera in un periodo di tempo relativamente breve nel 1874, che consegnò nel novembre di quell’anno. Nel frattempo, aveva già esposto la prima versione, non ancora del tutto completata, durante la prima grande mostra impressionista nel marzo 1874. Continuerà poi a lavorare sul dipinto fino al 1876 prima di considerarlo completo.

La classe di balletto mostra le ballerine del corpo dell’Opera di Parigi, in attesa della valutazione del loro insegnante Jules Perrot. La sala è illuminata da una grande finestra invisibile sulla destra. È chiaramente percepibile che la lezione sta volgendo al termine. Le ballerine sono stanche e da tempo hanno smesso di prestare la massima attenzione al loro insegnante. Si grattano la schiena, si allungano, giocherellano con un orecchino o si sistemano i vestiti. Sembra che non si accorgano dello sguardo velato del pittore. La figura del Perrot, che già allora aveva cessato di insegnare, fu aggiunta al dipinto solo nel 1875, basato su uno schizzo precedente che ha utilizzato anche per la variante del dipinto per Faure. Colpiscono anche i vari dettagli dell’opera, come la luce rosata sul polpaccio della danzatrice in primo piano, il cane, la brocca dell’acqua e le lesene accuratamente elaborate.

LEGGI SU WIKIPEDIA: La scuola di danza

About the author: Experiences